Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Photoscout

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Ci siamo quasi!
Mi serve qualche volontario che possa cominciare a testare il software sulla propria piattaforma. I test avranno lo scopo di fornire indicazioni su mal funzionamenti e, perchè no, suggerimenti su come migliorare alcune funzionalità  o su l'implementazione di nuove funzioni.
Ripeto che il software complilato è di pubblico dominio, cioè freeware al 100%, ogni contributo dato non verrà  sfruttato a fini commerciali in nessun altra mia attività .
Adesso siamo alla versione 0.9, significa che alcune cose vanno migliorate o completate per raggiungere la versione 1.0, che sarà  pubblicamente disponibile.
Chi ha voglia e un minimo di tempo da dedicarmi puà anche contattarmi alla mia email o tramite msn nelle ore serali, i dati li trovate nel mio profilo.

P.S.
Per il momento ringrazio Gig che mi ha fornito file raw minolta e NEF e Gerry che tempo fà  mi fornì dei file RAW NEF.

Inviato: 22/1/2007 13:28
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoscout

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Eccomi pronto..... mi piace provare le Beta!!!

Inviato: 22/1/2007 14:12
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoscout

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Eccomi pronto..... mi piace provare le Beta!!!



allora bisogna scaricare 2 cose:
1) postgresql da QUI
2) photoscout da QUI

Per prima cosa devi installare postgresql, annota da qualche parte nomi utenti e password che creerai durante l'installazione perchè ti serviranno in seguito.
Poi bisogna avviare il programma PhotoscoutConfigurator, che serve a creare il database centrale.
Se come ho capito, sei uno smanettone , dovrebbe essere molto semplice, altrimenti questa sera (adesso devo scappare a lavoro) ti invio un documento per l'installazione oppure, che è meglio, ci possiamo sentire su msn.

Inviato: 22/1/2007 14:40
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoscout

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
Evvai!!
Come ti sarai già  accorto più che smanettone sono un pasticcione ma mi propongo anch'io per testare la beta.
Non so che utilità  potrai avere dai miei scarsi giudizi ma se puà essere utile.....
Ora scarico ed eventualmente ci sentiamo per email

Gig

Inviato: 22/1/2007 18:51
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoscout

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Allora,
con Alessio/Disperso abbiamo installato photoscout sul suo pc e, come c'era da immaginarselo, sono uscite fuori le prime magagne.
Per prima cosa bisogna riscaricare photoscout da QUI perché nl pacchetto precedente mancavano alcuni file necessari.

Poi ho trovato una bella guida sull'installazione di PostgreSQL QUI
L'installazione di PostgreSQL va fatta da un utente che ha i permessi di amministratore.


Inviato: 22/1/2007 23:11
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoscout

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Eccomi...

alcuni appunti.... (Capperina mi sono dimenticato il foglio c casa!!)

Comunque ti mando alcuni piccoli punti, che secondo me andrebbero sistemati... (non ho trovato bug di chissà  che genere per il momento)!

- Metterei il pulsante chiudi in ogni finestra che si apre (per esempio manca nella finestra importa)
- àˆ possibile far funzionare il Drag & Drop anche in modalita miniature? Sarebbe più comodo perche si vede direttmente l'immagine.
- Nella finestra di configurazione le finestrelle di Testo dove si inseriscono i propri dati, non sono consecutive e con il tasto tab si va avanti e indietro saltando la consecutività !
- àˆ possibile mettere la descrizione (Tag) anche sui pulsanti della finestra Main? Ad alte risoluzioni sono già  un po' piccoli, almeno con il testo si intuisce meglio!
- La creazione di nuovi Album, io la consiglio direttamente nella finestra principale sulla sinistra, senza ogni volta aprire una nuova finestra. Magari aggiungendo direttamente i pulsanti lì sopra...
- Nella finestra importazione quando si importano più immagini sulla destra si ha l'elenco delle foto da importare. àˆ possibile avere una anteprima anche di quelle? Questo perchè su un lungo elenco un puà non ricordarsi il nome a cosa è associato, se deve cambiare l'album alla quale va assegnato!
- I dati exif si possono modificare direttamente nella riga sotto... sarebbe più pratico e comodo!

Spero di non essere stato troppo ROMPI... sono solo consigli che mi sento di dare visto che il progetto è interessante! In realtà  ne avevo altri... ma mi verranno in mente!
Fammi sapere se hai problemi di qualche sorta!



Inviato: 24/1/2007 8:51
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoscout

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Citazione:

- Metterei il pulsante chiudi in ogni finestra che si apre (per esempio manca nella finestra importa)

OK
Citazione:

- àˆ possibile far funzionare il Drag & Drop anche in modalita miniature? Sarebbe più comodo perche si vede direttmente l'immagine.

Ci sto già  lavorando sopra.
Citazione:

- Nella finestra di configurazione le finestrelle di Testo dove si inseriscono i propri dati, non sono consecutive e con il tasto tab si va avanti e indietro saltando la consecutività !

Effetti collaterali del copia e incolla abusivo
Citazione:

- àˆ possibile mettere la descrizione (Tag) anche sui pulsanti della finestra Main? Ad alte risoluzioni sono già  un po' piccoli, almeno con il testo si intuisce meglio!

Si, verranno messi i tag (si chiamano tooltip) e ci sarà  la possibilità  di scegliere se vedere solo pulsanti, con descrizione oppure avere dei pulsanti più grandi.
Citazione:

- La creazione di nuovi Album, io la consiglio direttamente nella finestra principale sulla sinistra, senza ogni volta aprire una nuova finestra. Magari aggiungendo direttamente i pulsanti lì sopra...
- Nella finestra importazione quando si importano più immagini sulla destra si ha l'elenco delle foto da importare. àˆ possibile avere una anteprima anche di quelle? Questo perchè su un lungo elenco un puà non ricordarsi il nome a cosa è associato, se deve cambiare l'album alla quale va assegnato!

Si puà fare

Citazione:

- I dati exif si possono modificare direttamente nella riga sotto... sarebbe più pratico e comodo!

quale riga sotto cosa?
Citazione:

Spero di non essere stato troppo ROMPI... sono solo consigli che mi sento di dare visto che il progetto è interessante! In realtà  ne avevo altri... ma mi verranno in mente!
Fammi sapere se hai problemi di qualche sorta!

ok, continua così, lo faremo diventare un programma utile.
Mi servirebbe aiuto nella creazione delle icone per i bottonni vari, in 16x16 e 24x24 a 16 colori e su due o tre colori di sfondo, se te la senti ti scrivo la lista.
Grazie

Inviato: 24/1/2007 9:55
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoscout

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

gst73 ha scritto:
...
ok, continua così, lo faremo diventare un programma utile.
Mi servirebbe aiuto nella creazione delle icone per i bottonni vari, in 16x16 e 24x24 a 16 colori e su due o tre colori di sfondo, se te la senti ti scrivo la lista.
Grazie


Vai che ci provo! Dimmi cosa ti serve e cerco di procurati le icone!

Scusa ma il linguaggio da programmatore me lo sono giocato ormai... facendo solo il tecnico sono abituato a parlare con persone che fanno tutt'altro!
Nella finestra principale del programma in basso sotto la colonna delle foto dell'album scelto, hai messo dei dati delle foto, dati dell'album e i dati exif... ho visto che nel menù sopra hai messo la possibilità  di modificarlo.. (non so se già  implementato).... Ti consigliavo di farlo li sotto!

Dimmi se sono ossessivo, ma provando anche senza volerlo parecchi software magari alcune dritte di visualizzazione/utilizzo mi vengono bene!

Inviato: 24/1/2007 10:31
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoscout

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Allora:
- Nel menu Exif, le voci: DB->File, File->DB ... servono a sincronizzare i dati da file a db o viceversa su tutti i file selezionati tra quelli visualizzati. Essendo questa un'operazione che reputo abbastanza pericolosa ho preferito metterla solo nei menu. La modifica dei dati exif, invece, puà essere fatta direttamente da dove dici tu e, per un file singolo, saranno disponibili tutti i dati in lettura e scrittura, per una selezione multipla saranno disponibili in scrittura solo alcuni dati. Comunque tutto quello che riguarda gli exif e iptc, va implememntato.
- Stasera ti scrivo l'elenco delle icone che servono, sono tante!
- stasera dovrei mettere su una sezione del sito dedicata a photoscout
- Alcune cose che implementerà a breve:
1) correzione di alcuni bug
2) importazione diretta da fotocamera
3) conversione del formato file dei file selezionati (tanti formati), rotazione e ridimensionamento sia in pixel (WxH) che in risoluzione (dpi)
4) Gestione dei dati exif come detto sopra
5) conversione automatica e parametrica per il web dei file selezionati
6) stampa fotografie e salvataggio in pdf di indice con miniature e dati
7) esportazione del database in access, xml, html, testo
8) backup del database
9) incorporazione del configurator dentro l'applicazione principale, dando la possibilità  di gestire più di un database
10) Photoeditor
11) Stavo pensando di mettere dentro anche qualcosa che riguarda l'attività  commerciale del fotografo, però per fare questo mi servono indicazioni da chi effettivamente lavora come fotografo.
ciao


...dimenticavo
non sei ossessivo

Inviato: 24/1/2007 11:25
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoscout

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Aggiornami sulle relase da scaricare....

Siccome a casa mi hanno troncato la linea ADSL.... Hanno fatto dei lavori vicino a casa e hanno tirato su per sbaglio (o per mancata precisione) un po' di cavi telefonici!!

Se devi mandarmi comunicazioni interne usa il mio indirizzo segnato nel forum!!

Inviato: 24/1/2007 15:57
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy