Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sguardi senza tempo: Mimmo Jodice
Utente non più registrato
Cari amici,
in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica di Mimmo Jodice e Bernard Plossu a Riva del Garda, nell’ambito della manifestazione “Sguardi gardesani” ( www.comune.rivadelgarda.tn.it/museo ), la giornalista Riccarda Turrina, del quotidiano locale L’Adige (domenica 18 marzo 2007, p. 12), ha posto alcune domande a Mimmo Jodice. Ho estrapolato alcune risposte sul come si muove e pensa la fotografia il grande autore napoletano:
-“…ciò che realizzo non è mai il frutto del mio girovagare in cerca di belle occasioni da fotografare…”.
-“…tutto nasce sempre da un progetto perché il mio mestiere non è fotografare ma vedere, riflettere sulla realtà . Da ciò prende forma un lavoro strutturato inizialmente a livello di pensiero; mi muovo per cercare quei luoghi, quelle immagini che coincidono con ciò che si è materializzato a livello di idea.”.
-“L’arte deve muoversi su due principi: la forma e i valori che racchiude, cioè il contenuto;…”
-“Dove c’è creatività  è inevitabile il legame con un ideale, un modello al quale si guarda. Il mio riferimento è la realtà  e quello che è stato prodotto sulla realtà , cioè l’arte.”.
-“…ho riprodotto gli scorci conosciuti ma attraverso un lavoro più intimo, più silenzioso, guardando cioè alla memoria del luogo e non alla parte esteriore.”.
-“Una mia fotografia potrebbe essere stata scattata cento anni fa.”.
-“ Il silenzio deve essere prima di tutto dentro di noi. Io ho bisogno della quiete; il continuo impegno all’ascolto esasperato, che la realtà  ci fa subire, mi crea disagio;…”.

Credo non serva aggiungere altro: questo, per me, è un esempio da seguire per poi, piano, piano, prendere una propria strada.

Ciao Candidus / Floriano.

Inviato: 19/3/2007 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sguardi senza tempo: Mimmo Jodice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cia Floriano,
grazie della segnalazione. Mi stavo guardando delle opere di Jodice proprio qualche giorno fa. Mi interessavano le sue realizzazioni con parecchie foto affiancate viste da angolazioni diverse, e sopratutto le ombre. Ottimo spunto.
Peccato che al momento il Garda mi rimanga lontano perche' mi sarebbe veramente piaciuto vedere la mostra.
Comunque grazie.
Renzo

Inviato: 19/3/2007 10:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sguardi senza tempo: Mimmo Jodice
Utente non più registrato
Mimmo Jodice è uno degli autori che ammiro di più, mi piace molto la sua fotografia e ciò che riporti della sua intervista me lo fa amare ancora di più.

Non so se riuscirà a vedere la sua mostra, ma lo spero tanto prima che termini.

Grazie per la segnalazione

Inviato: 19/3/2007 16:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy