Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fuji S5 PRO

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Proprio la Fuji con il corpo Nikon d200 e sensore dedicato (il super CCD) ad alte e basse luci in maniera separata...inutile andare nei dettagli tanto lo conosciamo tutti. ALtre pecularietà  sono: finalmente un processore a 14 bit, piena compatibilità  con le vecchie ottiche Nikon, sensibilità  fino a ISO 3200 e possibilità  di estendere ulteriormente la gamma dinamica. Ho letto un test su l'ultimo dnumero di Fotografare e le immagini scattate sembrano davvero buone...mi ha stupito in particolar modo uno scatto in cui si inquadrava il cielo sereno con qualche nuvola e dei palazzi leggermente in penombra...tutti correttemente esposti.
Nell'attesa di un test di Dpreview ho trovato questi link che reputo abbastanza interessanti:


Prova gamma dinamica

E questi due in cui si vede come la S5 nelle alte luci riesce a mantenere più dettagli nella trama del vestito della bambola....

Foto Nikon d200


Foto Fuji S5 PRO




Inviato: 31/3/2007 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji S5 PRO
Utente non più registrato
Parlo solo dalla poca esperienza che mi sono fatto usando il digitale in questo annetto e 1/2.............magari dico delle castronerie ma ci provo comunque

Ti dirà che sono curio, avevo sentito parlare molto bene della S3 e spero che questa sia altrettanto valida (non la prenderà ma cqe fa piacere vedere prodotti validi)e che abbia anche risolto il problema del ritardo dello scatto, che comunque non era eccessivo e che abbiano anche aumentato la cadenza di scatto.

Però quel test lascia il tempo che trova, anzi a mio avvison non dice assolutamente niente.

Le due immagini dovrebbero essere scattate in RAW senza alcuna modifica o intervento da parte del software della macchina o dell'Editor RAW.

Cosi non è perche tutto quello che è normale o impostato su 0 (zero) in relta sono comunque impostazioni di ottimizzazione, quindi dire che uno rispecchia colori piu saturi, esposizioni piu corrette ecc ecc sono false verità .
Se poi si usano software diversi si falsa ancora di piu il test perche ad esempio anche NX ci mette un po del suo, pur lasciando tutto inalterato.

Ce persino chi dice che la D200 restituisce immagini Jpg piu reali e belle rispetto a un D2X, anche qui sono scelte della casa madre per rispondere alle esigenze del tipo di utenza che usa le rispettive macchine...........anche con la D2X si possono avere file saturi, contrastati ecc basta impostare la macchina perche lo faccia ma personalmente preferisco che sia imposta su valori piu neutri possibili in modo da poter valutare direttamente a monitor le piu opportune regolazioni.

Se si parte da un file contrastato e saturo non si vedono dettagli che potrebbero essere importanti per l'immagine, settando invece ad esempio il contrasto molto basso avremo una visione piu chiare di tutti i dettagli e starà  poi a noi decidere se preservarli o meno.
(da questo punto di vista la S5 sembra risponda meglio alle mie esigenze ma come ho detto solo solo settaggi da regolare)

Ma poi perche invece di postare tutti questi file jpg non postano i RAW (tanto con un ADSL ci si mette poco a scaricarli) cosi uno si fa la propria idea e valutazione.

Ciao

Gerry

Inviato: 31/3/2007 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(51 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 58
Pino, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy