Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Impressioni Canon Ef-s 10-22
Utente non più registrato
L'ho acquistato circa 2 mesi fa e per il momento non mi ha deluso in nessun frangente.

La resa dei dettagli e' ottima (@ f-8) con il classico calo ai bordi.

Non ho nessun motivo per non consigliarlo agli amanti di Landscape. (beh forse il prezzo...)

Come capirete dal link del sito (vedi sotto) sono un maniaco del grandangolo e delle composizioni near-far ed il semplice (seppur validissimo) 18-55 non mi bastava (accidenti, e' peggio di una droga!).

Ciao.


Inviato: 20/4/2005 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni Canon Ef-s 10-22

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Quando e' stato annunciato avevo pensato di gettarmici a pesce (non a occhio di pesce pero'..). Mi stanno trattenendo un paio di cosette, bazzecole magari, ma visto il prezzo vorrei davvero il massimo, considerato che si tratta di un EF-S e non un full-frame.

Prima cosa, forse meno importante, la presenza di una certa aberrazione cromatica, per la quale ho abbastanza allergia (io vorrei stampare tutto A3 o A3+..). Certo, stiamo parlando di 10mm di focale, pero' torno al solito discorso: e' un EF-S e me lo stanno facendo pagare piu' di un 17-40 L, che fa piu' o meno la stessa funzione ma sul FF.

La seconda, e' che da un po' (da quando ho provato un Flektogon 20mm sul 35mm) che sogno un super-grandangolare completamente rettilineo, perche' la sensazione di irrealta' che da' secondo me e' ancora maggiore del fisheye.. Invece la distorsione del 10-22, anche se ben corretta, pero' un po' si nota alle focali piu' corte. Sarei curioso di sapere a che focale si annulla, se gia' si annullasse entro i 13mm potrei star contento..

Tra l'altro recentemente sono usciti altri obiettivi di quel tipo, un po' piu' economici, da Sigma sicuramente e da Tamron e forse altri ancora. Di Sigma non mi fido per niente, ha troppo poco controllo della qualita' e si puo' incappare in un buon obiettivo cosi' come prendere una fregatura, figuriamoci poi con gli zoom supergrandangolari..

Resta la considerazione che non e' del tutto chiaro se conviene spendere in ottiche a formato ridotto, certo che se non compro una 1Ds o una 1D (o quel che sara' in arrivo) le alternative zoom-superG non sono molte..

Inviato: 20/4/2005 18:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni Canon Ef-s 10-22
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Quando e' stato annunciato avevo pensato di gettarmici a pesce (non a occhio di pesce pero'..). Mi stanno trattenendo un paio di cosette, bazzecole magari, ma visto il prezzo vorrei davvero il massimo, considerato che si tratta di un EF-S e non un full-frame.

Prima cosa, forse meno importante, la presenza di una certa aberrazione cromatica, per la quale ho abbastanza allergia (io vorrei stampare tutto A3 o A3+..). Certo, stiamo parlando di 10mm di focale, pero' torno al solito discorso: e' un EF-S e me lo stanno facendo pagare piu' di un 17-40 L, che fa piu' o meno la stessa funzione ma sul FF.


Si, rispetto (ad esempio) al 18-55 l'aberrazione si fa piu' sentire in condizioni contrastate anche se la sua correzione si fa in un attimo direttamente nel RAW converter o successivamente in LAB mode.

Citazione:

La seconda, e' che da un po' (da quando ho provato un Flektogon 20mm sul 35mm) che sogno un super-grandangolare completamente rettilineo, perche' la sensazione di irrealta' che da' secondo me e' ancora maggiore del fisheye.. Invece la distorsione del 10-22, anche se ben corretta, pero' un po' si nota alle focali piu' corte. Sarei curioso di sapere a che focale si annulla, se gia' si annullasse entro i 13mm potrei star contento..


Appena ho un attimo cerchero' di postare (qualcuno mi spieghi come si fa - al limite ti mando gli scatti via e-mail) uno scatto a 10mm corretto e non corretto (grappa ?) sia per aberrazione che distorsione. Ai miei occhi la distorsione e' minima.

Citazione:

Tra l'altro recentemente sono usciti altri obiettivi di quel tipo, un po' piu' economici, da Sigma sicuramente e da Tamron e forse altri ancora. Di Sigma non mi fido per niente, ha troppo poco controllo della qualita' e si puo' incappare in un buon obiettivo cosi' come prendere una fregatura, figuriamoci poi con gli zoom supergrandangolari..


Ci sono passato anch'io....il Sigma 12-? (per gli amici Popeye o Pop-Eye per il suo "occhio sporgente") l' ho provato distrattamente (ed in negozio, sai che prova...) ma ho resistito.

Citazione:

Resta la considerazione che non e' del tutto chiaro se conviene spendere in ottiche a formato ridotto, certo che se non compro una 1Ds o una 1D (o quel che sara' in arrivo) le alternative zoom-superG non sono molte..


E' una considerazione che ho fatto anch'io e confido che la linea "filosofica" Canon darà  i suoi frutti.

Ciao.


Inviato: 21/4/2005 7:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni Canon Ef-s 10-22
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:

Appena ho un attimo cerchero' di postare (qualcuno mi spieghi come si fa - al limite ti mando gli scatti via e-mail) uno scatto a 10mm corretto e non corretto (grappa ?) sia per aberrazione che distorsione. Ai miei occhi la distorsione e' minima.




Per postare le immagini sul forum devi "appoggiarti" ad un server esterno, cioè magari mettere l'immagine sul tuo sito personale o su un servizio free che utilizzi, e poi mettere il link alla tua immagine cliccando sulla casella con la "faccina" ocra (se ci metti sopra il cursore del mouse esce la scritta "imgsrc") che trovi in alto nella pagina che appare ogni volta che vuoi postare su Fotoavventure...tradotto in modo più semplice: quando clicchi su Reply o vuoi postare un nuovo 3ad, ti appare una schermata; guarda in alto, di fianco a Messaggio:, ci sono una serie di iconcine, una ha dentro una specie di faccina ocra, clicca sopra lì e taglia/incolla il link alla tua immagine (che sarà  su un altro sito), ed allora l'immagine apparirà  anche nel tuo post...
Al momento non possiamo ospitare le vostre immagini sul server di Fotoavventure, è un problema sostanzialmente di spazio e di costi...




Inviato: 21/4/2005 9:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni Canon Ef-s 10-22

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:
Si, rispetto (ad esempio) al 18-55 l'aberrazione si fa piu' sentire in condizioni contrastate anche se la sua correzione si fa in un attimo direttamente nel RAW converter o successivamente in LAB mode.
...
Appena ho un attimo cerchero' di postare (qualcuno mi spieghi come si fa - al limite ti mando gli scatti via e-mail) uno scatto a 10mm corretto e non corretto (grappa ?) sia per aberrazione che distorsione. Ai miei occhi la distorsione e' minima.
...
Ci sono passato anch'io....il Sigma 12-? (per gli amici Popeye o Pop-Eye per il suo "occhio sporgente") l' ho provato distrattamente (ed in negozio, sai che prova...) ma ho resistito.


Che RAW converter usi ?
Per il discorso aberrazione ci potrei anche stare, ma pensare di dover sistematicamente correggere la distorsione mi va un po' meno.. e in qualche misura vorrei proprio non averci a che fare neanche in fase di composizione dell'immagine nel mirino, sara' una fisima..

Il Sigma EX 12-24 e' un caso noto di obiettivo "a qualita' di immagine variabile", e li' diventa fondamentale poterlo provare (ben bene) prima di acquistarlo, cosa che nel frenetico mondo di Internet non e' data.. Altrimenti (peso e dimensioni a parte) sarebbe un oggetto assai interessante perche' non solo e' rettilineo, ma e' addirittura full-frame, quindi ultra-grandangolare.

Inviato: 21/4/2005 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni Canon Ef-s 10-22
Utente non più registrato
Citazione:

Che RAW converter usi ?


Adobe Camera RAW

Citazione:

Per il discorso aberrazione ci potrei anche stare, ma pensare di dover sistematicamente correggere la distorsione mi va un po' meno.. e in qualche misura vorrei proprio non averci a che fare neanche in fase di composizione dell'immagine nel mirino, sara' una fisima..


L'impatto della distorsione in fase di composizione non mi disturba (o meglio lo accetto e lo "compenso") sapendo che poi in pochi secondi lo si corregge (vedi plugin PTLens, ad esempio).

Sulle questioni tecniche delle ottiche e' sempre un bilanciare prezzo/prestazioni e tutto sommato mi schiero dalla parte di quelli che pensano che si possa fare una bellissima foto anche con un attrezzatura mediocre.
(leggi: conta piu' il fotografo che il vetro)

Ciao.
Giovanni.

Inviato: 21/4/2005 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
43 utente(i) online
(32 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 43
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy