Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: The Green Monster
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
No, purtroppo non ho ancora avuto tempo, questo è un periodaccio, stiamo fotografando tantissimo perchè il portfolio industriale avrà  una "svolta" molto "teatrale" e dobbiamo sperimentare alcune tecniche di ripresa, e poi abbiamo un festival fotografico a cui parteciperemo per ogni mese da qui a novembre, quindi ci tocca anche stampare parecchio.
Cmq ho già  interloquito con un "collega" che lavora con gli stessi nostri strumenti, cioè 8x10" + 4990, e lui scansiona a 2400 dpi, ottenendo un file di 1, 3 giga...probabilmente bastano 1800 dpi, anche perchè alla fine, partendo dalla scansione originale così soffice del 4990, non puoi cmq stampare oltre ad un ingrandimento di 4x/5x , e quindi quello che conta è registrare tutte le informazioni possibili ad una buona risoluzione, poi sapere che a 2400 dpi hai un file da 1,3 giga che potresti teoricamente stampare 160x200cm, ma che è vero solo in teoria, in pratica sarà  una stampa che io non appenderei nemmeno in sgabuzzino, alla fine è solo una specie di masturbazione mentale ...
Se per "certi pensieri" intendi l'8x10" fai bene, è un formato straordinario e rispetto al 4x5" è un salto incredibile, attento però perchè lo è in tutti i sensi, anche come pesi, ingombri, costi, alcune difficoltà  tecniche (tipo la dof e il lavorare sempre sulla lama di rasoio con la diffrazione), quindi io la vedo come una scelta che deve essere "necessaria", cioè non solo legata alla voglia di avere un file grosso grosso o una stampa grande grande , ma legata a delle precise, lucide, esigenze espressive, ad un progetto di lavoro ben definito e specifico che non si ferma al lenzuolino 20x25cm ma che comprende anche il discorso stampa, magari con un plotter, e perchè no, commercializzazione delle stampe.
Questo però secondo me lo si capisce solo dopo aver lavorato a lungo con il 4x5", averlo conosciuto in modo approfondito e completo, sperimentando con le differenti focali e facendo esperienza con i differenti problemi tecnici che ogni focale comporta, a tal punto che il 4x5", l'uso dei movimenti, le problematiche compositive, diventano come una seconda natura, solo allora si è consapevoli delle potenzialità  del 4x5", dei suoi limiti, e di come questi due fattori si rapportano alle nostre esigenze espressive o tecniche.
O almeno, per me e Cristina è stato così, e poi alla fine siamo passati all'8x10" per una ineludibile necessità  espressiva e di lavoro, con la consapevolezza però che con il 4x5" si possono ottenere risultati straordinari, anzi io conosco fotografi che preferiscono lavorare con il 4x5" e scansionare a tamburo e stampare 80x100cm, piuttosto che lavorare con l'8x10", e questo per gli ingombri, la dof ridotta, le ottiche che per essere sharp sono costosissime, la diffrazione, insomma tutta una serie di motivi che gli impedirebbero probabilmente di concentrarsi sull'aspetto più divertente della faccenda, cioè fotografare senza troppi pensieri, con la consapevolezza che ogni formato comporta cmq dei compromessi, e siamo noi che dobbiamo scegliere quali sono accettabili per le nostre esigenze...però adesso ti tocca venire al raduno di Fotoavventure, solo mettendo le mani sopra la Green Monster potrai toglierti qualche dubbio ...


Inviato: 3/6/2005 20:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
151 utente(i) online
(150 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 151
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy