Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Utente non più registrato
Sì lo so sono zuccone, ma non mettetemi in croce e se potete..... fatemi la grazia

Ho letto diversi interventi,la guida online di Vuscan(8.3.40), girato in rete , fatto le ore piccole per tante sere, ma in tutta franchezza non mi ci raccapezzo.....

Devo digitalizzare un tot di dia, lo scanner è LS50, ho pure il target IT8 35mm.

Devo scannerizzare il target e sarei arrivato a questi settings di Vuescan (ma è tutto giusto?):

- task "profile scanner", sorgente "LS50", media "image", 48 bit, 4000 dpi, 1 passaggio, i guadagni analogici a zero,
- nessun filtro,
- nessun bilanciamento colore; curve e luminosità  a zero, monitor color space il profilo creato ad hoc per il monitor: per quanto riguarda scanner color space mi accetta o buit-in oppure dovrei selezionare un profilo ICC che non trovo (ma non dovrebbero essere messi su "nessuno"?), tutti i vari campi di printer, output e monitor [color space] li lascio perdere?
- in output spunto il raw, 48 bit, no compressione, mi disinteresso del formato di stampa.

Bene, ora ho il target salvato in file TIFF 16.
Ma da qui in poi, cioè per arrivare a scannerizzare a dovere la dia (usando quindi le stesse impostazioni indicate sopra) che faccio? leggo anche di in file dati da caricare quando si fa il profilo.... Booohhhhh

Carissssssimi , sabato è ormai domani e finalmente avrà un pò di tempo per "lavorare" avreste voglia e tempo, soprattutto, per darmi una ...tutorata?

Ora vado a nanna, non ne posos più: speriamo che la ntote porti consiglio ..... a qualcuno a caso

Giorgio

Inviato: 24/11/2006 1:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
per quanto riguarda scanner color space mi accetta o buit-in oppure dovrei selezionare un profilo ICC che non trovo (ma non dovrebbero essere messi su "nessuno"?)


E' qui l'errore.
In questo specifico caso (Profile Scanner), questo è un campo di output!
Cioè, devi scriverci il nome con cui vuoi salvare il profilo ICC che sarà  il risultato della profilatura.

Inoltre, nel campo "IT8" devi caricare appunto il file IT8 che ti è stato fornito con il target (potrebbe avere estensione .txt anziché .it8, va bene uguale).

Dopodiché fai la Preview, piazzi bene la griglia dei target sopra le caselle della slide, e fai Scanner->Profile Scanner.
In poche frazioni di secondo avrai il tuo file ComeLHaiChiamato.ICC .

Fer

Inviato: 24/11/2006 1:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
per quanto riguarda scanner color space mi accetta o buit-in oppure dovrei selezionare un profilo ICC che non trovo (ma non dovrebbero essere messi su "nessuno"?)


E' qui l'errore.
In questo specifico caso (Profile Scanner), questo è un campo di output!
Cioè, devi scriverci il nome con cui vuoi salvare il profilo ICC che sarà  il risultato della profilatura.

Fer, stasera quanto torno a casa controllo. Visto che lo dici TU mi fai proprio sorgere il dubbio!

Citazione:
Inoltre, nel campo "IT8" devi caricare appunto il file IT8 che ti è stato fornito con il target (potrebbe avere estensione .txt anziché .it8, va bene uguale).

Per il targetIT8 della Kodak, si recupera il file via ftp dalla Kodak, però ha un'estensione (*.Q60) che non è letta da nessun applicativo: forse lo devo rinominare *.txt oppure *.it8)?

Citazione:

Dopodiché fai la Preview, piazzi bene la griglia dei target sopra le caselle della slide, e fai Scanner->Profile Scanner.

intendi forse dire il rettangolo di crop? Altre griglie non mi pare ne esistano...

Citazione:

In poche frazioni di secondo avrai il tuo file ComeLHaiChiamato.ICC .


infine questo profilo lo carico nella paletta "color" come "scanner color space" e, mantenendo i settings usati durante la profilazione faccio la scansione della dia (da digitalizzare non del target!). OK?

Ma prima di scansionare (la dia da digitalizzare, non il target), cosa metto sotto "output color space" della paletta "color"? lo spazio di lavoro che uso in CS o......?

Giorgio

Inviato: 24/11/2006 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ma non mi avevi detto che eri interessato ai profili pellicole? Che tipo di It8 hai comperato? E' un target generico o un target di una pellicola?
Gianluca

Inviato: 24/11/2006 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Per il targetIT8 della Kodak, si recupera il file via ftp dalla Kodak, però ha un'estensione (*.Q60) che non è letta da nessun applicativo: forse lo devo rinominare *.txt oppure *.it8)?


Vuescan dovrebbe accettare qualsiasi file che sia in formato testo; comunque puoi rinominare da .q60 a .it8 e farglielo caricare così.

Citazione:

Citazione:

Dopodiché fai la Preview, piazzi bene la griglia dei target sopra le caselle della slide, e fai Scanner->Profile Scanner.

intendi forse dire il rettangolo di crop? Altre griglie non mi pare ne esistano...


La griglia deve esistere: altrimenti significa che hai toppato qualcosa -> rileggi bene l'help di Vuescan.

Citazione:
infine questo profilo lo carico nella paletta "color" come "scanner color space" e, mantenendo i settings usati durante la profilazione faccio la scansione della dia (da digitalizzare non del target!). OK?


Ok.

Citazione:
Ma prima di scansionare (la dia da digitalizzare, non il target), cosa metto sotto "output color space" della paletta "color"? lo spazio di lavoro che uso in CS o......?


Lo spazio colore di lavoro con cui vuoi archiviare la tua dia, che in generale è anche lo stesso spazio colore con cui lavori in Photoshop, ma non è necessario (in caso puoi sempre convertire in uno spazio di lavoro a tua scelta quando carichi la TIFF in Photoshop).
Es. AdobeRGB, WideGamutRGB, ProPhotoRGB.

Fer

Inviato: 24/11/2006 16:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Utente non più registrato
AAAHHHH!!!!!

Finalmente!!!
Certo che una certa differenza c'è, fra profilato e non profilato.
Bene, bene. Domani comincia l'opera magna della digitalizzazione vera e propria

Fer ti ringrazio per l'assistenza

Giorgio

Inviato: 25/11/2006 1:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Ma non mi avevi detto che eri interessato ai profili pellicole? Che tipo di It8 hai comperato? E' un target generico o un target di una pellicola?
Gianluca


Se l'ho detto, dormivo.....
No, fin dall'inizio parlavo di slides. A dire il vero ho anche un certo numero di negativi, ma per ora ho solo approfondito il primo argomento.
Il target l'ho preso da B&H di NEw York, è il Q60E3 fatto dalla Kodak per le proprie slides Ekta.

Se posso essere utile, fammi sapere

Giorgio

Inviato: 25/11/2006 1:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Scusatemi ma nell'input/task non si dovrebbe selezionare "Profile film" come dice nell'help di Vuescan? Non si sta creando un profilo pellicola? "Profile scanner" non dovrebbe andare bene solo per un profilo generico dello scanner?
Gianluca

Inviato: 25/11/2006 1:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

prolonga ha scritto:
[Il target l'ho preso da B&H di NEw York, è il Q60E3 fatto dalla Kodak per le proprie slides Ekta

Giorgio


Non hai badato al risparmio...mi dovrebbero arrivare a momenti i target di Wolf Faust...ti avevo detto che te li avrei passati i profili...anche se è un'altra cosa farli direttamente dal tuo scanner..
Gianluca

Inviato: 25/11/2006 1:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Scusatemi ma nell'input/task non si dovrebbe selezionare "Profile film" come dice nell'help di Vuescan? Non si sta creando un profilo pellicola? "Profile scanner" non dovrebbe andare bene solo per un profilo generico dello scanner?
Gianluca

Bella domanda. aspettiamo che passi di qui Fer, cosa ne dici?

Giorgio

Inviato: 25/11/2006 2:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Scusatemi ma nell'input/task non si dovrebbe selezionare "Profile film" come dice nell'help di Vuescan? Non si sta creando un profilo pellicola? "Profile scanner" non dovrebbe andare bene solo per un profilo generico dello scanner?
Gianluca


Sì in effetti è un pò più caro, ma per essere sicuro che le mia dia venissero bene non ho .... badato a spese!

Certo, mi ricordo della tua disponibilità  (e ti ringrazio ancora) ma l'ho acquistato certamente per poterlo fare sul mio scanner ma anche per fare un pò di "bricolage" utilizzando le diverse opzioni che offre Vuescan nella gestione del colore.

Se ti interessa un pò di confronto, potremmo poi scambiarci i target.

Giorgio

Inviato: 25/11/2006 2:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Scusatemi ma nell'input/task non si dovrebbe selezionare "Profile film" come dice nell'help di Vuescan? Non si sta creando un profilo pellicola? "Profile scanner" non dovrebbe andare bene solo per un profilo generico dello scanner?
Gianluca


Io seleziono profile scanner per le dia. Profile film è per le negative.

Inviato: 25/11/2006 3:22
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Scusatemi ma nell'input/task non si dovrebbe selezionare "Profile film" come dice nell'help di Vuescan? Non si sta creando un profilo pellicola? "Profile scanner" non dovrebbe andare bene solo per un profilo generico dello scanner?
Gianluca


Io seleziono profile scanner per le dia. Profile film è per le negative.


Si si ha ragione Mauro...mi era sfuggito il passaggio che Profile film è per le negative...quindi per fare il profilo dia profile scanner anche se la guida non è chiara...poteva metterci che profile scanner serve per i profili dia..

Gianluca

Inviato: 25/11/2006 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Profile scanner serve per profilare... lo scanner!
Non ha veramente alcun senso profilare una pellicola con un target IT8...

Con il profilo scanner (Profile Scanner) si corregge la deviazione dall'ideale della risposta dello scanner. Mi pare quindi piuttosto intuitivo come comando!

Fer

Inviato: 25/11/2006 10:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Si ho capito quello che vuoi dire...io intendevo il comando "profile film" nella traduzione "crea il profilo ICC di una pellicola (film)" e perciò pensavo fosse qullo il comando. Non pensavo che usasse il termine film in maniera specifica per indicare la pellicola negativa (Film/slide) ma credevo che lo usasse in maniera generica per indicare la pellicola..
Gianluca

Inviato: 25/11/2006 10:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ma infatti Profile Film, una vecchia funzione che non ha mai convinto Hamrick in primo luogo, non serve necessariamente per le negative: serve per riportare a neutralità  e linearità  qualsiasi pellicola, supponendo di avere in origine i valori LAB che vengono impressi su un campione, e di avere un film recorder profilato, e di avere uno scanner profilato.

Diciamo quindi che, in questa ipotesi ideale, si potrebbe rendere neutrale una Velvia 50, con grande gaudio e giubilo di chiunque l'abbia scelta per la sua peculiare risposta cromatica!

Fer

Inviato: 25/11/2006 10:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Senti questa Fer...ma con Vuescan è possibile creare un profilo ICC partendo da un file di scansione del target IT8 già  bello e fatto (come per es fa Profile Maker) con un altro programma tipo il Nikonscan? Oppure la scansione del target te la devi fare sempre con Vuescan?
Gianluca

Inviato: 25/11/2006 12:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Devi fare tutto dentro Vuescan (se vuoi un ICC compatibile con Vuescan).

Fer

Inviato: 25/11/2006 13:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)
Utente non più registrato
Hamrick nel suo help sulla profilatura dello scanner dice che i controlli della paletta "Color" non incidono sui risultati della profilazione (bilanciamento del bianco a parte) e non fa cenno ad altri controlli.

Proseguendo nel bricolage, mi sono accorto che i migliori risultati di scansione delle mie diapositive li ottengo con il profilo creato mettendo a zero i controlli del guadagno R-G-B nella paletta input.

Domanda: c'è qualche altro controllo che per caso incide sul profilo da creare? Oppure non incidono e ho fatto qualche manovra errata nel fare il profilo "con i gain a 1" rispetto al profilo "con i gain a zero" ?


lasciamo perdere, i classici fischi per fiaschi.....

Giorgio

Inviato: 25/11/2006 19:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profilare con Vuescan e Nikon LS50 (di nuovo!)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fer ma i target IT8 fino a che punto vanno croppati in scansione? Se si includono i grigi però viene la faccia della ragazza dentro. Se si deve togliere la faccia della ragazza e conservare i grigi il crop non puà venire uguale su quel lato..cosa si deve tagliare? Sul sito della Kodak come file di testo allegati al target Kodachrome ci sono due file uno .Q60 e un altro.QSP. Qual è la differenza?
Gianluca

Inviato: 27/11/2006 17:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
154 utente(i) online
(149 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 154
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy