Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





info su ingranditore omega d2
Utente non più registrato
ho acquistato su e-bay un ingranditore omega d2.
da mi aprecisa richiesta il tizio che me lo ha venduto disse che ingrandiva anche il 6x9cm, che e' lla misura massima di cui avrei bisogno.
ora pero' che mi e' arrivato noto che:
ci sono 2 obiettivi: 1 da 50mm e l'altro da 80mm, intercambiabili.
tra la testa e il portanegativi c'e' una lente abbastanza grande di diametro pari a 8,5cm, inserita in una specie di cilindro di metallo (alluminio?).
io credo che questa lente sia cio' che sento chiamare condensatore.
poiche' qusta lente, per come e' costruito il tutto, e' a cntatto diretto col negativo, sono limitato dal diametro di quata lente per la diagonale max dei negativi che posso ingrandire.
giusto?
vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con questo ingranditore e/o se puo' darmi un consiglio su come poter risolvere la questione... considerando che mi pare di aver capito che sono oggetti poco diffusi in europa...
grazie per l'attenzione
alex

Inviato: 4/4/2007 0:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su ingranditore omega d2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Non lo conosco per averlo toccato con mano, ma per quello che mi risulta, l'Omega D2 arriva a stampare anche il 4x5" (9x12cm). Quindi ben più del 6x9. Ovviamente per fare questo è necessario che sia provvisto del condensatore, del portanegativo e dell'obbiettivo adatti.

Modello a parte, le considerazioni relative ai tre punti sopra menzionati dovrebbero avere valore generale.

Nel tuo caso:

1) come obbiettivo non ci siamo. Il 50 è adatto a stampare il 35mm, e l'80 è il classico obbiettivo per la stampa del 6x6. Per stampare il 6x9 ti occorre un obbiettivo di 100 o 105 mm

2) del portanegativo non ci dici nulla. Eppure questo è fondamentale. Prima ancora di parlare del condensatore, dovresti controllare il formato del portanegativo, cioè del componente in cui va materialmente inserito il negativo da stampare. Ha una finestrella di formato 6x9? Se è inferiore, è chiaro che non ci potrai stampare un 6x9.

3) infine il condensatore che è effettivamente la lente inserita nel cilindro metallico di cui parli. Se il suo diametro è di 85mm, dovrebbe trattarsi del tipo adatto al medio formato 6x6 (che ha una diagonale di circa 80mm e che quindi avrebbe il margine di sicurezza assicurato con gli 85 mm che tu citi). Già  il 6x7, che ha una diagonale di circa 90 mm ci va stretto e dovrebbero notarsi cadute di luce (vignettature) agli angoli. Ed il 6x9 che ha una diagonale di 100 mm non ci dovrebbe proprio andare.

Insomma, la mia impressione è che ti sia stato fornito un ingranditore che puà stampare anche il 6x9 (e anche formati superiori), ma con la dotazione di condensatore ed obbiettivo ( e portanegativo? ) per stampare fino al formato 6x6.

Fortunatamente è un modello diffuso negli USA. Non credo dovrebbe essere troppo difficile e neppure costoso trovare un condensatore ed un portanegativo adatti.
Quanto all'obbiettivo, un ottimo 100 o 105 usato a 6 lenti (Schneider Componon S o Rodenstock Rodagon o EL Nikkor) lo trovi facilmente anche da noi.

Qui potresti trovare delle informazioni, anche sulle parti di ricambio e componenti.


Inviato: 4/4/2007 7:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su ingranditore omega d2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
"La stessa serie di condensatori viene usata in tutti i modelli serie D : D-II, D2. D3. D4. D5, D6.
1) condensatore da 3 1/2 " per il 35mm con obbiettivo 50mm
2) condensatore da 4 11/16" per il medio formato dal 4,5x6 con obbiettivo 75 al 6x9 con obiettivo 90mm
3) condensatore da 6 1/2 " per il 4x5" con obbiettivi 135 o 150 mm

il D-2 veniva venduto all'origine con i condensatori elencati. In seguito venne introdotto un sistema di condensatore variabile che consiste di un condensatore di diametro 6 1/2" con un elemento mobile da 4 11/16" che puà essere alzato ed abbassato per adattarsi a tutti i formati ed obbiettivi dal 50 al 150mm"

Questa è la traduzione di una risposta che ho trovato nel sito segnalato prima. Chiarisce bene le cose.
Allora il tuo condensatore dovrebbe essere quello più piccolo, per il formato 35 mm.

PS: lui parla di obbiettivo da 90mm per il 6x9, ma non mi risulta che ci siano obiettivi normali (non grandangolari) che coprano quel formato. Per il 6x9 ci vuole il 100 o 105.

Inviato: 4/4/2007 8:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su ingranditore omega d2
Utente non più registrato
ti ringrazio molto per avermi chiarito la situazione...
ora e' tutto abbastanza chiaro.
solo una precisazione che , visto che ci sono, richiedo:
1)quale e' esattamente la funzione del condensatore?

grazie ancora di avermi tolto dalle sabbie mobili



Inviato: 4/4/2007 10:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su ingranditore omega d2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Bè.. in parole povere serve per concentrare e distribuire uniformemente sul negativo la luce emessa dalla fonte luminosa.
Senza il condensatore il flusso luminoso sarebbe molto più debole, perchè si disperderebbe in tutte le direzioni, ma sopratutto non sarebbe uniforme, per cui alcune parti del negativo riceverebbero più luce ed altre meno.

Esistono ingranditori che funzionano senza condensatore, e sono chiamati a luce diffusa, ma in questo caso c'è una progettazione completamente diversa del sistema illuminante ed un componente intermedio, detto scatola di miscelazione, che serve ad uniformare il flusso luminoso.


Inviato: 4/4/2007 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su ingranditore omega d2
Utente non più registrato
quindi se trovo (visto che ce ne e' uno in vendita su ebay) un condensatore per il 4x5'' potrebbe andare bene anche per stampare il 6x6cm e il 6x9cm o vado sicuramente incontro a problemi (poca luminosita' o altro che mi sfugge))?
grazie ancora.

Inviato: 4/4/2007 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su ingranditore omega d2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Prendilo pure.
L'unico piccolo inconveniente usando il condensatore 4x5" su formati minori è una leggera minore luminosità  rispetto ad un condensatore specificamente dedicato a quei formati.
In pratica la cosa è abbastanza irrilevante: dovrai solo usare tempi di esposizione un pò più lunghi.
In compenso l'uniformità  di illuminazione dovrebbe essere ottima.


Inviato: 4/4/2007 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: info su ingranditore omega d2
Utente non più registrato
grazie mille per l'aiuto.
ciao
alessandro

Inviato: 4/4/2007 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
25 utente(i) online
(23 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 25
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy