Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mi date consigli su come scegliere un ingranditore?
Utente non più registrato
Salve,

Vorrei metter su una piccola CO per uso persnale, vorrei acquistare un ingranditore che permetta il 35mm e il 6x6 ma anche formati fino al 6x7 sarebbero graditi. Tuttavia non ho idea su come sceglierlo. Tuttavia l'ingombro dovrebbe esser limitato perchè non potrà  essere una CO stabile. Potreste fornirmi qualche indicazione o link per documentarmi?

Grazie a tutti per i consigli

Inviato: 8/10/2006 11:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi date consigli su come scegliere un ingranditore?

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao Domenico,
in questo caso posso consigliarti secondo la mia esperienza di CO ed anche come venditore di questi oggetti su ebay.

Tu hai già  fatto una grossa selezione, che ti aiuta nella scelta, per quanto riguarda il formato e per quanto riguarda gli ingombri.

Secondo me se ti limiti al 6x6, credo che un DURST M 601 faccia al caso tuo. Poco ingombrante, possibilità  di testa a colori come accessorio, abbastanza robusto e ti permette dei buoni ingrandimenti sulla base. E' una marca che non troveresti difficoltà  a rivendere in futuro se tu volessi cambiarlo per qualcosa di più impegnativo.
In questa fascia non sottovalutare neanche i Meopta il cui rapporto prezzo/prestazioni è davvero ottimo.
Questo discorso prende in considerazione ingranditori usati.

Per il formato 6x7 conviene orientarsi verso una macchina che copra il 6x9.
La Durst ha prodotto degli ottimi ingranditori (serie M) tipo M700, M800. Di questa fascia trovi anche l'ottimo DA900 con torretta con due obiettivi ed autofocus(il prezzo sale anche di parecchio). Se trovi un 609, ti ritrovi con una macchina robustissima ad un solo condensatore, che copre dal 35 mm al 6x9 con un ingobro davvero minimo.In questo ultimo caso però per stampare il 24x36 hai bisogno di un tubo rientrante chiamato SEIMAR per avere la messa a fuoco dell'obiettivo (il 50mm).
E' un ingranditore indistrutibile.

La scelta dei condensatori oppure della testa a colori, secondo me dipende dai gusti personali.
Io preferisco la luce condensata ma ho stampato anche con la testa a colori...questione di gusti.

In questo sito poi puoi trovare altri consigli, nelle precedenti discussioni, sulle caratteristiche essenziali per un buon funzionamento.

Se vuoi chiedi pure.

Inviato: 8/10/2006 12:16
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi date consigli su come scegliere un ingranditore?
Utente non più registrato
E cosa pensi del Durst M670? E come faccio a trovarti su ebay eventualmente? Quando si parla di testa a colori si intende la testa a incandescenza?

Inviato: 8/10/2006 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi date consigli su come scegliere un ingranditore?

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao,
il 670 è un ingrand. di ultima generazione: ha una colonna molto alta ma allo stesso tempo molto sottile, quindi le vibrazioni, il micromosso, sono sempre in agguato.
In genere si utilizza una piccola staffa a 90 gradi da fisare al muro e immobilizzare la colonna.
In questo modo resta stabile ma tu cercavi qualcosa di meno impegnativo, se non ho capito male.
puà raggiungere il formato 6x7 ma solo con apposito kit aggiuntivo.

La luce condensata consiste nel fatto che la fonte luminosa è datada una lampadina (in genere 150 watt, 220 v)e da un condensatore. la luce attraversa le lenti, viene così proiettata sul porta-negativi per poi passare attraverso l'obiettivo.
Il risultato è un maggior microcontrasto che evidenzia sia i pregi del negativo ma anche le imperfezioni(pelucchi,macchie...)

La testa a colori è caratterizzata dalla luce di lampade alogene (tipo quelle rotonde dei faretti delle cucine...tipo) che attraversano un vetro diffusore. La luce è più morbida e si evidenziano meno le imperfezioni di cui sopra.
All'interno della testa sono presenti tre filtri: giallo, rosso e magenta. La combinazione di due di questi puà fornire il contrasto nel caso si usino carte multigrade.

Gli ingranditori teste a colori costano in genere un po' di più.

Per me in questo momento, è un ottimo periodo: ho venduto quasi tutto. Mi è rimasta poca roba: una lampada da muro, un paio di tank, ed un 609.
Se ti interessa, mandami un PM, quando salgo in valle te lo porto.
Ciao.

Inviato: 8/10/2006 17:39
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi date consigli su come scegliere un ingranditore?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Io spezzerei una lancia in favore degli ingranditori Kaiser SYSTEM-V , di cui puoi leggere una buona recensione QUI e trovare la gamma completa, con le caratteristiche a partire da QUI.

A parte le buone qulità  di illuminazione, stabilità ,e possibilità  di stampare fino al 6x9, la caratteristica che risulta davvero utile è la facilità  con cui si possono montare e smontare, consentendo di conservarli dentro un armadietto, per esempio, e di montarli in 5 minuti al momento del bisogno.


Inviato: 8/10/2006 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi date consigli su come scegliere un ingranditore?

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Io spezzerei una lancia in favore degli ingranditori Kaiser SYSTEM-V ,




Vero, niente in contrario.
Credo però che la reperibilità  di queste macchine sul mercato dell'usato italiano è un po' limitata.
Su e-bay germania ce ne sono tantissimi ma la spedizione resta sempre un paletto da superare.

Ovviamente parlo di oggetti usati il cui impegno economico non è massiccio.

Inviato: 8/10/2006 20:20
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi date consigli su come scegliere un ingranditore?
Utente non più registrato
Messaggio eliminato dal moderatore in quanto assimilabile ad un annuncio.

Vedere il REGOLAMENTO per chiarimenti.

http://www.fotoavventure.it/freecontent/regolamento/index.php

Fer

Inviato: 5/5/2007 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
34 utente(i) online
(29 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 34
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy