Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acquisire video da videcamera in divx...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
salve a tutti,

avrei una curiosità  da chiedere...

ho necessità  di acquisire un video da una videocamera digitale, ma senza modificarlo... solo acquisirlo tipo archivio.
mi servirebbe pertanto un "programmino", nel senso che non dovendolo alaborare non mi interessano programmi grossi e labotiosi, che mi permetta di farlo ma in qualità  divx, non dvd appunto per permettere l'archiviazione in un formato non troppo ingombrante pur mantenendo una discreta qualità .

conoscete qualche cosa che possa fare al caso mio?

grazie,
Luigi

Inviato: 7/12/2006 11:14
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisire video da videcamera in divx...
Utente non più registrato
Ciao Luigi.
Le moderne videocamere tipo Dv registrano il filmato in codifica digitale poi ti permettono mezzo cavo usb2.0 oppure fire-wire di scaricare il filmato sul pc. Normalmente questo file è in formato avi ad una buona qualità  quindi se lo vuoi trasformare in divx lo devi comprimere con un software apposito. Di questi software c'è ne sono molti, io uso di solito WinAvi oppure VirtualDub che trovi sul web in versione demo e acquistabili con pochi $.

Ciao e buon lavoro!

PS

Non è così facile trovare i parametri di compressione affinchè tu possa ottenere il miglior rapporto tra compression ratio e qualità . Se fai una ricerca sul web trovi un sacco di informazioni al riguardo ma ahimè c'è un po' da smanettare all'inizio poi una volta trovata la ricetta diventa automatico.

Inviato: 7/12/2006 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisire video da videcamera in divx...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao, non è che mi hai detto granchè...
apprrezzo e ringrazio, ma erano cose che già  sapevo.

non sà il come fare però.

inoltre proprio l'evitare di smanettare e perdere tempo, se qualcuno già  lo ha fatto...

grazie.

Inviato: 7/12/2006 16:31
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisire video da videcamera in divx...
Utente non più registrato
Forse mi sono espresso male, scusami.
Con smanettare intendo che il livello di qualità  sul Divx finale va a tua discrezione come il rapporto dimensione file/qualità .
Detto questo, ti serve WinAvi (V5.8 è sufficiente), poi selezioni l'icona contrassegnata AVI, selezioni il file sorgente da comprimere dai OK, poi ti compare una finestra che ti chiede di selezionare il tipo di compressione, seleziona ad esempio Divx Mpeg4 fast motion poi apri la finestra di configurazione avanzata e li scegli ogni quanti frame mettere un key frame che determina il grado di compressione, infatti so che la compressione non fa altro che lasciare invariati i gruppi di pixel che da un frame ad un altro non variano (entro un gruppo di frame) cambiando solo quelli che effettivamente variano da un fotogramma ad un altro. Inoltre avviene anche una valutazione con un (prendilo con le pinze) algoritmo basato in parte sulla probabilità  su quali saranno i gruppi di pixel che probabilmente nel successivo frame cambieranno e negli intervalli di frame dove si "lascia" agire la compressione, questa farà  un'interpolazione quindi se questo intervallo di frame interpolati è molto ampio, succede che nelle scene dinamiche vi siano degli effetti fantasma e di cubettatura, per evitare o almeno limitare questo si puà agire su di un parametro che è l'intervallo di keyframe ovvero ogni quanti frame interpolati inserire un frame reale copiato pari pari dall'originale con cui "ritarare" l'algoritmo di interpolazione.
Questo fa si che se tu metti un keyframe ogni n fotogrammi interpolati, con n molto piccolo avrai un basso fattore di compressione video quindi un file di dimensioni vicine a quelle dell'originale ma di qualità  alta, mentre se n è molto grande, avrai un grande fattore di compressione con un file compresso di dimensioni ridotte ma ocn una qualità  bassa e un video che soffre dei fenomeni sopracitati durante le scene dinamiche del video.
Per tagliar la testa al toro, riprendi con la videocamera per alcuni minuti un misto scene dinamiche e statiche in modo da ottenere un file di modeste dimensioni, poi prova a comprimerlo ad esempio con n=15 e poi con n=100, la compressione dovrebbe durare solo pochi minuti (dipende dal tuo processore e dai tempi di accesso read/write della RAM e dell'HD), e vedi quale dei due risultati si avvicina maggiormente alle tue necessità , una volta determinato parti a catena di montaggio.

Spero di esserti stato utile, e che apprezzerai almeno l'impegno visto che ho un po di febbre.


Ciao

Inviato: 7/12/2006 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisire video da videcamera in divx...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
perfetto... più che apprezzato. solo l'ultima domanda... ma come lo porto il video dalla videocamera al pc?

ciao

Inviato: 7/12/2006 23:43
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisire video da videcamera in divx...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
perfetto... più che apprezzato. solo l'ultima domanda... ma come lo porto il video dalla videocamera al pc?

ciao


Il passaggio dalla telecamera al PC deve avvenire tramite cavo Firewire 1394 che sicuramente avrai in dotazione....ovviamente il PC deve avere la suddetta porta (nel caso non sia un pc di ultima generazione e non avessi la porta Firewire sulla scheda madrepuoi acuistare una schedina PCI che te la implementa....costo irrisorio). Questo per ciò che riguarda l'hardware.
Solitamente se hai WindowsXp basta collegare la telecamera alla porta che questa viene automaticamente riconosciuta. A questo punto puoi utilizzare il software per l'acquisizione in formato non compresso DV.....per far ciò esiste una molteplicità  di software....da Premiere a StudioDV....oppure software gratuiti come:

DV-IO

Ricorda che ci vuole molto spazio libero su HD! Il file finale sarà  un .avi che come ben sai non vuol dire nulla in quanto trattasi solo di un "contenitore"....in questo caso al suo interno ci sarà  puro video digitale senza nessuna compressione che ti occuperò  circa 1,4GB/min.

Alla fine puoi procedere come ti ha spiegato Manu_Puma.
Se come dici non ti interessano particolari modifiche o caratteristiche del filmato io sono rimasto impressionato dalle nuove funzionalità  delle schede video ATI che implementano la tecnologia AVIVO! Io ho una ATI x1900xtx AVIVO e mi consente di utilizzare la GPU per queste manovre....con un semplice converter integrato nei driver in 4minuti scarsi mi ha convertito in divx/Mpeg4 un filmato DV di parecchi minuti (e GB!).....

Questo a grandi linee è quanto....

Inviato: 8/12/2006 0:15
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisire video da videcamera in divx...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao jekoz,

grazie per il consiglio...
ma se non ho la "AVIVO" (che credo di non avre...ho un portatile da 10 mesi circa e non mi sembra di averla)invece quanto tempo impiega a comprimere 1h di filmato considerando un centrino 1,8 con 1gb ram?

alla prossima!

luigi

p.s. ma il file che mi hai fatto scaricare pesa 36K...?!? è così piccolo?

Inviato: 8/12/2006 10:12
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisire video da videcamera in divx...
Utente non più registrato
Citazione:

luisito ha scritto:
ciao jekoz,

grazie per il consiglio...
ma se non ho la "AVIVO" (che credo di non avre...ho un portatile da 10 mesi circa e non mi sembra di averla)invece quanto tempo impiega a comprimere 1h di filmato considerando un centrino 1,8 con 1gb ram?

alla prossima!

luigi

p.s. ma il file che mi hai fatto scaricare pesa 36K...?!? è così piccolo?




Ciao Luigi, la febbre sembra essermi scesa e provo a risponderti in maniera più articolata rispetto al mio primo intervento.
Per avere una buona macchina per la compressione video bisognerebbe utilizzare i nuovi processori intel core 2 DUO i quali si divorano come il cornetto con il cappuccino la mansione di compressione che gli viene affidata. Altro fattore importante è la freq. di FSB synchrona con le memorie,ad esempio ci sono core 2 duo che hanno un fsb di 1000 contro i 333/400 standard, quindi converrai con me che questo grosso vantaggio viene moltiplicato per il numero di accessi read/write al secondo e la differenza in codifica video in termini di tempo di esecuzione si vede eccome!
Ultimo fattore da non sottovalutare è l'HD, consigliato un SATA2 10K giri per gli stessi motivi dei tempi di accesso read/write.
Ma torniamo sul pianeta terra (anch'io non possiedo ancora una simile macchina ma tiro il collo a quello che ho), con un centrino 1,8 e 1G di RAm ad esempio 400Mhz comprimere un ora di video.......mmmmm. ....dipende sempre dal livello di compressione ovvero dalla frequenza dei key frame che imposti......come termini di paragone da prendere con le pinze direi che se il pc non sta eseguendo nessun altro task, messo a dormire l'antivir, i tempi possono andare da circa 2h per una compressione leggera fino a 5h per una compressione consistente. Valuta che sto facendo paragoni con AMD Athlon 32bit di pari frequenza effettiva in quanto non ho esperienza con intel centrino che alla fine è un M con capacità  wi-fi.


Ciao e buona "macinata"

PS

Tieni d'occhi la temperatura della cpu in quando lavorerà  per il tempo sopracitato al 100% e quindi diventerà  una piccola stufetta elettrica, fai in modo che la ventilazione al tuo laptop sia facilitata e non ostacolata altrimenti rischi di grigliare!

Inviato: 8/12/2006 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisire video da videcamera in divx...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
ciao jekoz,

grazie per il consiglio...
ma se non ho la "AVIVO" (che credo di non avre...ho un portatile da 10 mesi circa e non mi sembra di averla)invece quanto tempo impiega a comprimere 1h di filmato considerando un centrino 1,8 con 1gb ram?

alla prossima!

luigi

p.s. ma il file che mi hai fatto scaricare pesa 36K...?!? è così piccolo?


Il file è piccolo e gratuito in quanto non fa altro che farti passare i dati via porta Firewire dalla telecamera all'HD! Non ha funzioni di editing....e non è "complesso"! Tieni conto che il passaggio di dati digitale/digitale è molto più semplice che, ad esempio, il passaggio Analogico/digitale che avveniva con le vecchie VHS. In quel caso dovevi avere hardware dedicati e software più "ingombranti".

Per il resto concordo con Manu_puma dato che da quando ho una cpu Dual Core (anche se non Intel....ho un AMD Athlon 64 x2 Dual Core 4600+) il tempi si sono ridotti in maniera impressionante....quando poi ho scoperto di poter utilizzare anche la potenza della GPU è diventato un gioco da ragazzi !

Col Pc che hai tu tieni comunque conto dei tempi che ti ha detto Manu....prima avevo (e ho ancora dato che lo tengo come PC da download/battaglia) un P4 2,4Ghz e mi dilettavo a convertire i DVD in DivX con complicatissime procedure....i tempi di rendering per un film di un ora e mezza si aggiravano sulle due ore!

Il programmino che ti ho citato usalo sono nel caso tu non abbia a disposizione una copia di Pinnacle Studio (versione 8 o 9 o 10) o Adobe Premiere o Ulead Video Studio....ce ne sono tantissimi! In quel caso usa la sezione di acquisizione di quei software.


Inviato: 8/12/2006 15:12
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
32 utente(i) online
(30 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 32
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy