Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Astia 100 vs Kodak E200
Utente non più registrato
Ho finalmente ricevuto il 400mm Minolta e ne ho subito approfittato per metterlo alla prova facendo un test comparativo tra la Fuji Astia 100 e la Kodak E200.

Innanzi tutto due parole sul 400mm. Fantastico…la differenza con lo zoom 70 – 300 minolta e’ abissale. I soggetti che ho fotografato sono uccelli (non mi chiedete quali, non riconoscerei una quaglia da una civetta!!!!!! Comunque erano passeri con le piume del petto tendenti all’azzurro) e scoiattoli. La definizione del nuovo 500mm e’ veramente incredibile se paragonata all’economico zoom. La grande differenza di prezzo e la scomodita’ di utilizzo sono assolutamente ripagate quando si analizzano le stampe…sembrano vive…

Per quanto riguarda le pellicole:
(premessa: scansioni fatte con Nikon ED4000, senza nessuna correzione)

A) La grana nelle E200 com’era prevedibile e’ piu’ visibile rispetto alle Astia: ma, questa e’ la cosa che mi ha interessto maggiormente, la differenza non e’ tantissima e con stampe in A3+, maschera di contrasto piuttosto marcata (100 – 1.1 – 0) e nessuna correzione in fase di scansione per ridurre l’effetto grana, il risultato e’ assolutamente Buono tanto da farmele preferire alle Astia 100 se cosideriamo che dispongo di uno stop in piu’.
B) Le Astia 100 hanno un equilibrio colore decisamente migliore delle E200. Queste ultime tendono molto al Magenta le prime leggermete al Giallo. Sulle E200 e’ necessaria una sostanziosa correzione del colore.
C) Le E200 sono naturalmente piu’ contrastate delle Astia (ma senza esagerazioni). Altro punto, questo, a favore delle E200.
D) Entambe non sono troppo sature (come le Velvia) e cio’ per me e’ meglio in quanto non rischio di avere problemi in fase di scansione.

In conclusione…per foto di paesaggio fatte con obiettivi “normali”, continuero’ ad usare le Astia…soprattutto per la grana e perche’, non so come, ma non mi va l’idea di usare un 200 quanddo potrei usare un 100…con il tele invece credo che adottero’ le E200 come Dia ufficiale, in attesa di ulteriori conferme.

Fatemi sapere se avete domande o suggerimenti!

Corrado

Inviato: 31/3/2005 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100 vs Kodak E200
Utente non più registrato
Citazione:

Shasa ha scritto:
Comunque erano passeri con le piume del petto tendenti all’azzurro)


Le piume del petto "tendono" all'azzurro o sono proprio azzurre?
Cioe', sono come in questa foto?

http://www.cisniar.it/inanellamento.htm




Inviato: 31/3/2005 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100 vs Kodak E200
Utente non più registrato
No Massimo, molto meno. Cerchero' di postarle in questi giorni! Tendevano all'azzurro e sotto le ali al giallo. Questi strani passeri Russi...In piu' ho cercato di avvicinarli con del Mais (per pop corn)...Nulla da fare. Con il pane invece!!!!

Inviato: 31/3/2005 12:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100 vs Kodak E200
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie molte Corrado!!!!
Ottima analisi, esauriente ed approfondita ...

Si, questa E200 sembra proprio una emulsione interessante, anche se anche a me non piace questa onnipresente tendenza al magenta delle Kodak, io "vedo" il mondo più come le Astia e le Velvia 50 (le 100 no, anche quelle tendono al magenta), però è anche vero che con PS oggi questo non è più un problema ...

Non so se avrai occasione quando sarai in Africa, beato te!!!!, di tirarla oltre i 200 nominali, cmq se ti capitasse tienici poi aggiornati sulle tue impressioni questa pellicola viene commercializzata come ottima nel pushing e potrebbe essere interessante avere una tua opinione (ripeto, sempre se ti capita, non farlo apposta per il forum )...

Per quando è prevista la partenza per la tua vacanza?


Inviato: 31/3/2005 13:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100 vs Kodak E200
Utente non più registrato
Partenza prevista l'11 giugno! Una settimana in Kenya (Masai Mara, Amboseli) e una settimana in Tanzania: serengeti, in un campo che segue le grandi migrazioni per (Carissimo!!!!!!!!!!!) e Manyara Lake per vedere Elefanti, coccodrilli, Hippos e i fenicotteri rosa (pare che ce ne siamo centinaia di migliaia!!!!!) infine Ngorongoro creater...Totale 15 notti. NON VEDO L"ORA!!!!!!

Inviato: 31/3/2005 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100 vs Kodak E200
Utente non più registrato
Ho usato le Kodak E200 due anni fa a Cuba, e l'anno scorso in Messico per compensare un po' la mancanza di luminosità  dei miei due zoom da viaggio: il mediocre Nikkor VR 24-120, e l'ottimo Nikkor VR 80-400.

Con i colori caldi dei luoghi e dei paesaggi cubani la E200 si è comportata molto bene, e mi ha soddisfatto nell'occasione leggermente di più sia della Velvia, sia dell'Astia. Le diapo del Messico devo ancora vederle.

Tuttavia, appena posso, ritorno sempre ad usare l'Astia sia per questioni affettive, sia perché oramai il mondo intendo farlo vedere attraverso il colori di questa pellicola.

Un mio amico, invece, due anni fa si è fatto un giretto più o meno come quello organizzato da Shasa, e, su mio consiglio, ha usato la E200 con Nikkor VR 80-400 al posto della Velvia: non ha avuto alcun rimpianto. Io un po' di più, perchè ha scattato 6000 (sei mila!!) fotografie in quindici giorni, e ho dovuto aiutarlo nel fare la cernita per la proiezione finale.

Credo abbia visto l'Africa solo attraverso il mirino della sua F5!!

Buon viaggio!

Luca

Inviato: 1/4/2005 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Astia 100 vs Kodak E200
Utente non più registrato
Grazie 1000 Luca!!

Inviato: 5/4/2005 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
160 utente(i) online
(155 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 160
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy