Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

aph ha scritto:
Ho appena ceduto la 2400, e possiedo una Hp 9180. La qualità  di stampa della P400 rimane (a mio avviso) migliore, somiglia molto ad una stampa chimica ma senza grana.


Beh, effettivamente nella discussione stava emergendo una presunta inferiorità  qualitativa della sublimazione rispetto alle inkjet che proprio non riuscivo a giustificarmi.

Io stampo spesso su chimico (Frontier, Noritsu, Lambda) e non amo molto la stampa inkjet; in più, ho appena confrontato una stampa 20x26 della P400 con una dallo stesso file di un buon minilab Noritsu, e devo dire che la prima mostra maggiore risolvenza ed una equivalente profondità  dei neri. Buona la resa del colore, forse un po' sbilanciata verso i rossi. A mio avviso, in stampa, va rinforzato il ciano e schiarita la gamma e così si ottengono dei risultati decisamente validi.
Se proprio devo trovare un limite, forse è proprio dato dalla grande risolvenza: le textures molto fitte possono creare moirée, ma avviene solo di rado, ad esempio nei tessuti molto fini.

Per quanto riguarda i consumabili, le migliori offerte che ho trovato su internet implicano l'avere Partita IVA, altrimenti è difficile trovare un costo a copia (A4) inferiore ai 3€... Spero di trovare un fornitore con prezzi onesti!

Claudio

Inviato: 13/8/2007 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
...mmm la cosa mi incuriosisce molto!

e tra la Olympus P400 e Kodak 1400?
qualcuno sa se una delle 2 prevale per qualche ragione? (magari cosi supporti etc...)

mille grazie saluti!


Inviato: 13/8/2007 14:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

hal-9000 ha scritto:
...mmm la cosa mi incuriosisce molto!

e tra la Olympus P400 e Kodak 1400?
qualcuno sa se una delle 2 prevale per qualche ragione? (magari cosi supporti etc...)


Buona domanda, anche io me l'ero posta a mio tempo, poi la mia scelta è andata all'Olympus perché la carta mi sembrava più conveniente... peccato che solo dopo ho scoperto che il nastro veniva venduto separatamente, e molto caro!

Quel che posso darti come consiglio spassionato è di evitare un acquisto di cui potresti pentirti: le sublimazione sono ottime alleate quando sei in un contesto pubblico e stampi sul posto, con la certezza di vendere ogni stampa.
Non credo sinceramente che il fine ultimo per le tue immagini sia una stampa 20x26cm, o no? Se poi sei pignolo nel colore e stampi più prove, veramente ti sveni!

Claudio

Inviato: 13/8/2007 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
l'inferiorità , evidente, delle sublimazione rispetto alle inkjet è nel gamut colori (molto più ristretto nelle prime) e nella resa del BiancoNero.

Inoltre almeno i modelli che ho provato io qui in laboratorio (Canon serie Selphy e HiTi) avevano una capacità  risolvente inferiore alle inkjet, a parità  di risoluzione dichiarata, per via dell'imperfetto (a livello microscopico ovviamente) allineamento dei piani colore.

Morale della favola, ogni tecnologia di stampa ha pro e contro e quindi è più o meno adatta ad un certo utilizzo: la tecnologia perfetta ad oggi non esiste.

Fer

Inviato: 13/8/2007 16:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
l'inferiorità , evidente, delle sublimazione rispetto alle inkjet è nel gamut colori (molto più ristretto nelle prime) e nella resa del BiancoNero.

Inoltre almeno i modelli che ho provato io qui in laboratorio (Canon serie Selphy e HiTi) avevano una capacità  risolvente inferiore alle inkjet, a parità  di risoluzione dichiarata, per via dell'imperfetto (a livello microscopico ovviamente) allineamento dei piani colore.
Fer


Sul gamut hai ragione, ma sai anche che quando osservi una buona stampa, il gamut puà avere un valore relativo. Pensa ad esempio al classico Cmyk su una bella heidelberg.
Il bianconero non ce lo stamperei, per quello esistono sicuramente metodi migliori, oltre che più economici.
Con la P400 non ho mai avuto problemi di registro, se non marginali, e la nitidezza di stampa è veramente ottima.
Ho visto le stampe di canon, kodak (piccole) e Hiti: niente a che fare con questa, nè con la k1400, davvero un altro mondo.
Concordo con il fatto che la tecnologia perfetta non esiste. A questo riguardo evito lo scontro Epson-Hp. Ho preferito la seconda per svariati motivi: i principali sono questi.
1) Amo le carte lucide, e i risultati su Hp mi convincono di più.
2) Ero stufo di buttare via inchiostro in continue pulizie della testina e in stampa.
Se non bastasse, mi sono innamorato della 9180 appena disimballata: testine separate e sostituibili, serbatoi separati dalla meccanica, processo di installazione, software di gestione, interfaccia ethernet, basso consumo di inchiostro, gestione automatica della "pulizia" e tante altre cose. Mi ricorda da vicino i plotter, con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto
Mi piace poter fare una stampa al volo quando serve...

Inviato: 13/8/2007 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
1) Amo le carte lucide, e i risultati su Hp mi convincono di più.


Anche per me questo è un aspetto molto importante, e spero proprio che HP proponga una A2 o meglio ancora una 19"/20" con Gloss Enhancer ad un prezzo umano (la Z3100 da 24" è inavvicinabile per quanto mi riguarda).

La Olympus P400 ha anche altri supporti oltre alla carta lucida?

Fer

Inviato: 13/8/2007 17:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
1) Amo le carte lucide, e i risultati su Hp mi convincono di più.


La Olympus P400 ha anche altri supporti oltre alla carta lucida?

Fer


Anche l'opaco (nastro P-RBM). Non l'ho provato. Comunque anche col lucido (P-RBW) si fa un figurone.

Per quanto riguarda il gamut colori, è presto per me dire in quali casi vengano fuori i limiti di questa stampante. Quel che posso dire per ora è che il minilab Noritsu tende a mantenere ombre e luci ben leggibili, così come la P400 (mentre ad esempio il Frontier chiude molto da entrambi i lati).

D'altra parte ho stampato con soddisfazione anche in Lambda (che trovo un ottimo supporto) mentre a te Fer sembra andare un po' stretto (avevo letto delle tue prove di stampa). Probabilmente nei colori squillanti questi supporti sono limitati, ma per una resa sobria e realistica del colore, anche nei toni pastello (soprattutto soggetti naturali) possono dare grandi soddisfazioni. Questione forse di approccio estetico e gusti personali...

Claudio

Inviato: 13/8/2007 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
No, mi spiace, non sono proprio d'accordo.

Se una stampante è in grado di riprodurre accuratamente tutta la gamma cromatica dal pastello ai colori più squillanti, come è il caso delle inkjet di nuova generazione, sarà  comunque più completa e versatile di una che riesca a riprodurre accuratamente solo i colori entro un certo grado di saturazione per limitazioni del gamut.

Che poi un utente in particolare, per scelta o per condizioni di soggetti e luce non si senta limitato da questo "tappo", puà essere benissimo; ma è comunque un limite della tecnologia in oggetto...

Fer

Inviato: 13/8/2007 19:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
Citazione:

hal-9000 ha scritto:
...mmm la cosa mi incuriosisce molto!

e tra la Olympus P400 e Kodak 1400?
qualcuno sa se una delle 2 prevale per qualche ragione? (magari cosi supporti etc...)

mille grazie saluti!



Io posseggo una Kodak 1400 e devo dire che non sono affatto soddisfatto della qualità  delle fotografie che stampa. Non sono un tecnico ma quanto afferma Fer relativamente al disallineamento dei piani colori è assolutamente vero.

Paolo

Inviato: 14/8/2007 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
grazie della testimonianza...

hai avuto modo di fare dei confronti con qualche inkjet?

saluti

Inviato: 14/8/2007 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

pavlos ha scritto:

Io posseggo una Kodak 1400 e devo dire che non sono affatto soddisfatto della qualità  delle fotografie che stampa. Non sono un tecnico ma quanto afferma Fer relativamente al disallineamento dei piani colori è assolutamente vero.

Paolo


Beh, sinceramente sono contento di non averla scelta... Ho stampato ancora poco con la P400, ma finora non ho avuto alcun problema di disallineamento (proprio nessuno, e sui bordi dovrebbe essere ben evidente), anzi, le stampe sono più nitide e risolute di quelle chimiche Noritsu. Spero però che i risultati futuri non debbano smentirmi!

Più che altro temo lacune dal punto di vista del colore in soggetti particolari, ma visti i costi preferisco evitare la tentazione di testare la stampante come si deve... magari più in là . Ripeto: per l'utilizzo che ne faccio l'impeccabile qualità  di stampa non è necessaria.

Claudio

Inviato: 14/8/2007 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy