Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
E' da un paio di settimane che a me e Cristina ci frulla per la testa un percorso di ricerca fotografica che però, per ottenere i risultati che vogliamo, contempla l'utilizzo di pellicole negative a colore possibilmente a basso contrasto e a media saturazione.
Ora molti di voi sanno che noi siamo dei diapositivo dipendenti, per di più diapositive ad alto contrasto e ad alta saturazione (Velvia, E100VS), e nel campo delle pellicole negative abbiamo "qualche" lacuna, quindi mi domandavo se qualcuno di voi utilizza, o ha utilizzato, pellicole negative a colori e ha qualche consiglio o impressione d'uso personale da darci...non so, così d'istinto mi viene da citare la Fujii NPS o la Kodak Porta...

Inviato: 10/3/2004 13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ciao Marco!!! Anche qui dipende, allora la mia esperienza si limita a:

1)Fuji reala 100;
2) Fuji NPS 160, NPH 400
3) Kodak gold 100
4) Kodak portra

1,3) La fuji Reala è quella che secondo me ha colori più vivi e saturi, una grana fine e la utilizzo per la natura, il paesaggio e per i ritratti ambientati dove dominano i colori (feste, palestre, carnevali); La sua rivale è la kodak gold 100 che secondo me è un po meno brillante nei colori ma forse leggermente più adatta al ritratto e all'incarnato.
2,4) La NPS 160 è la mia preferita per il ritratto, molto neutra nei colori, ottima resa nell'incarnato e abbastanza morbida nelle linee. La sua rivale è la Kodak portra che a mio avviso mi sembra un po meno neutra nei colori ma questo è soggettivo è più un'impressione che una cosa lampante.
La NPH 400 è un MIRACOLO!!!!!!!!!! E' la mia preferita nel suo genere!!!! 400 ISO con una grana finissima, per fare un confronto la kodak gold 200 ha più grana di questa!!!! Ma ritorniamo alla NPH, ha un'ottima resa dei colori una grana molto ma molto contenuta, una buona definizione e ti permette di fare sia street photography, interni-musei-chiese-etc, e ritratto sia in interni che in esterni.

Per cui riassumendo la mia tabella decisionale di lavoro è:

Natura, soggetto colori? Reala 100
Ritratto per ingrandimento 30x40 con grana limitata? NPS 160
Ritratto rubato con poca luce, museo, matrimonio in chiesa per ingrandimento 30x40 con grana pittorica? NPH 400 (magari tirata a 800ISO )
Quando presto la compattina ai miei genitori o alla mia ragazza per gita foto generica, Kodak Gold 100
Spero di esserti stato di aiuto e se hai domande sono qui!!!
Ciao

Inviato: 10/3/2004 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ciao Marco!!! Anche qui dipende, allora la mia esperienza si limita a:

1)Fuji reala 100;
2) Fuji NPS 160, NPH 400
3) Kodak gold 100
4) Kodak portra

1,3) La fuji Reala è quella che secondo me ha colori più vivi e saturi, una grana fine e la utilizzo per la natura, il paesaggio e per i ritratti ambientati dove dominano i colori (feste, palestre, carnevali); La sua rivale è la kodak gold 100 che secondo me è un po meno brillante nei colori ma forse leggermente più adatta al ritratto e all'incarnato.
2,4) La NPS 160 è la mia preferita per il ritratto, molto neutra nei colori, ottima resa nell'incarnato e abbastanza morbida nelle linee. La sua rivale è la Kodak portra che a mio avviso mi sembra un po meno neutra nei colori ma questo è soggettivo è più un'impressione che una cosa lampante.
La NPH 400 è un MIRACOLO!!!!!!!!!! E' la mia preferita nel suo genere!!!! 400 ISO con una grana finissima, per fare un confronto la kodak gold 200 ha più grana di questa!!!! Ma ritorniamo alla NPH, ha un'ottima resa dei colori una grana molto ma molto contenuta, una buona definizione e ti permette di fare sia street photography, interni-musei-chiese-etc, e ritratto sia in interni che in esterni.

Per cui riassumendo la mia tabella decisionale di lavoro è:

Natura, soggetto colori? Reala 100
Ritratto per ingrandimento 30x40 con grana limitata? NPS 160
Ritratto rubato con poca luce, museo, matrimonio in chiesa per ingrandimento 30x40 con grana pittorica? NPH 400 (magari tirata a 800ISO )
Quando presto la compattina ai miei genitori o alla mia ragazza per gita foto generica, Kodak Gold 100
Spero di esserti stato di aiuto e se hai domande sono qui!!!
Ciao

Inviato: 10/3/2004 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Molto molto esauriente, grazie mille!!!!



Un'altra domanda.
Premesso che scatteremo sempre in ambiente esterno, possibilmente in giornate grigie ed uggiose, quale secondo te di queste pellicole potrebbe rendere meglio quel "look" un pò anni '70, hai presente quei colori morbidi tendenti al pastello?
Da quello che hai scritto sembrerebbe la NPS 160, correggimi però se sbaglio.
Poi: hai mai provato la Portra?
Grazie

Inviato: 10/3/2004 14:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Si ho provato la Portra ed è un po + satura nei colori ma parliamo di poco.
La NPS 160 è la pellicola che fa al caso tuo, ha colori reali , neutral, e per il paesaggio ha il look pastello che cerchi. E' usata anche per il matrimonio perchè si presta ad essere usata anche in luce mista, incandescente+neon+flash, senza dover montare filtri di sorta!!!! Certo che costa d+ di una consumer quale la gold ma per i risultati che ti da non c'è paragone. Io l'ho usata per le ferie nel senese a Gennaio, su una Rollei biottica 6x6 e i risultati sono stati buoni, paesaggi pastello su cielo grigio e una resa fedele dell'atmosfera al momento dello scatto!!!!!
E' una pellicola che perdona le ombre e le luci nel senso che conserva leggibili i dettagli sia nelle une che nelle altre.

Inviato: 10/3/2004 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Anonimo
Utente non più registratoAnonimo


Grazie, direi che è esattamente quello che cerchiamo, solo che anzichè paesaggi faremo foto di archeologia industriale...
Tra l'altro è disponibile anche in 4x5", non te l'avevo detto ma è ovvio che scatteremo con la folding


Inviato: 10/3/2004 17:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Dai un'occhiata al datasheet per i tempi lunghi non è molto indicata, infatti per tempi tra 1/4 e 1 s non va compensata mentre per 2s va dato 1/2 stp, mentre per tempi slower than 2s non è consigliata!!!!
Considerando un 160ISO in una giornata coperta dovresti avere circa una exp di 1/60 a f/5,6 per cui, f/11 1/15 usando la regola del basculaggio dovresti avere tutto a fuoco anche senza esasperare la chiusura e mantenendoti distante dal tempo limite dei 2 s!
Buon divertimento e...sarei curioso di vedere un tuo risultato anche ridotto a jpg....
ciao
[url=http://www.fujifilm.com/JSP/fuji/epartners/bin/AF3-809E.pdf]http://www.fujifilm.com/JSP/fuji/epartners/bin/AF3-809E.pdf[/url]

Inviato: 11/3/2004 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie, direi che è una informazione fondamentale...a dire il vero queste pellicole saranno utilizzate per soggetti di archeologia industriale in cui so già  che potremo lavorare a diaframmi abbastanza aperti e quindi grossi problemi di reciprocità  non dovrebbero esserci...è comunque interessante a volte andare volontariamente contro le "regole" per spingere al limite i propri mezzi espressivi: anche la Velvia 50 è sconsigliata per esposizioni superiori al minuto, beh noi l'abbiamo usata con esposizioni di 20/30 minuti e i risultati sono stati incredibili...
Ti farà vedere con piacere i primi risultati, non so quando partiremo con questo progetto perchè prima devo dedicare qualche domenica alle Polaroid b&w che da tre settimane languono nel frigorifero, però appena ho qualcosa lo posto...

Inviato: 11/3/2004 13:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Non ho mai provato tempi superiori al minuto ma capiterà  sicuramente.
Bella l'idea dell'archeologia industriale. Si mi farà  piacere vedere i risultati!
Scappo...ciao

Inviato: 11/3/2004 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ciao Marco hai scattato allora con le pellicole negative?

Inviato: 7/4/2004 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non ancora Manu...però ho ordinato una scatola di NPS 160 in Quickload da Robert White e dovrebbe arrivarmi a giorni ...abbiamo perso un pò di tempo per due motivi: da una parte la ricerca, più mentale che fisica, dei soggetti che ci interessava ritrarre e da questo punto di vista la "scoperta" di Burtinski è stata sicuramente determinante, ora sappiamo cosa fare...dall'altro ci siamo un pò bloccati con le Polaroid, nel senso che per una serie di vicende familiari non abbiamo ancora avuto tempo di scattarne una, e siccome volevamo prima sperimentare con le Polaroid e poi sperimentare con il negativo questo ha un pò rallentato i tempi...però adesso dovremmo esserci: le Polaroid addirittura le sperimenteremo tra poche ore e per tutto il weekend, poi entro fine mese faremo qualche scatto con le Velvia in una fabbrica che ricicla i tergicristalli delle auto rotti e scatolame di plastica vario, per poi effettuare nello stesso posto delle riprese con la NPS e capire così quali risultati preferiamo e quale è la strada da prendere...posterà cmq i risultati, sia con la Polaroid che con la NPS sul forum, tu poi sarai il primo a saperlo ...

Inviato: 7/4/2004 17:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Che vantaggi ottieni nello scattare con Polaroid oltre a quello di verificare oggettivamente la fotografia?
Quanto costa una lastra di Polaroid e una di NPS? Credo sia un bel vantaggio avere un instant feedback con la folding vista la criticità  del processo di scatto proprio di questo formato e poi se vai in posti molto remoti dove non puoi permetterti il lusso di sbagliare uno scatto ma visto il formato non puoi nemmeno fare braketing.
Sai sto pensando in un futuro di comprarmi una folding, ho notato che le foto migliori le ho ottenute con sistemi "scomodi" e lenti dove bisogna pensare enne volte a quello che si sta facendo e quando si crede che tutto sia apposto si ricomincia da capo. Poi sono convinto che ci sia una regola, geometrica esplicabile algebricamente, che fa in modo che se componi bene un'immagine ribaltata quando viene visionata dritta è sempre bella mentre non vale il contrario come se nell'immagine ribaltata ci fossero le condizioni necessarie e sufficienti per comporre una bella foto e una volta fatte quelle si ottiene un buon risultato. Le mie foto migliori le ho fatte con una nikon Fm2 e una Rolleiflex, scattate in solitudine. Solo queste macchine "lente" fanno uscire in me quella sensibilità  quella cura che altrimenti non avrei e che mi danno anche una notevole soddisfazione.
E Poi sono convinto che il grande formato oltre alla estesa qualità  e ricchezza di toni sia affascinante e dia in fine una grande soddisfazione e sia anche un mondo nuovo da esplorare.

Ciao

Inviato: 8/4/2004 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, le motivazioni che ci hanno spinto verso Polaroid non sono tanto legate all'istant feedback "analogico", ma quanto piuttosto all'esigenza di sperimentare un nuovo media espressivo...vedo Polaroid come un mondo a sè in cui puoi ottenere risultati unici nel loro genere, mi intriga la irriproducibiltà  della stampa che ottieni e mi intrigano tutte le considerazioni teoriche legate a questo fatto, dalla irriprodicibiltà  del gesto artistico alla sua ineluttabilità ...è poi un modo per noi di entrare nel mondo del b&w un pò in punta di piedi, così, giusto per vedere se fa per noi, poi non è detto che non passeremo alle TMax ...poi c'è un sacco di gente che effettivamente usa proficuamente le Polaroid come scatto di test per verificare esposizione, messa a fuoco e composizione prima di fare la foto "vera" (sbagliare nel grande formato costa, eccome se costa!!), e condivido pienamente questa scelta, però non è il nostro caso, noi vorremmo che Polaroid sia già  la foto "vera", un prodotto fine art in sè, cosa che non scopriamo certo noi per primi, in questo senso Ansel Adams docet ...

Una lastra Polaroid costa intorno ai 3 euro se comperi le pellicole in Europa, 1,8 euro se le comperi negli USA.
Una NPS Quickload costa intorno ai 4,50 euro se comperata in Europa, circa 2 euro se comperata negli USA...tieni presente che le pellicole Readyload/Quickload costano mediamente quasi il doppio rispetto alle versioni "normali", però così ti eviti tutti i problemi di polvere sull'emulsione e di caricare/scaricare continuamente chassis in camera oscura...

Sul discorso grande formato concordo pienamente con te.
Ogni volta che guardiamo il vetro smerigliato è come un miracolo che si apre ai nostri occhi, sicuramente il fatto di visualizzare l'immagine nelle reali dimensioni in cui verrà  impressionata sulla pellicola è un enorme aiuto e stimolo creativo/compositivo, ed il fatto di vederla capovolta e rovesciata ti obbliga a concentrarti solo sulle forme e sugli accostamenti cromatici, sulle alternanze di ombre e di luci, senza essere distratto da elementi estranei al puro processo compositivo, forse è questa la "regola algebrica" di cui parlavi nel tuo post...

Se poi in futuro deciderai di comperare una folding penso proprio che sei capitato nel posto giusto, sia io che Roberto ti daremo tutto il supporto di cui hai bisogno, non esitare a chiedere!!!
Tra l'altro, grazie ad una segnalazione di Luciano, ho "scovato" una 8x10" della Toyo in vendita qui a Milano e una scappatina a vederla la farà sicuramente ...

Inviato: 8/4/2004 10:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Grazie per l'offerta ne approfitterà molto volentieri. Grazie

Ciao

Inviato: 8/4/2004 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
122 utente(i) online
(110 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 122
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy