Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Ieri sera ho avuto finalmente due secondi di tempo per gustarmi con calma la tua cibachrome del Green River ripreso da Dead Horse Point e, avendo la fortuna di poterla confrontare con la dia originale, ne ammiravo l'inconfutabile qualità .
Mi sono venute in mente le tue parole riguardo al fatto che è un vero peccato che un processo di stampa che dia risultati così eclatanti, sia destinato a sparire, e non posso che darti ragione, e la cosa che ti fa ancora più male è il fatto che è destinato a sparire per motivi “esterni” alla intrinseca qualità  del cibachrome, cioè perchè in realtà  quello che sta scomparendo è il mercato delle diapositive.
La situazione è veramente paradossale, soprattutto se penso ai risultati che hanno ottenuto e continuano ad ottenere con il ciba alcuni “colleghi” d'oltreoceano, come Fatali o Tom Till...
Pensa che ieri sera ho tirato pure fuori la brochure che la Ilford aveva realizzato anni fa per promuovere il ciba, da cui traspare evidente che in quel periodo le diapositive fossero utilizzate massivamente sia dai fotoamatori anche meno evoluti e sia dai professionisti, tanto che il tono della Ilford è quello di parla ad un mercato maturo e consapevole a cui proporre la cosa più logica e normale del mondo, stampare le proprie dia in casa con il ciba, proprio come oggi si va al laboratorio a stampare i negativi.
E' ovvio che poi qualcosa si è incrinato e mi chiedo perchè...(domanda retorica a cui ho già  una mia risposta ma mi piacerebbe prima sentire la tua opinione)

Inviato: 17/2/2004 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Certo....oramai ci siamo detti fiumi di parole e riflessioni sul questo stupendo supporto..a me (e non solo) tanto caro .
L'unica cosa da fare è stare alla finestra e vedere cosa succede.
Certo, anche ammesso Ilford confermasse l'intenzione di continuare, parlando con te Domenica mi sono tornate in mente tutte le difficoltà  annesse a questo materiale, e francamente sarebbe comunque dura accettare di tornare alla wet-darkroom..anche perchè con le drum casalinghe arrivavi al max a 30x40 e a costi astronomici. Formati superiori erano off-limits per gli amatori.
Ma forse nonostante tutto lo farei ancora...

Se mi trovassi catapultato negli anni 80 , lavorerei in velvia 8x10 e stamperei ciba.... d'altro canto non avrei internet...elemento essenziale per il mio hobby!

Rimango in attesa (fai con calma non ti preoccupare) di tuoi riscontri circa il confronto con inkjet (e magari carta Pictorico)

Inviato: 17/2/2004 20:30
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Per Pictorico sono solo in attesa di alcune delucidazioni tecniche da parte della casa produttrice, sostanzialmente questioni legate al potere di archiviazione, ai profili stampante ed utilizzi di inchiostro: la Epson 2100 ha due tipi di inchiostro, il Matte Black ed il Photo Black, e non è chiaro quale sia da usare con queste carte.
Una volta che mi avranno risposto sarà pronto a partire con gli esperimenti, che saranno eseguiti sia su carta glossy Pictorico Photo Gallery High Gloss Film (a detta di molti la versione per inkjet delle carte Ilford per il ciba) sia sulle carte opache fine art che io oggi amo maggiormente, la Epson Archivial Matte e la Hahnemuhle Photo Rag.
Certo, saranno "look" completamente differenti e nei giudizi conteranno molto anche i gusti personali, ma è appunto questa la cosa interessante
Certo che sarebbe un bel colpo se la carta della Pictorico si avvicinasse veramente al look del ciba, anche perchè sono d'accordo con te, dopo aver assaporato la gioia di fare fotoritocco con Photoshop comodamente seduto e con una bella tazza di caffè americano in mano, chi ha più voglia di rinchiudersi in camera oscura in mezzo ad agenti chimici potenzialmente dannosi a sputare sangue per anni prima di diventare almeno un pò bravino

Inviato: 18/2/2004 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy