Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Nikon D2X versus Mamiya 7

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Xerces ha scritto:
Forse questo test era stato già  segnalato da qualcuno...

nikon D2X vs. Mamiya 7


Si grazie Carlo lo conoscevo...ma anche se esce vincente la mamiya il test fa capire che, giustamente, dipende molto dallo scanner. Percio' ritengo utile fare la scansione su un filmscanner e vedere le due stampe a confronto a parita' di formato...cmq appena arriva la macchina vedremo...
Gianluca

Inviato: 20/10/2006 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto Mamiya 7 - Nikon D80

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
si è cancellato tutto il messaggio che avevo scritto...che palle. Mi dispiace ma sarà più sintetico.
Data la indisponibilità  della D80 fino a metà -fine Novembre ho chiesto a Giorgio di iniziare il test con la D70s, possedendo già  diversi scatti identici con la Mamiya7.
Ho scelto un paesaggio norvegese che sembrava abbastanza ricco di dettagli da poter valutare. Abbiamo scansito sul Nikon 9000 alla max risoluzione. Poi, dopo una ottimizzazione di massima per entrambi i file, ho fatto due stampe inkjet A4 casalinghe con la Canon IP 4200 e due stampe 30x45 dal laboratorio.

Stampe casalinghe: eccetto una leggera piattezza a sfavore del file D70 non rilevo differenze significative. La nitidezza e la pulizia delle immagini mi sembrano sostanzialmente equivalenti.

Stampe 30x45 dal laboratorio: qui inizia ad emergere la differenza.
Il cielo D70 è orribile, inizia a mostrare dei veri e propri "buchi" nell'immagine, quasi a chiazze. Il cielo Mamiya 7 è molto più profondo, intenso, compatto e più ricco di sfumature.
Le montagne nel file Mamiya7 sono fuse con il cielo mentre nel file D70 sembrano un fotomontaggio al pc.
Gli elementi dell'immagine più plastici e contrastati nel file D70 sono appiattiti mentre nel file Mamiya 7 sono più ricchi di particolari.
In generale la gamma dinamica e i passaggi tonali sono decisamente superiori nel file Mamiya7.
Non so quanto la D80 possa colmare queste differenze.
In cuor mio speravo in un risultato contrario. Sono sincero...non vedevo l'ora di avere una prova concreta per aprire la finestra e buttare i 50 rulli di Velvia che ho in frigorifero per non parlare poi di tutti i problemi connessi alla scansione e alla lotta per la planeità  della pellicola...vabbè dovrà soffrire ancora...purtroppo sono troppo amante della foto tecnicamente ineccepibile e quando non lo è i difetti tecnici mi distraggono dal contenuto artistico dello scatto. Forse sbaglierà...chissà ...
Gianluca

Inviato: 27/10/2006 15:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto Mamiya 7 - Nikon D80
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E vedresti ancora più differenza con i formati "classici" per il medio formato: 50x70 e 70x100.

Fer

Inviato: 27/10/2006 15:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
166 utente(i) online
(154 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 165
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy