Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Cavo USB
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Si è rotto il cavo USB originale del mio scanner Minolta. Ha una bobima vicino al lato che va allo scanner, e penso serva da filtro. Non avendone ancora trovato uno uguale, faccio qualche guaio ad usarne uno senza la bobina? Grazie.

Inviato: 31/5/2007 0:23
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se l'aspetto e' simile a questo si tratta di nuclei in ferrite che hanno lo scopo di attenuare i disturbi elettromagnetici a radiofrequenza.
I cavi che ne sono sprovvisti possono risultare un po' piu' "rumorosi" ma non possono fare danni.

Inviato: 31/5/2007 0:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Se l'aspetto e' simile a questo si tratta di nuclei in ferrite che hanno lo scopo di attenuare i disturbi elettromagnetici a radiofrequenza.
I cavi che ne sono sprovvisti possono risultare un po' piu' "rumorosi" ma non possono fare danni.


Si, è tipo quello ma con una sola bobina. Pensi che la sua mancanza influisca sulla scansione? Certo che se c'era sarà  pure servita...

Inviato: 31/5/2007 0:43
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Credo che alla peggio possa rallentare il flusso dei dati per via della ritrasmissione dei pacchetti corrotti, insomma limitare la banda, ma non influire sul contenuto della scansione.

PS
Il cavo del Coolscan 9000 non ha la ferrite, e non ci sono mai stati problemi. Certo se uno abita a Cesano dalle parti delle antenne di Radio Vaticana oppure vicino a qualche CB megalomane..

Inviato: 31/5/2007 0:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Utente non più registrato
lo scopo degli anelli di ferrite è tagliare le frequenze di disturbo che potrebbero influenzare la qualità  dei dati che transita sui conduttori del cavo. E' fenomeno tipico di tutte le apparecchiature elettroniche e non solo delle stazioni radio.
Le ferriti sono di varie dimensioni, ognuna è tarata per intervenire (filtrare, è la parola esatta) ben determinate frequenze. Nel caso di dati digitali si usano ferriti ad ampio spettro, come è il tuo caso.

Premesso che i disturbi EMI in questi casi ci sono sempre (il computer è collegato al tower, alle alimentazioni, ci sono tanti cavi ognuno dei quali porta dati e emana radio frequenze, le alimentazioni stesse generano radiofrequenze), ogni cavo quindi è nello stesso tempo generatore e ricettore di disturbi (sono tante piccole antenne). Gli anelli di ferrite servono appunt oa "proteggere" i dati anzi la purezza dei dati trasmessi. E' pur vero che questo fenomeno è meglio percepibile in campo audio (non certo da chi ha i compattoni) ma anche in presenza di flussi dati NON audio il risultato (in funzione della forza del disturbo) potrebbe essere percettibile (alla stessa stregua) e rivelarsi nel decadimento della qualità  dei bit trasmessii.

Vai in un negozio di elettronica e compra un anello di ferrite poi applicalo sul cavo a una decina di cm. dalla presa, è sicuramente meglio sia come protezione attiva sia come protezione passiva. La "ferrite" che comprerai è un cilindretto che si apre a baule: ci appoggi in mezzo il caco USB e poi chiudi (ci ho messo più tempo io a scriverlo che tu a farlo).
Non serve quindi che tu sostituisca il cavo.

Giorgio

Inviato: 31/5/2007 2:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Interessante la cosa...Raffaello, visto che hai citato il cavo del Coolscan 9000, io non ho il cavo firewire originale dato che quando l'ho comprato usato il vecchio proprietario si è dimenticato di includerlo nella scatola. E all'epoca mi posi lo stesso problema di Galeno. Quindi il cavo Coolscan 9000 originale è senza nessuna delle due bobine? Puà darsi che sia più un problema dei cavi USB piuttosto che di quelli firewire.


Inviato: 31/5/2007 9:44
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Utente non più registrato
Penso sia un problema generalizzato relativo ai cavi in cui passano dati, anche sui cavi segnale dei monitor (sia vga che dvi) c'è l'anello in ferrite (addirittura due su alcuni cavi...)

Inviato: 31/5/2007 10:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Puà darsi che sia più un problema dei cavi USB piuttosto che di quelli firewire.


E' un problema di scarsa attenzione al fenomeno elettrico come generatore di disturbi. A prescindere dal cavo.

Giorgio

Inviato: 31/5/2007 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi pare di ricordare che fosse meglio far fare al cavo una spira, nel mettere il barilotto di ferrite.
Ora non ricordo bene perché... la spira fa un'induttanza, che con la capacità  dovuta all'andamento parallelo delle linee elettriche nel cavo e la resistenza comunque presente nei conduttori finirebbe col creare un risonatore RLC... quindi sembrerebbe controintuitivo far fare un giro al cavo, eppure ricordo che consigliavano così ed effettivamente su molti cavi di qualità  vedo che c'è questa spira.

Fer

Inviato: 31/5/2007 10:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Utente non più registrato
Citazione:

Rocket ha scritto:
Penso sia un problema generalizzato relativo ai cavi in cui passano dati, anche sui cavi segnale dei monitor

TUTTI i cavi del pc trasportano un segnale, nessuno escluso (anche quelli di alimentazione) e sono quindi fonte di disturbi elettromagnetici. L'ideale (per eccesso, ovviamente)sarebbe avere i cavi imbottiti, per tutta la loro lunghezza, di ferrite. Purtroppo - a quanto mi risulta - non c'è un produttore al mondo che "isoli" i cavi o i singoli conduttori con polvere di ferrite per tutta la lunghezza del cordone. E' altresì improbabile e ingestibile pensare di utilizzare un anello di ferrite lungo quanto il cordone: ve lo immaginate voi gestire una connessione con un cavo rigido?
Si è quindi rimediato, come buon compromesso con un anello ad una estremità  (o entrambe); già  così le alte frequenze risultano "pressochè" ininfluenti.
Questo però vale per la trasmissione dati in ambito informatico, in campo audio le cose sono un pò diverse e non così semplici ma non è il caso di parlarne qui.
Se poi si vuole fare l'assoluto, allora si comprano 10...15... anelli di ferrite e si applicano sulla lunghezza del cavo. Ma mi sembra veramente fuori luogo per le nostre applicazioni.

Giorgio

Giorgio

Inviato: 31/5/2007 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Non e' che le ferriti servono a limitare i radiodisturbi EMI che sono provocati dal flusso dei dati ?

Il loop non agisce come un 'balun' ma qua sarebbe bello sentire il parere di un altro Radioamatore

Inviato: 31/5/2007 11:20


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Mi pare di ricordare che fosse meglio far fare al cavo una spira, nel mettere il barilotto di ferrite.
Fer


sì, confermo. Il cavo spiralato sulla ferrite è meglio. Azzardo: mi pare di ricordare che interferisca meglio sulle correnti di modo comune che spesso permeano le calze dei conduttori.

Giorgio

Inviato: 31/5/2007 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Interessante la cosa...Raffaello, visto che hai citato il cavo del Coolscan 9000, io non ho il cavo firewire originale dato che quando l'ho comprato usato il vecchio proprietario si è dimenticato di includerlo nella scatola. E all'epoca mi posi lo stesso problema di Galeno. Quindi il cavo Coolscan 9000 originale è senza nessuna delle due bobine? Puà darsi che sia più un problema dei cavi USB piuttosto che di quelli firewire.



Si' e' il cavo originale ed e' anche piuttosto lunghetto. Sicuramente lo standard Firewire e' piu' "robusto" dell'USB, anche se sul Firewire 800 del Lacie BigDisk esterno ho due bei nuclei con la spira, e c'e' la ferrite anche sul cavo di alimentazione (lato DC). Mentre non ho ferrite ad es. sul Lacie esterno USB autoalimentato. Probabilmente dipende anche dalla banda effettiva che si vuole garantire con segnali di tipo dati.

Inviato: 31/5/2007 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Non e' che le ferriti servono a limitare i radiodisturbi EMI che sono provocati dal flusso dei dati ?


Mah, sarebbe un overkill, visto che le potenze in gioco sono veramente ridicole quindi l'irradiazione è praticamente nulla. Mi pare più probabile che servano ad evitare che il cavo faccia da antenna accoppiandosi con campi EM esterni e quindi degradando il segnale (effetto di generatori a RF distribuiti).

Fer

Inviato: 31/5/2007 11:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Utente non più registrato
Citazione:

Cla ha scritto:

Non e' che le ferriti servono a limitare i radiodisturbi EMI che sono provocati dal flusso dei dati ?


per la precisione, anche mia su quanto ho scritto:
EMI, inteferenze elettromagnetiche
RFI radiodisturbi cioè le interferenze da radio frequenza (esempio lo schermo del pc)

le ferriti assolvono entrambi gli scopi.


Giorgio

Inviato: 31/5/2007 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Ok,

non sto a disquisire EMI - RFI (Electro-Magnetic Interference / Radio Frequenfy Interference) zuppa e pan bagnato :o))))

Una sola domanda ... allora perche` e' importante che il nucleo di ferrite sia posto il piu` vicino possibile allo spinotto ?

Quindi la mia domanda e' la seguente: il nucleo di ferrite serve -a non far entrare- eventuali disturbi o serve affinche` il dipositivo -non faccia uscire- eventuali disturbi ????

Ci sono di mezzo le certificazioni TUV


Inviato: 31/5/2007 12:33


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Cla ha scritto:
Ok,

Una sola domanda ... allora perche` e' importante che il nucleo di ferrite sia posto il piu` vicino possibile allo spinotto ?

Quindi la mia domanda e' la seguente: il nucleo di ferrite serve -a non far entrare- eventuali disturbi o serve affinche` il dipositivo -non faccia uscire- eventuali disturbi ????

Ci sono di mezzo le certificazioni TUV


Vado a logica, non sono esperto della materia, quindi la mia logica potrebbe essere bacata..

Il nucleo di ferrite agisce come un filtro taglia-banda per un certo range di radiofrequenze.
Il rumore che e' entrato sul cavo dall'esterno, quando il segnale attraversa la ferrite viene filtrato via. Per questo e' importante che la ferrite sia vicino allo spinotto (ingresso) altrimenti entrerebbero altri disturbi dopo la ferrite. Ergo etiam la prima che hai detto..

Pero' non certifico quello che ho scritto

PS
Anche perche' altrimenti, sempre a logica, che ci farebbe la ferrite su un cavo di alimentazione a corrente continua ?

Inviato: 31/5/2007 12:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Assolutamente d'accordo con Galago.

Fer

Inviato: 31/5/2007 13:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Dissento, ma vado a documentarmi perche` anche il vostro ragionamento non fa una grinza


Inviato: 31/5/2007 13:22


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cavo USB

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Comunque in rete ne trovi quanti ne vuoi di cavi USB come quello che avevi sul Minolta con i nuclei di ferrite, a pochi euro. Ho controllato i cavi forniti col monitor Eizo appena comprato. Effettivamente sia il cavo DVI-D che VGA hanno due nuclei di ferrite alle estremità ...

Inviato: 31/5/2007 20:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
155 utente(i) online
(149 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 155
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy