Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Approfitto di una domanda fatta da Nicola nella discussione sull'Epson 4870 per aprire un nuovo topic, magari la mia risposta puà interessare ad altri...

[A proposito di Quickload, mi piacerebbe fare a meno degli chassis (polvere? qualcuno ha detto polvere?). Ma non voglio dovere trascinarmi dietro due holders, uno per Polaroid, e un altro per i Quickload. Quindi speravo nel Polaroid 545i che prende tutti e due... ma da quel che leggo in giro, non funziona molto bene usare i Fuji nel dorso Polaroid. Tu che usi?]

Non benedirà mai abbastanza il giorno che ho deciso di utilizzare i dorsi a caricamento rapido, le pellicole saranno anche care come il platino ma ti posso garantire che li guadagni tutti in salute

Personalmente utilizzo sia il dorso Quickload della Fuji, sia il dorso Readyload Single Sheet della Kodak, sia il dorso Polaroid 545Pro.
Contrariamente a quanto ti hanno detto ti posso garantire che nel dorso della Polaroid, sia il 545i che il 545Pro, puoi utilizzare sia le pellicole Kodak che le pellicole Fuji con risultati eccellenti.
Alcuni sostengono che la planearità  ed il posizionamento delle pellicole Fuji e Kodak non sia ottimale con il dorso Polaroid, ma io non ho mai avuto problemi in questo senso.
Al contrario, ovviamente, non puoi utilizzare le pellicole Polaroid nei dorsi Kodak e Fuji.

Nel dorso Fuji Quickload ho utilizzato indifferentemente sia le pellicole Fuji che le Kodak Single Sheet e non ho mai avuto un solo problema.

Nel dorso Kodak Readyload Single Sheet invece puoi utilizzare solo ed esclusivamente le pellicole Kodak, quando provi ad estrarre una Fuji si inceppa regolarmente a metà  corsa.
Ad onor del vero io ho avuto anche dei problemi di infiltrazione di luce con le pellicole Kodak utilizzate con il "loro" dorso, nonostante la versione Single Sheet abbia portato sicuramente dei miglioramenti rispetto alla versione Double Sheet però da questo punto siamo ancora lontani dall'affidabilità  del sistema Fuji.

Adesso mi chiederai: ma perchè usi tutti e tre i dorsi se con il Fuji o il Polaroid potresti fare a meno di uno o dell'altro?
Perchè sono un perfezionista, parto dal presupposto che se un dorso è stato progettato per una particolare pellicola i migliori risultati a livello di planearità  e posizionamento si possono ottenere utilizzando il dorso specifico, anche se la mia esperienza con il dorso Readyload della Kodak sembra andare in senso contrario...

Inviato: 31/3/2004 17:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Grazie Marco. Confermi abastanza quello che ho letto in giro: Fuji in Polaroid funziona, ma Fuji in Fuji funziona meglio. Non consideravo il Kodak per i tanti commenti di infiltrazioni di luce di cui soffre... mi sà  che la mia ricerca di pellicole se ne troverà  ancora più complicata, se adesso mi dovrà cantonare a solo QuickLoad! Per il B&N, rimango con gli chassis, ma per diapositive, penso che meno ci tocco, meglio sia!

Inviato: 31/3/2004 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Devi anche considerare che non tutte le emulsioni sono disponibili in formato Quickload/Readyload, anzi la scelta è abbastanza ridotta, e a volte quelle che lo sono magari non sono disponibili per l'Italia, come ad esempio la Velvia 50 Quickload che quei gran geni della Fuji Italia hanno deciso un paio di anni fa di non importare più, costringendomi ogni volta a fare il diavolo a quattro tra USA e fornitori inglesi e francesi per procurarmela ...

Inviato: 1/4/2004 9:00
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Per quel che puà valere, sul tuo consiglio ho provato passare un piccolo ordine alla ProPhot in Francia: nessun problema, e le cose sono arrivate in due giorni. Credo ricordarmi avere visto Velvia QuickLoad in catalogo... Mi basterebbe la Velvia...

Inviato: 1/4/2004 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, Velvia 50 Quickload la trovi tranquillamente sia da ProPhot che da Robert White, per fortuna... ti confesso però che una delle cose mi fa arrabbiare maggiormente è che in Europa ce la fanno pagare veramente uno sproposito, soprattutto se pensi che negli USA la trovi ovunque e la paghi "solo" 55$ la scatola, così come paghi sui 50$ anche la Kodak E100VS Readylod e simili :banghead: ...ecco perchè quando torno dagli USA cerco sempre di fare scorte ingenti di Readyload/Quickloda oppure stresso tutti i miei amici (tra cui spesso Roberto) a portarmene a casa qualche scatola ogni volta che vanno là ...

Un'altro grande mistero è come mai non esista la Fuji Acros non dico in Quickload, ma neanche in 4x5"...mah!!...

Inviato: 1/4/2004 13:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Fuji Acros 4x5" Quickload da Robert White a £51 la scattola di 20 pezzi...

Inviato: 1/4/2004 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Buono a sapersi, deve essere una cosa molto recente, tanto recente che non è nemmeno riportata sul sito della Fuji che da ancora disponibile la Acros solo per 35mm. e rulli 120...grazie Nicola!!!

Inviato: 1/4/2004 17:28
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Basandomi solo su quello che vedo sul sito. No ho provato a comperarne... ma di solito RW non si sbaglia.

Inviato: 1/4/2004 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Basandomi solo su quello che vedo sul sito. No ho provato a comperarne... ma di solito RW non si sbaglia. E poi, che "affare"!!! 80 Euro più IVA... meglio non sbagliarne.

Inviato: 1/4/2004 21:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
50 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 50
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy