Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ritratti di HCB

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Mi é arrivato tra le mani, un regalo, il libro della Contrasto sui ritratti di Cartier-Bresson, che conoscevo poco. Al di la di tutte le menate sull'attimo fotografico (che ritengo un po pippe) più o meno fuggente, queste foto ne ridanno la sua grandezza.
Per me sono foto veramente belle (non sto parlando di tutte le foto di HCB, ma di queste) che non hanno a che fare con l'arte come spesso ne stiamo discutendo, ma sono qualcosa di grande. Per le persone fotografate, per il modo, la composizione, la non composizione; a proposito quella su Duchamp con la sua ruota tagliata dal bordo dell'immagine e lui ficcato nell'angolo opposto, una foto da reportage contemporaneo, e quelle pressochè perfetta della de Beauvoir. Il libro si apre con un immagine della sua portinaia, di un eleganza assoluta.
Non mi sarei aspettato un effetto così da immagini di HCB.
lo consiglio
bs
marco

Inviato: 20/2/2007 19:51
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ritratti di HCB
Utente non più registrato
Si tratta a mio giudizio di un libro straordinario, l'apoteosi del ritratto ambientato. Ce l'ho da un po' di tempo ma almeno una volta al mese lo tolgo dallo scaffale e lo risfoglio tutto; mi serve per ricordarmi che a volte per raccontare gli uomini serve solo la luce di una finestra.


Alberto

Inviato: 20/2/2007 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
136 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 136
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy