Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Workflow
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
sono in tilt per quanto riguarda la gestione dei colori.
Ho profilato il monitor (Nec FE770) con Adobe Gamma e ho inserito il nuovo profilo (Dario) nella gestione colori della scheda video.
Ho inserito nel software dello Scanner (Minolta Dimage IV) come Output color space “Adobe RGB” e come “Monitor ICC Profile” il profilo Dario che ho creato con Adobe Gamma.
Come spazio di lavoro in Photoshop ho scelto Adobe RGB 1998.
Spuntino con il timbro clone l’immagine ingrandita al 200% e cerco di renderla il più fedele possibile all’originale usando Regolazioni: Livelli e Tonalità  saturazione per togliere eventuali dominanti.
Fin qui vi sembra tutto corretto?
Per quanto riguarda invece le immagini da pubblicare sul mio sito, utilizzando sia Salva per web, sia salvando direttamente in Jpeg, noto un cambiamento non trascurabile nei colori rispetto all’immagine originaria. Penso sia dovuto al fatto che il browser “legge” le immagini sRGB, meno “colorate” di Adobe RGB 1998.
Se si puà ovviare a questo problema, devo ripetere il workflow settando monitor, Photoshop e scanner con sRGB? Con quali risultati?
Grazie!

Dario.
www.darioaag.it

Inviato: 24/3/2005 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Workflow
Utente non più registrato
Ciao Dario e benvenuto su Fotoavventure

Non posso aiutarti a risolvere i tuoi problemi perche' la mia competenza in quel campo e' meno di zero
pero' ho visto il tuo sito e le tue belle fotografie
Ho visto anche che sei iscritto alla SICF; io sono stato iscritto per una decina di anni fin verso la fine degli anni '90 del ... ... ... ... secolo scorso poi e' nato il bimbo e non ho avuto piu' il tempo di frequentarli.
Mi piacerebbe avere notizie aggiorante sulla vita della societa' anche perche' le news sul vostro sito non sono aggiornate tanto frequentemente.
Se hai tempo per raccontare qualcosa ... ... ... ti ringrazio


Inviato: 24/3/2005 10:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Workflow
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Dario e benvenuto sul forum anche da parte mia!!!

Citazione:

Darioaag ha scritto:
Spuntino con il timbro clone l’immagine ingrandita al 200% e cerco di renderla il più fedele possibile all’originale usando Regolazioni: Livelli e Tonalità  saturazione per togliere eventuali dominanti.
Fin qui vi sembra tutto corretto?


Si, è corretto, ma quello che non è corretto è togliere le dominati colore utilizzando Tonalità /Saturazione, le dominanti colore si tolgono in Livelli agendo sullo slider centrale dei singoli canali R e G e B (quindi non tocchi gli slider all'estrema destra e all'estrema sinistra, ma solo quello al centro)...in questo modo hai un controllo maggiore sui risultati e le azioni sono molto meno distruttive...Tonalità /Saturazione usalo solo quando vuoi incrementare o dimunuire la saturazione complessiva, ovviamente agendo sui comandi della Saturazione...


Citazione:

Per quanto riguarda invece le immagini da pubblicare sul mio sito, utilizzando sia Salva per web, sia salvando direttamente in Jpeg, noto un cambiamento non trascurabile nei colori rispetto all’immagine originaria. Penso sia dovuto al fatto che il browser “legge” le immagini sRGB, meno “colorate” di Adobe RGB 1998.
Se si puà ovviare a questo problema, devo ripetere il workflow settando monitor, Photoshop e scanner con sRGB? Con quali risultati?
Grazie!


No, basta che in Photoshop, prima di utilizzare il comando "Salva per il web", vai su Immagine - Metodo - Converti in profilo, e converti la tua immagine dallo spazio lavoro Adobe RGB (1998) a sRGB, così facendo manterrai la stessa saturazione e lo stesso contrasto della immagine in Adobe RGB...ho scritto un tutorial in proposito, qui trovi le cose che ti ho appena detto spiegate in modo approfondito:

http://www.fotoavventure.it/freecontent/save_web.php



Inviato: 24/3/2005 11:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Workflow
Utente non più registrato
Ciao Massimo,

grazie per i complimenti, anche se mi ritengo, senza falsa modestia, un principiante, visto che possiedo una reflex soltanto da cinque anni.
Non sono iscritto da molto alla Sicf e con l'avvento di mio figlio che ora ha 8 mesi è un po' che non partecipo alle riunioni.

Dario.

Inviato: 25/3/2005 9:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Workflow
Utente non più registrato


No, basta che in Photoshop, prima di utilizzare il comando "Salva per il web", vai su Immagine - Metodo - Converti in profilo, e converti la tua immagine dallo spazio lavoro Adobe RGB (1998) a sRGB, così facendo manterrai la stessa saturazione e lo stesso contrasto della immagine in Adobe RGB...ho scritto un tutorial in proposito, qui trovi le cose che ti ho appena detto spiegate in modo approfondito:

http://www.fotoavventure.it/freecontent/save_web.php

Grazie Marco,

avevo già  letto il tuo tutorial, ma troppo velocemente.
Problema risolto.
Però se attivo la casella Ottimizzato il file si alleggerisce, ma ho provato solo con una immagine.

Ciao.
Dario.

Inviato: 25/3/2005 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy