Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quanto è influenzato un professionista?
Utente non più registrato
Qualche volta, vedendo mostre, eventi, etc. mi sono chiesto: "Ma quanto sarà  stato influenzato quel fotografo dal suo sponsor?"

Mi spiego meglio. Sarà  capitato anche a voi di leggere il marchio Nikon, Canon, etc. sotto la locandina di una grande mostra e poi magari scoprire anche che il fotografo in questione è stato finanziato non solo in termini diciamo "scientifici", cioè pagandogli viaggi, spostamenti e quant'altro, ma anche in termini di attrezzatura fotografica. Non è più stato lui a decidere ad esempio di usare una MF pittosto che una 35mm, ma la casa gli ha messo a disposizione la sua linea predefinita di ottiche e corpi, che per quanto vasti e ottimi potrebbero non essere del tutto "nelle corde" del fotografo.

Insomma è un pò come dire che le marche di colori o pennelli influenzano un dato pittore.

Inviato: 9/5/2007 22:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto è influenzato un professionista?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non eccessivamente. Kodak mi ha sponsorizzato solo perché ho dimostrato che il lavoro era tutto in TRI X, ma ho visto sponsorizzazioni di Kodak a mostre fate su Fuji e stampate con altre marche.

Ho avuto una sponsorizzazione di Canon quando ero un nikonista...

Altri amici, so per certo, hanno ricevuto sponsorizzazioni perché usavano quella certa marca, ma non funziona sempre così.

Devi poi considerare che nel mondo professionale sottigliezze di questo tipo non ce ne erano. Oggi cominciano ad esserci delle differenze con l'avvento del digitale, ma fino a qualche anno fa Canon, Nikon, Minolta, Pentax, Contax (e prima ancora anche Olympus) erano tutto quanto faceva il mondo del 35 mm professionale, e in termini qualitativi le differenze erano più teoriche che pratiche.

La scelta era ridotta in larga parte a preferenze di praticità  d'uso soggettive.

E poi, se c'è un imposizione di attrezzatura per sponsorizzazione ci si adatta. Oh! come ci si adatta!

Inviato: 10/5/2007 0:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
43 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 42
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy