Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampe FineArt da dgt (e non) Dove ??

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sapete dove posso "toccare con mano" ottime stampe (almeno 100x70) dal 35mm (da dgt o da scanner).
Mi serve un termine di paragone, un livello qualitativo a cui aspirare... purtroppo ho sempre e solo visto le mie stampe (frontier da velvia) e quelle del mio fotografo. Questo tipo di "autoreferenziazione" mi sta strettissimo... insomma non so veramente cosa si puà arrivare a fare e non.

Sono all'alba di un grande cambiamento (vorrei affiancare il dgt al analog) ma, per evitare di disperdere prezione risorse economiche, vorrei prima focalizzare gli obiettivi del mio "fotografare" quindi risalire agli strumenti.

Come anticipavo mesi fa (http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 90&forum=9#forumpost28661) il mio fotografare è itinerante (pertanto out il GF) ma con soggetti che richiedono grande "qualità " tecnica. Adoro i paesaggi e il wildlife e mi emozionano le stampe di grandi dimensioni (so che "grande" non vuole dire per forza "bello"... ma nei panorami ed espressioni della natura aiuta! )

Quindi vorrei vedere i limiti "assoluti" del 35mm per capire se affincare al mio sistema un MF e un drum scanner tipo Imacon (e dare un lungo arrivederci al dgt anche in 35mm) o passare al dgt e magari approfondire la tecnica delle matrici.

Insomma dove posso allietare il mio occhio con stampe considerabili di altissimo livello per capire a cosa i vari sistemi possono arrivare?


Grazie mille
Ale.

Inviato: 18/1/2007 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe FineArt da dgt (e non) Dove ??

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ciao



Stampa all'ingranditore professionale fatta ad arte su carta colore d'archivio Processo chimico RA4

Scansione a tamburo presso laboratorio specializzato-fotoelaborazione del caso conversione CMYK stampa digitale Con Lambda Stampa digilare con laser a tono continuo su carta colore chimica e sviluppo con processo RA4.Ovvero stampa digitale con plotter Ink pigmenti su supporti d'archivio.
Ancora stampa LAMBDA carta positiva ilford Ilfochrome e sviluppo in pagni chimici P3X

Tale discorso vale anche per le Dia e le pellicole Bn,per i file digitali da fotocamera ma in generale per tutti i file digitali l'unica opzione che manca è quella della stampa all'ingranditore (almeno per il momento).

Tutte le altre ipotesi tipo minilab oppure da Digitalcarrier ovvero stampa LCD/LED sono da scartare.

Salutoni

Gianluca


Inviato: 18/1/2007 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe FineArt da dgt (e non) Dove ??
Utente non più registrato
Per esperienza ti posso dire che una scansione fatta a tamburo in olio ci arriva un po' fiacchina al 70X100 se non fatta con gran maestria e costo. Idem per gli ingrandimenti fatti all'ingranditore, il B&W ci arrivi (la grana và  di conseguenza) ma con il colore è necessario un gran stampatore e con conseguent costi.
Stampe del genere in giro se ne vedono....si tratta di capire in zona tu bazzichi...


Inviato: 18/1/2007 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe FineArt da dgt (e non) Dove ??

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Stampe del genere in giro se ne vedono....si tratta di capire in zona tu bazzichi...


Io abito a Parma e lavoro a Milano. Sono agente di commercio e quindi non ho problemi a trovarmi "x caso" in qualsiasi posto in piemonte, liguria, emilia e lombardia.
vorrei vedere bellissime stampe a prescindere dal formato (sarebbero meglio grandi ma...) da 35mm colore o dgt.
Sapete dove?


Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Per esperienza ti posso dire che una scansione fatta a tamburo in olio ci arriva un po' fiacchina al 70X100 se non fatta con gran maestria e costo.


Ok, sottolineo a maggior ragione la mia richiesta di locations dove posso ammira re stampe fine art "a regola d'arte" proprio perchè i miei 70x100 li trovo belli.
Questo significa che devo ancora vedere cosa è veramente bello
e poi darmi da fare x arrivarci!

Secondo voi sono ancora misure "nelle corde" delle migliori lenti/macchine (dgt o scanner)?


Ale.

Inviato: 19/1/2007 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy