Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Stampe al platino - palladio: domande...
Utente non più registrato
riveditori di prodotti chimici in Italia?

io in Europa più che fotomatica, silverprint e retrophotographic non conosco
ma sicuramente devono essercene molti altri, anche non necessariamente legati al mondo della fotografia

Inviato: 3/3/2007 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe al platino - palladio: domande...

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Per Serghei,
ci puoi postare un negativo ortho con la relativa stampa? Te ne sarei grato. Anche a me interessa questo procedimento.
Ciao

Inviato: 3/3/2007 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe al platino - palladio: domande...
Utente non più registrato
Per Enrico. Per quanto riguarda i prodotti chimici io vado personalmente alla Labotech di Cusago (MI).Penso che facciano anche delle spedizioni. Ad eccezzione del metolo e dell'idrochinone che mi procuro alla Unionfotomarket, il resto lo acquisto alla Labotech. Alcuni prodotti che io uso molto (sodio solfito, sodio carbonato e iposolfito di sodio pentaidrato)li acquisto in confezioni da 5 kg perchè il prezzo risulta più vantaggioso, ad es.il sodio iposolfito viene venduto in confezioni da 25 kg al prezzo di circa 30 euro. Ovviamente si trovano anche prodotti in confezioni da 1 kg o meno. I prodotti della ACEF sono molto buoni e a prezzi competitivi anche se non produce tutto. Per Lucas: mi dispiace ma non posso postarti nulla in quanto non possiedo uno scanner per fare questo tipo di operazioni. Ciao

Inviato: 3/3/2007 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe al platino - palladio: domande...

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
E vero che attualmente il prezzo del Platino è letteralmente schizzato alle stelle, comunque non vedo la differenza di comprare i sali che le soluzione già  in soluzione, il prezzo non cambia, magari i sali si possono spedire con la posta comune, e probabilmente "passano" senza troppi problemi.
Io specie per chi è alle prime armi consiglio sempre un kit.
Non oltrepassando l'oceano uno partner di questo sito la Lotus view Camera,ha un kit per il platino/palladio, ma ci puoi trovare anche la carta Arches Platine o la Bergger Cot 320, e altre cosette per questo tipo di stampa.
Ossolatico ferrico si puà fare da soli, ma non è una passeggiata di salute
ti posto anche un link per chi interessa dove puoi vedere il procedimento per ottenere l'ossolatico ferrico OSSOLATO FERRICO PROCEDURA

Normalmente non ho bisogno di ottenere negativi grandi, comuque sarei molto interessato anch'io se potessi farci una breve descizione sull'uso delle pellicole ortocromatiche Maco o Bergger.

Saluti

Stefano

Inviato: 3/3/2007 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe al platino - palladio: domande...
Utente non più registrato
L'ultimo acquisto di sali di PT/PD presso Bostick-Sullivan l'ho fatto circa 3 o 4 anni fa, e questo processo negli ultimi due anni l'ho praticato assai sporadicamente visto che mi sono buttato a sperimentare il processo al carbone. Comunque hai ragione, a differenza di quello che io avevo constatato in passato e non avevo più verificato, ora i prezzi delle soluzioni e i prodotti in polvere si equivalgono. sulla produzione in proprio dell'ossalato ferrico, il sistema da me adottato è un pò' meno tossico rispetto a quello che tu hai segnalato, infatti io procedo all'ossidazione del cloruro ferrico in soluzione mediante ammoniaca concentrata (operare all'aria aperta) e una volta ottenuto l'idrato ferrico, dopo averlo ben lavato e filtrato, lo combino con l'acido ossalico per ottenere una soluzione di ossalato ferrico di ottima qualità . Sulle pellicole: per la produzione del positivo fa benissimo la Begger BPFB-18 che è una vera tono continuo. Per il negativo finale la Maco Genius Print Film, anche lei una ortocromatica ma con un contrasto più spiccato. Oltre a queste, morta la Agfa, ci sarebbe la Ilford Ortho Plus, per me la migliore in assoluto fra quelle da me provate in questi ultimi 15 anni, è difficile da trovare, viene venduta a prezzo più elevato rispetto a quelle sopracitate e prodotta solo (almeno allora)nel formato 20x25. ciao

Inviato: 3/3/2007 23:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy