Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: bianco e nero.....virtuale
Utente non più registrato
Ahhh!!!



T'avevo preso sul serio!

Inviato: 22/8/2005 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: bianco e nero.....virtuale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
io ho sempre sostenuto che la stampa analogica e' fotografia, e quella digitale e' TIPOGRAFIA.
Tipografia alla buona, s'intende, ma con la stampa fotografica non ha niente e sottolineo niente da spartire ( avete mai usato un profilo colore in analogico? ).
Detto questo sottolineo anche che da quando stampo in digitale sono rinato, in quanto dopo avere sciupato una valanga di inchiostro e di carta per arrivare a mettermi d'accordo con la stampante, finalmente posso stamparmi le foto a colori da solo senza incavolarmi come quando andavo dal fotografo a ritirare le stampe e mi ritrovavo l'erba marrone in un paesaggio primaverile.
Con il b/n e' un altro discorso, tanto e' vero che spesso "viro" le stampe in seppia perche' il b/n del digitale non e' poi cosi' tale....
Ma c'e' da dire un'altra cosa: alcuni negativi in b/n sarebbero pressoche' instampabili con il processo chimico, a meno di lunghe sedute a crearsi maschere anche sfumate in positivo e in negativo, a provare i tempi di ciascuna maschera, a provare il procedimento su vari tipi di carta e con gradazioni diverse, con concentrazioni e temperature dei bagni differenti, a sviluppi e indebolimenti localizzati....affascinante, lo si puo' fare una volta, due, tre....dieci volte, non sono molti i negativi da stampare in tali condizioni, ma vuoi mettere con uno scanner semiprofessionale? Sposti tre levette, due cursori, se non va bene riparti.... e assai probabilmente il risultato e' superiore. Perche' non approfittarne? Va bene, se il risultato e' ottenuto in analogico e' piu' virtuoso, ma esiste sempre la virtu'?
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/8/2005 20:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: bianco e nero.....virtuale
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Ma c'e' da dire un'altra cosa: alcuni negativi in b/n sarebbero pressoche' instampabili con il processo chimico, a meno di lunghe sedute a crearsi maschere anche sfumate in positivo e in negativo, a provare i tempi di ciascuna maschera, a provare il procedimento su vari tipi di carta e con gradazioni diverse, con concentrazioni e temperature dei bagni differenti, a sviluppi e indebolimenti localizzati....affascinante, lo si puo' fare una volta, due, tre....dieci volte, non sono molti i negativi da stampare in tali condizioni, ma vuoi mettere con uno scanner semiprofessionale? Sposti tre levette, due cursori, se non va bene riparti.... e assai probabilmente il risultato e' superiore. Perche' non approfittarne?


Ecco questo è il concetto che non riuscivo a spiegare

Inviato: 23/8/2005 7:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: bianco e nero.....virtuale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ma c'e' di piu': ieri sera cercavo di crearmi "manualmente" una maschera di contrasto su un livello, e ho convertito in b/n invertendola, l'immagine a colori ( che ovviamente era ottimizzata). Ho ottenuto un negativo meraviglioso, stampabilissimo al 100%. La tentazione di seguire chi stampa in analogico negativi ottenuti con una stampa digitale su pellicola e' stata tremendamente forte....
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/8/2005 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: bianco e nero.....virtuale
Utente non più registrato
Guarda, non sei il solo.
In particolare se punge vaghezza di pasticciare con qualche tecnica di stampa "alternativa" dove occorre la stampa a contatto...

Inviato: 23/8/2005 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(120 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy