Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lew Thomas a Mi Camera
Utente non più registrato
Segnalo solo ai ricercatori foto-concettuali e agli sperimentatori la mostra di Lew Thomas alla galleria MiCamera, Milano, via Medardo Rosso, 9 - fino al 29/4/07.

L'indagine fotografica di Lew Thomas fra il 1971 e l'inizio del decennio successivo non si rivolge all'osservazione del mondo, ma al contrario è orientata riflessivamente verso il proprio mezzo, con l'obiettivo di metterne a fuoco le caratteristiche strutturali. Non c'è ricerca estetica, ma analisi logica e grammaticale degli enunciati di un linguaggio complesso e peculiare. Così, il lavoro dell'autore californiano si identifica perfettamente con i prodotti della tendenza artistica cui dalla fine degli anni '60 si è convenuto di riferirsi con il termine Concettuale, che nella sua forma pura prevede, oltreché la generale predilezione dei processi di pensiero sulla loro concretizzazione, una costante interrogazione degli elementi linguistici rispetto alle funzioni che essi esercitano.Thomas non produce immagini fruibili singolarmente, ma compone serie di un numero variabile di pezzi spesso riuniti nella stessa cornice. Questo deriva da una logica ferrea quando il principale oggetto d'investigazione è il tempo, il cui predicato fondamentale, lo scorrere ininterrotto, è chiaramente descrivibile attraverso un confronto. Gli elementi fondamentali dell'indagine fotografica di Thomas, il tempo e il linguaggio, sono chiaramente rappresentati nelle due serie qui esposte, Objects - oggetti quotidiani o prospettive composti da serie di scatti - e Bookspines, serie di immagini riservata ciascuna alla riproduzione ingigantita del dorso di un libro. La chiarezza è il tratto principale della fotografia di Thomas. Non la semplicità , non la semplificazione, ma il rigore di un pensiero e di un metodo a cavallo fra scienze esatte e discipline umanistiche. Lew Thomas nasce a San Francisco nel 1932. Conclusi gli studi presso la University of San Francisco, partecipa alle investigazioni dell'Arte Concettuale declinandone le istanze fondamentali in fotografia. Artista, curatore, editore, Lew Thomas ha esposto in numerose personali e collettive. Vive e lavora a San Francisco. Le opere di Lew Thomas sono in mostra presso lo spazio espositivo MiCamera fino al 29 aprile 2007. Catalogo disponibile.

Spero possa essere utile, ciao, Candidus.

Inviato: 14/4/2007 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lew Thomas a Mi Camera
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Non lo conoscevo proprio.Grazie moltissimo della segnalazione.Devo dire che lo trovo un autore molto interessante.Se riesco a fare un salto da MiCamera lo osservo da vicino.

ciao
Carlo

Inviato: 14/4/2007 21:26
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lew Thomas a Mi Camera
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie, Floriano.

Neanch'io conoscevo questo autore e, ben volentieri, se ce la farà, andrà a vedere la mostra.


Andrea

Inviato: 15/4/2007 2:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(110 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy