Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Proteggere una stampa... ma non virare.

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ho appena finito un lavoro di cui sono molto fiero. E' la prima volta che utilizzo la fotografia come puro mezzo espressivo, non fine a se stessa.
Il problema è che è tecnica mista su tela (emulsione liquida, con un parziale viraggio seppia e colori ad olio) e non so come proteggerla: non posso virarla perché il viraggio parziale non sarebbe più tale.
Inoltre vorrei anche proteggerla da danni fisici, visto che l'emulsione è MOLTO delicata. Addirittura ho dovuto ristamparla perché al primo tentativo l'emulsione se n'è andata durante il lavaggio (il flusso d'acqua era troppo forte e diretto).

So che esistono prodotti spray che creano una pellicola protettiva per i colori ad olio, ma sapete se l'emulsione ne risentirebbe?
Non è una stampa qualsiasi, per cui danneggiarla mi dispiacerebbe molto (non potrei ricrearla uguale).


PS: appena è asciutto (i colori ci metteranno un po') lo passo allo scanner e lo metto online)

Inviato: 10/4/2007 18:14
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proteggere una stampa... ma non virare.

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Sono stato in negozi di materiale per arti figurative, ma nessuno sa garantirmi che i loro prodotti non abbiano interazioni con l'emulsione liquida.

Nessuno ha esperienze dirette? (non ci credo )

Inviato: 28/4/2007 3:53
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proteggere una stampa... ma non virare.
Utente non più registrato
Per mia diretta e personale esperienza posso consigliarti il prodotto della Condor Foto, spray in bomboletta o in barattolo da dare a pennello o con compressore (in alcuni casi preferisco il pennello per una questione che immagino capirai senza spiegazioni) Nel tuo caso pero' penso che lo spray andrebbe meglio, il prodotto in questione contiene un minimo di solvente e se lo dai a pennello forse potresti rischiare di "graffiare" l'intervento ad olio. Per quanto riguarda ingiallimenti o cose del genere vai tranquillo ho stampe in casa e da amici non proprio attenti che sono li senza problemi da anni. Il prodotto lo trovi in finitura satinata (molto bello anche al tatto) e lucido.

Inviato: 28/4/2007 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proteggere una stampa... ma non virare.

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Grazie mille del consiglio, conoscevo i prodotti della Condor, ma solo quelli per la pulizia di sensori e negativi. Non credevo avessero qualcosa del genere.
Vedrà di procurarmene una bomboletta =)

Inviato: 28/4/2007 16:59
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Proteggere una stampa... ma non virare.
Utente non più registrato
Fai prima delle prove per prenderci la mano. Il rischio specialmente con la finitura opaca, e' di creare non una superfice omogenea ma leggermente sabbiata.......ma devi essere un po di coccio!!! Non credo sia il tuo caso visto che armeggi con tele e pennelli


p.s. sono in giro per l?Italia per delle foto di lavoro, appena torno devo fare delle prove con un materiale trasparente che si puo' dare a pennello e che si solidifica formando uno strato di parecchi mm. Ti faccio sapere.....

Inviato: 29/4/2007 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(40 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy