Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Werner Bischof e Richard Estes a Reggio Emila - Palazzo Magnani-
Utente non più registrato
<BODY BGCOLOR="#000080" TEXT="#EAF4EA" LINK="#FFFF00" VLINK="#FF8040" ALINK="#FF8000">
E’ una mostra doppiamente densa di suggestioni quella che si puà ammirare a Palazzo Magnani di Reggio Emilia dedicata a <b>Werner Bischof (con il titolo “Immagini”)</b> e <b>Richard Estes (dal titolo: “La sensualità  del reale”)</b> fino al 27 maggio.
Fotografo di origine svizzera, il primo (scomparso tropo presto, a soli 38 anni in un pauroso incidente autostradale); pittore iper-realista americano il secondo (vivente..).
Come ben spiegato nel corso della visita guidata dal curatore del progetto, Sandro Parmiggiani, esiste un “trait-d’union” che lega Bischof a Estes, laddove si assuma che il pittore, anche fotografo, si avvale di scatti celebri per documentare le sue straordinarie viste costruite con una sapienza tecnica da lasciare letteralmente senza fiato… In questa prospettiva, due fra i più bei quadri della rassegna sono l’interpretazione, iperrealista, di altrettante analogiche "viste" di Bischof.
E’ una rassegna che raccomando caldamente a tutti, magari il <b>25 aprile</b>, quando, alle 17.30 (per maggiore sicurezza sentire comunque Palazzo Magnani), Sandro Parmiggiani illustrerà  nuovamente le coordinate storico/culturali entro cui la rassegna viene inserita.
Una nota sulle immagini di Bischof: quelle “vintage” sono poche ed esposte in un’unica saletta che è stata utilizzata per descrivere il percorso biografico e di ricerca dell’autore. Le altre immagini, circa un centinaio ubicate in due diverse spazi espositivi della città  (con un unico biglietto si puà accedere ad entrambe le rassegne), sono riprodotte su pannelli in allumio presumibilmente con tecnica Lamba print in dimensioni davvero gigantesche. Il risultato è molto entusiasmante poiché la maggior parte delle immagini (fotografando spesso Bischof con una Rolleiflex) sono in formato quadrato e, raramente, gli scatti sono ritagliati.
Ho riflettuto, ancora una volta, sul rapporto fra il formato di stampa di un’immagine fotografica e il suo potere comunicativo. Ho assunto che, molte delle immagini di Bischof, forse, senza questa accentuata valorizzazione formale sarebbero meno potenti di come mi sono apparse alla visione. Questa è una mia personale percezione ovviamente, ma credo che una visione alla mostra potrà  forse confermare questa ipotesi.
I lavori di Estes, invece, sono delle opere di pura magnificenza tecnica e formale. La capacità  con cui riesce a valorizzare trasparenze, superfici, texture ed ambienti è assolutamente sconvolgente. Una didascalia, campeggia su alcuni primi lavori che introducono alla rassegna ed il cui senso era il seguente: “Ho iniziato a dipingere perché la fotografia non possedeva abbastanza dettagli per mostrarci realmente come sono le cose” (!!..) . Un'affermazione che lascia forse perplessi, ma che trova una sua più chiara interpretazione osservando, passo dopo passo, le splendide “tavole” di Estes..
Infine, una nota di plauso a Reggio Emilia: oltre a promuovere a livello scientifico la grande fotografia (Arnold Newman, Imre Kertész, Luigi Ghirri, Francesco Zizola, James Nachtwey, una collettiva sulla follia, ecc…), questa città  ospita la seconda edizione dedicata alla fotografia europea <B>(“Fotografia europea – Reggio Emila 2007 - Testimonianza di un’Europa in divenire. Costellazioni. Città  di persone, abitudini, gesti, movimenti”)</b>. Il calendario, ricco di appuntamenti, rassegne ed incontri rendono a questa bella città  emiliana un grande merito…
Sicuramente da non perdere…

Link della rassegna:

<b>Richard Estes. La sensualità  del reale.
Werner Bischof. Immagini.
1 aprile - 27 maggio 2007</b>

Catalogo in mostra, curato da Sandro Parmiggiani: 52,00 Euro (molto ben spesi..)..

Per le schede della rassegna:
Palazzo Magnani

Per la settimana europea della fotografia:
Fotografi Europea - settimana a Reggio Emilia

Per accedere alla sezione fotografica (splendida e ricchissima!..)di Palazzo Magnani:
Sezione fotografica di Palazzo Magnani

Ciao a tutti,

Luca (RolloPyro)

Inviato: 23/4/2007 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Werner Bischof e Richard Estes a Reggio Emila - Palazzo Magnani-
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Accidentiaccidenti!!!
Proprio adesso che sono sotto esame... mi sarebbe piaciuto moltissimo visitare questa mostra!!

Sai se è itinerante? Possibilità  che arrivi a Roma?

Sennà devo cercare di farci un salto prima che chiude ma la vedo dura...

Fer

Inviato: 23/4/2007 12:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Werner Bischof e Richard Estes a Reggio Emila - Palazzo Magnani-
Utente non più registrato
Ciao Fer,
per quanto ne so credo che non sia prevista una esposizione a Roma.
Per come ti conosco, tuttavia, mi sentirei di consigliarti davvero tanto questa visita.
Sono certo che le "suggestioni" in essa contenute ti piacerebbero moltissimo...
Dai un'occhiata al sito di Palazzo Magnai (perlatro è possibile iscriversi, cosa che mi permetto di suggerire, anche alla mailing list delle iniziative).
Ciao, a presto (spero.. Perché è un periodo "grigio" anche per me come forse avrai notato...).

Luca


Inviato: 23/4/2007 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Werner Bischof e Richard Estes a Reggio Emila - Palazzo Magnani-
Utente non più registrato
Aggiungo il testo di una news pervenutami da Palazzo Magnani:

DOMENICA 13 MAGGIO ORE 17.30
VISITA GUIDATA GRATUITA
DI SANDRO PARMIGGIANI
ALLE MOSTRE DI
RICHARD ESTES E WERNER BISCHOF


Continuano gli appuntamenti della domenica pomeriggio con le visite guidate gratuite a Palazzo Magnani. Domenica 13 maggio alle ore 17.30 sarà  Sandro Parmiggiani, curatore delle attività  espositive di Palazzo Magnani, a condurre la visita alle due mostre attualmente in corso di Richard Estes e Werner Bischof. La visita è gratuita e prevede il solo pagamento del biglietto d'ingresso (euro 7,00 intero, euro 5,00 ridotto, euro 2,00 studenti). Non è necessaria la prenotazione, per informazioni rivolgersi alla biglietteria: 0522/454437 (orari: 9.30 / 13 e 15.30 / 19).

Si ricorda inoltre che in bookshop sono disponibili i cataloghi di entrambe le mostre: "Werner Bischof. Immagini", a cura di Marco Bischof, Simon Maurer e Peter Zimmermann, Motta Editore,
formato 24 x 26,7 cm, 464 pagine, 430 immagini, prezzo in mostra euro 52,00 (in libreria euro 65,00) e "Richard Estes. La sensualità  del reale", a cura di Sandro Parmiggiani, Skira Editore,
formato 24 x 28 cm, 192 pagine, 47 immagini a colori, prezzo in mostra euro 32,00 (in libreria euro 40,00), con testi di John Arthur, Raffaele Crovi, Richard Estes, Fred Licht, Nico Orengo, Sandro Parmiggiani, Guillermo Solana, John Updike.

L'esposizione dedicata a Richard Estes in occasione dei suoi settantacinque anni presenta 35 dipinti, molti di grandi dimensioni, che ripercorrono il suo intero percorso artistico, dagli esordi negli anni Sessanta, quando, dopo avere intensamente operato nel campo dell'illustrazione, si dedicà alla pittura, fino ad oggi. Le opere, oltre che dalla collezione privata dell'artista, provengono da alcuni dei maggiori musei americani, dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e da collezioni private negli Stati Uniti e in Europa. Si ricorda che questa è la prima mostra in Europa dedicata al pittore americano.

La mostra dedicata a Werner Bischof (la sezione delle fotografie relative all'Asia è esposta a Palazzo Calcagni - via Guido da Castello 19/A - Reggio Emilia) raccoglie una ricca selezione dei suoi più importanti reportage, affiancando ai famosi ritratti di bambini che giocano e di uomini e donne nella loro terra, le meno note, ma altrettanto affascinanti, fotografie di paesaggio e di still life. Nelle sue esplorazioni dei paesi del sud e dell’est del mondo il fotografo svizzero rimase fortemente colpito dal forte contrasto tra modernità  e tradizione, che raccontà con i suoi scatti di paesaggio e le sue nature morte. Ma non solo, Bischof è passato giustamente alla storia come il fotografo delle persone, volti di uomini donne e soprattutto bambini colti nella loro quotidianità .

Le due esposizioni sono promosse dalla Provincia di Reggio Emilia e da Palazzo Magnani, con il contributo di Fondazione Pietro Manodori e CCPL di Reggio Emilia, e il supporto di Montana (Gruppo Cremonini).

RICHARD ESTES-WERNER BISCHOF
1° aprile – 27 maggio 2007
Palazzo Magnani, corso Garibaldi, 29 – Reggio Emilia
Palazzo Calcagni, via Guido da Castello 19/A - Reggio Emilia
Orari: 9.30 - 13.00 / 15.00 - 19.00. Lunedì chiuso.
Biglietti: Euro 7 intero; Euro 5 ridotto; Euro 2 studenti
Il prezzo del biglietto consente la visita alle mostre di Bischof ed Estes.

Per informazioni e prenotazioni:
Bookshop
tel. 0522.454437
Uffici
tel. 0522.444419/15/20


e-mail: info@palazzomagnani.it
web: www.palazzomagnani.it

Ciao a tutti,

Luca

Inviato: 11/5/2007 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(137 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy