Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Esclusivo: info sui nuovi plotter HP!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Informazioni che ho avuto in anteprima esclusiva e che vengono da fonte certa, ma anonima ed ignota.

Allora saranno 4 nuovi plotter (un pò come già  anticipato da Fer), due da 24” e due da 44”, sembrerebbe che così HP stia "attaccando" direttamente il mercato che Epson domina con la 7800 e la 9800.

Gli inchiostri utilizzati saranno i Vivera a pigmenti.

Un plotter da 24" e uno da 44" saranno a 8 colori, con nero matte e nero photo installati contemporaneamente ed attivati di volta in volta a seconda del supporto selezionato dal driver.

L'altra serie di plotter da 24" e da 44" avranno invece 12 colori, di cui uno è una tanica di gloss optimizer per ottimizzare la stampa del BN sulle carte politenate lucide.

Nessuna maintenance tank, niente cicli di pulizia tipici di Epson. Costo inchiostri paragonabile, ma ovviamente, sprecandone meno.


Ma la cosa più interessante è che ci sarà  uno spettrofotometro in linea sulla testina per la creazione automatica di linearizzazione e del profilo ICC di qualsiasi carta utilizzata.
Una volta creato il profilo, te lo carica nel sistema operativo, ed oltretutto, ti aggiunge la carta creata nel driver stampante!!!!!


Prime impressioni su stampe fatte con la 44” a 8 colori: eccellenti, unico neo il b&w su carta lucida che soffre di un bronzing (e per risolvere questo problema ci sarebbe allora la versione a 12 colori con il gloss optimizer).
Il gamut, basandosi su una valutazione puramente visiva, sembrerebbe addirittura superiore a quello della 4800.

Stampe fatte con la 12 colori: non si notano particolari differenze sul colore rispetto alla versione a 8 colori, però in questo caso è appunto stratosferico anche il b&w su glossy per via dell'eliminazione del bronzing.


I costi di questi plotter sembrerebbero in linea con quelli di Epson.

A Photokina mi sa che se ne vedranno delle belle!!!




Inviato: 23/9/2006 22:00
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Essendo interessato all'acquisto di una stampante per fine art,(Epson 4800 sarebbe la candidata) ma essendo terrorizzato dalla curva di apprendimento(cfr. calibrazione profili etc.etc.) nonchè dai costi stellari degli inchiostri ..consiglieresti di aspettare HP piuttosto che lanciarsi sull'acquisto di Epson 4800?

Inviato: 24/9/2006 21:16
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Xerces ha scritto:
Essendo interessato all'acquisto di una stampante per fine art,(Epson 4800 sarebbe la candidata) ma essendo terrorizzato dalla curva di apprendimento(cfr. calibrazione profili etc.etc.) nonchè dai costi stellari degli inchiostri ..consiglieresti di aspettare HP piuttosto che lanciarsi sull'acquisto di Epson 4800?



Il consiglio al momento è decisamente quello di aspettare, non tanto, solo qualche mese, il tempo di capire i punti forti ed i punti deboli dei prodotti HP e Canon che verranno immessi sul mercato per contrastare lo strapotere Epson.

Le premesse per spostare l'ago della bilancia a favore di HP ci sono tutte, finalmente commercializzarenno i Vivera a Pigmenti, e quindi per l'archiviabilità  delle nostre stampe non saremo limitati ad utilizzare poche carte HP ma potremo stampare su tutti i supporti che vorremo, in più questa cosa dello spettrofotometro mi sembra veramente interessantissima, così ognuno potrà  avere i propri profili ICC customizzati.

I dubbi sono legati al gamut colore di questi nuovi Vivera, la profondità dei neri, e dal bronzing (anche se questo continuo a ribadire che è un falso problema, tipico di chi arriva solo a metà  del processo, nel senso che una volta che la stampa è montata il bronzing non si nota più), ma per valutare questi aspetti dovremo aspettare che circolino le prime stampe.

E non farti spaventare dalla curva di apprendimento, è molto più veloce ed elementare che stampare in CO, e poi per questo ci siamo qui noi ...




Inviato: 25/9/2006 10:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Grazie Marco della risposta (ero deciso comunque a temporeggiare ma quanto mi dici mi fa decidere sicuramente di non avere fretta)...diciamo che al momento mi posso concentrare sulla problematica scanner....anzi sto aprendo un nuovo 3d ....

ariècccoci!

Inviato: 25/9/2006 12:16
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao Carlo,

da quanto leggo, la struttura di queste stampanti è abbastanza diversa dalla 4800: quest'ultima è da tavolo e stampa fino alla banda 43cm. 'sti HP sembrerebbero più simili ai fratelli maggiori della 4800: il 7800 ed il 9800. La sorella minore di questi plotter dovrebbe essere quella A3+ che hanno già  mostrato in anteprima all'Adobe Live, quindi la fascia A2 rimarrebbe scoperta. Però, sempre "waiting for Photokina", se per te non è fondamentale stampare in rotolo credo che Epson avrà  qualcosa di nuovo ed economico (!) nella fascia A2...
ops: mi sono accorto solo ora di questo: http://www.fotoavventure.it/modules/n ... t_id=31126#forumpost31126

ed ora... vado a fare la valigia per Koln!

ciao ciao

max

Inviato: 25/9/2006 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:

Le premesse per spostare l'ago della bilancia a favore di HP ci sono tutte, finalmente commercializzarenno i Vivera a Pigmenti, e quindi per l'archiviabilità  delle nostre stampe non saremo limitati ad utilizzare poche carte HP ma potremo stampare su tutti i supporti che vorremo, in più questa cosa dello spettrofotometro mi sembra veramente interessantissima, così ognuno potrà  avere i propri profili ICC customizzati.


Dipende pero quanto sia efficace questo Spettrofotometro e quanto te lo fanno pagare

Ciao

Gerry

Inviato: 25/9/2006 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Dipende pero quanto sia efficace questo Spettrofotometro e quanto te lo fanno pagare


Citazione:

Marco ha scritto:

I costi di questi plotter sembrerebbero in linea con quelli di Epson.


!

Inviato: 25/9/2006 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!
Utente non più registrato
Citazione:

Max ha scritto:
Citazione:

Gerry ha scritto:

Dipende pero quanto sia efficace questo Spettrofotometro e quanto te lo fanno pagare


Citazione:

Marco ha scritto:

I costi di questi plotter sembrerebbero in linea con quelli di Epson.


!


Scusa ma non ti capisco...."!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Il sembra siano in linea vuol dire tutto e niente.....per me l'unica è aspettare e capire prima di tutto se il sistema è valido e poi valutarne i costi.

Inviato: 25/9/2006 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao Gerry,
la citazione che ho fatto del messaggio di Marco mi sembrava la risposta tua domanda, tutto qui!
Io lo interpreto come "a parità  di tipologia di stampante (formato e inchiostri), HP con lo spettrofotometro costa all'incirca come Epson"
Ribadisco che è una mia interpretazione.... Per le certezze attendiamo settimana prossima!


ciao,
max



Inviato: 25/9/2006 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!
Utente non più registrato
Avevo letto e preso in considerazione ciò che aveva riportato Marco ma le voci di corridoio sono da prendere con molta molta cautela.

Il fatto poi che ci parli di spettrofotometro non è detto che sia certo che venga montato su tutte le stampanti.

In molti casi simili le case si indirizzano a offrire 2 versioni, una senza e una diciamo pro con l'harware in piu - in questo caso lo spettrofotometro.

Anche perche se un lab ha gia il suo dispositivo Hardware/Software per creare profili ICC sarebbe una spesa inutile.......certo se la qualità  è ugaule o migliore della concorrenza e il prezzo veramente = o di poco superiore è da valutare.

Personalmente con HP ho avuto una brutta esperieza e per un bel po non penso le prederà in considerazione.


Giustamente però l'unica cosa sensata è aspettare.

Ciao

Gerry

Inviato: 26/9/2006 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Escusivo: info sui nuovi plotter HP!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eccole qui !!

Ci sono anche i prezzi, le 8 colori sembrerebbero abbastanza in linea con Epson, le 12 colori sono un pò più care...attendiamo commenti ed impressioni dai fotoavventurieri che andranno a Photokina!!




Inviato: 28/9/2006 16:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esclusivo: info sui nuovi plotter HP!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
E qui si vede uno dei nuovi plotter HP all'opera.





Inviato: 3/10/2006 16:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy