Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ciao a tutti,
ho una mezza idea di comprare una stampante A4 a sublimazione a fini commerciali (nella prospettiva quindi di ammortizzare facilmente il costo del kit di stampa - carta e nastro toner o roba simile).
Da quel che ho trovato sul web, la Kodak Professional 1400 potrebbe fare al caso mio, ma con qualche perplessità :

La temperatura operativa, a detta del produttore, stà  nel range 15-30° C... che potrebbe succedere stampando a temperature leggermente superiori?

Una stampante di tredici kg si puà considerare "portatile"? Puà sembrare una domanda cretina, ma ho le mie ragioni per pensare di portarmela in loco.
Mi spiego meglio: la connessione è usb, ma non riesco a capire se la stampante si alimenta dalla presa della corrente oppure tramite usb dalla batteria del portatile... E in questo caso: quanta autonomia mi posso aspettare?

Grazie in anticipo...

Claudio.

Inviato: 11/4/2007 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
La quantita' di energia che richiede, e per il procedimento termico di sublimazione, e per il trascinamento della carta avanti e indietro per i quattro passaggi, inclusa la plastificazione, mi fanno escludere che possa bastare la corrente fornita dalla presa USB.

Se vedi in questa recensione, tra l'altro abbastanza esaustiva, appare fornita di un attacco per cavo di alimentazione standard. L'unica speranza per una vera portatilita' sarebbe un accumulatore interno con una buona autonomia, ma non se ne parla da nessuna parte..

Inviato: 11/4/2007 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Grazie Galago per il link, preziose le foto della meccanica.
Credo che inizierà a girare per negozi, nella speranza (lontana) di veder funzionare "live" questa stampante, o perlomeno di poterla esaminare con cura e vederne le stampe sample...

Anche un altro dubbio mi assilla: quali problemi potrebbe avere una stampante a sublimazione termica lavorando a pieno regime in agosto? Fonde?

Inviato: 11/4/2007 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Galago ha ragione. Una stampante richiede una quantità  di energia per funzionare che difficilmente puචessere fornita da una presa USB. Non ho mai visto stampanti alimentate con la USB, che di norma serve al solo trasferimento dei dati.

Marco

Inviato: 11/4/2007 13:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
La USB2 standard fornisce 500mA su 5V, che e' sufficiente per piccoli device tipo i dischi esterni da 2.5". Ci sono eventualmente cavetti speciali che danno la possibilita' di connettersi a due porte USB in parallelo, per un totale di 1 Ampère. Lo stesso mi pare poco per una stampante, termica per giunta.

Su cosa possa succedere con temperature sopra i 30 gradi, non mi starei a preoccupare piu' di tanto, di solito sono specifiche cautelatve, penso sia sufficiente non utilizzarla sotto il sole cocente..

Inviato: 11/4/2007 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Devo ammettere che ero rimasto un po' suggestionato dalle descrizioni dei produttori di stampanti a sublimazione per il formato 10x15cm, riguardo alla possibilità  di portarsele dietro anche in esterni.
Ho visto ad esempio che la Canon Selphi 710 ha la possibilità  di utilizzare una batteria ricaricabile (ma tra le caratteristiche della stampante viene comunque indicata la presenza di una presa di rete 220/240V) e credevo quindi di poter estendere il concetto anche ai formati superiori.
Ovviamente, se la mia dev'essere una sfida persa in partenza, sarà  bene che decida d'organizzarmi in altro modo...

Grazie mille per i validi ammonimenti!

Inviato: 11/4/2007 14:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Si' si', pero' le mie sono solo deduzioni, non supportate da esperienza diretta. Cerca comunque di verificare, prima di fare la tua scelta

Inviato: 11/4/2007 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ho finalmente trovato il manuale: non c'è scampo!

http://download.kodak.com/professiona ... ian/OperationGuide_IT.pdf

Io non vedo il pdf, ma la versione html dice chiaramente che l'alimentazione è fornita unicamente dal cavo, quindi: zero batterie supplementari...

Pazienza.

Inviato: 11/4/2007 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
Casomai ti servisse una Olympus P400 quasi nuova (50 stampe eseguite)... fatti sentire!


Inviato: 11/4/2007 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Beh, aph, per ora stà solo tastando il terreno, ma se tu mi facessi un prezzaccio, vista la veneranda età  del modello...

Ho fatto un po' di fatica a trovare qualcosa al riguardo, comunque sembrerebbe una stampante affidabile. La domanda è ovvia: funziona solo collegandola alla corrente o dispone di una batteria interna? E i consumabili si trovano ancora facilmente?
Quanto costano... sigh

Per il prezzo, puoi scrivermi alla mail che trovi nel mio profilo, grazie per ora.

Claudio


Inviato: 11/4/2007 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
Ciao, sono Raffaele, ti posso dire che la Kodak di cui parli è una buona stampante, i colori sono vivaci ed il dettaglio è buono, io ho stampato delle foto con risultati davvero confortanti ma sappi che il costo copia è relativamente alto. 2€ per una 20x25 sono tanti se confrontati a quello che spendi con una Epson 3800 o Hp Designjet 90! Entrambe hanno un prezzo di acquisto ed un peso assai simile alla Kodak ma ti danno la possibilità  di andare ben oltre il formato A4!! Escludi l'ipotesi della batteria, e riguardo alle alte temperature le stampanti a sublimazione hanno un sistema di auto protezione che sospende la stampa per il tempo necessario che la temperatura interna scenda. Questo comporta tempi di stampa a volte inaccettabili! Saluti!

Inviato: 11/4/2007 23:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ciao a tutti, dopo una lunga assenza dal forum (mi sono trasferito in Sardegna e aspettavo l'attivazione dell' adsl) ritorno alla carica su questo thread per chiedervi nuove delucidazioni...

Ho recentemente comprato una Olympus P400 (proprio come quella che mi offriva aph, se solo fossi stato connesso... ) ed un portatile HP Pavillon dv600 con Vista, nell'intento di utilizzarli insieme stampando direttamente in discoteca o in altri contesti, ma ora sorgono i guai!

Il primo e più grande ostacolo è la mancanza di un driver per Vista!
Immagino che dovrà retrocedere a XP per poter usare la P400, ma mi chiedo se i portatili di ultima generazione lo consentano... Devo forse creare una partizione del disco?

Avrei fatto meglio a cercare un vecchio portatile usato, capace giusto di far girare ACDSee e il driver di stampa?
Considerate che sono utente mac da anni e adesso mi trovo moolto a disagio su pc, l'ho dovuto comprare controvoglia e già  me ne stà pentendo per tutta una serie di motivi!

Il secondo punto critico è il costo dei consumabili, difficilmente inferiore ai 3€ per un 20x25, con annessi i problemi di acquisto online: ritardi nelle consegne, separazione arbitraria di ordini da parte del negozio con addebiti multipli di spese di spedizione, amenità  varie... avete qualche dritta al proposito? Negozi online vantaggiosi (per privati)?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire alla discussione.

Claudio

Inviato: 10/8/2007 17:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
scusate,
come si collocano qualitativamente queste stampanti a confronto di una Epson 2400 ad esempio?

mille grazie

saluti

Inviato: 10/8/2007 20:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

hal-9000 ha scritto:
scusate,
come si collocano qualitativamente queste stampanti a confronto di una Epson 2400 ad esempio?

mille grazie

saluti


Credo molto più in basso. E poi non so la disponibilità  sui formati più grandi...la 2400 è un A3+....magari la devi confrontare a una R800

Inviato: 10/8/2007 21:25
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Sì sì, ok, ma qualcuno sa darmi risposte sul mio caso concreto?

Come interfacciare un pc nuovo e Vista con una vecchia periferica che gira al massimo su XP? Mi dicono in diversi che i nuovi portatili HP non si possono né formattare né partizionare, vi risulta?

Come risparmiare sui consumabili? Forse la nota più dolente della situazione...

L'umidità  ambientale (pista all'aperto di notte) puà creare problemi seri? con le stampanti termiche non si scherza!

Per quanto riguarda la qualità  di stampa, la cosa non è determinante nel mio caso: ovunque troviate un fotografo che stampa al volo, lì ci sarà  una sublimazione. Non ne capisco precisamente il motivo, ma così è. Le stampe sono valide e molto simili alla qualità  di stampa analogica...

Claudio

Inviato: 11/8/2007 1:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ti devi arrangiare...io ho un pc fisso con XP operativo solo per lo scanner Nikon. Per tutto il resto ho un pc nuovo con Vista

Inviato: 11/8/2007 2:09
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
Per quanto riguarda i driver, non ti posso aiutare, proverei a sentire direttamente Olympus. Per quanto riguarda la qualità  di stampa, finora è la migliore che ho visto, a patto di accontentarsi di un nero "caldo" (dovuto al fatto che le sublimatiche stampano in tricromia + lucido, senza nero) e del formato massimo, inferiore all'A4. Quanto ai colori, semplicemente eccellenti, ho sentito dire che alcuni ignoti la usavano per fare prove di stampa.
Mi facevo procurare i consumabili in un negozio di fotografia, i prezzi erano buoni rispetto alla concorrenza web, ma elevati in assoluto. Purtroppo, su questo fronte non c'è molta scelta...

Inviato: 12/8/2007 23:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
Citazione:

aph ha scritto:
Per quanto riguarda la qualità  di stampa, finora è la migliore che ho visto, a patto di accontentarsi di un nero "caldo"


scusami,hai avuto modo di fare un confronto con una stampa fatta con epson 2400/3800/4800 etc...?

vorrei tanto sapere se la qualità  è migliore...

PS:posso chiedere se hai qualche dato per sapere quanto costa più o meno una stampa A4? (con la Epson 2400 ad esempio costa sui 1,50 / 2 Euro (con carta carta Epson)

mille grazie

saluti


Inviato: 13/8/2007 1:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
Ho appena ceduto la 2400, e possiedo una Hp 9180. La qualità  di stampa della P400 rimane (a mio avviso) migliore, somiglia molto ad una stampa chimica ma senza grana. Quanto ai costi di gestione non te lo so dire, ma il calcolo è semplice. Cerca i prezzi di carta e ribbon, dividi per il numero di copie stampabilil e il gioco è fatto: non ci sono altri costi in gioco.

Ciao,
Matteo.

Inviato: 13/8/2007 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampanti a sublimazione A4
Utente non più registrato
mille grazie per la risposta...

...mmm dunque ritieni la qualità  di stampa superiore....

Suppongo quindi che ritieni la Hp 9180 superiore alla 2400?


saluti

Inviato: 13/8/2007 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy