Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





diluizione e conservazione chimici
Utente non più registrato
salve ragazzi,
scusate le mie domande forse un po banali ma mi sareste di grande aiuto.
1) l'acqua che uso per diluire i chimici e piuttosto "dura", posso usarla solo per il lavaggio del negativo e usare acqua demineralizzata per la diluizione dei chimici? chiedo questo perche ho sentito dire che l'acqua demiralizzata rende il negativo molto morbido e delicato. inoltre posso usare sempre l'acqua demineralizzata per diluire i chimici per la preparazione dei bagni per la stampa?.
2)e da poco che sviluppo e come primo sviluppo ho preso dietro consiglio ilfosol s, arresto kodac max stop, fissaggio rapid fixer sempre ilford (leggendo il forum ho capito che questi prodotti non hanno tanti stimatori), questi prodotti dopo averli utilizzati posso conservarli nelle bottiglie a soffietto o conviene usare sempre soluzioni fresche?

grazie a tutti

Inviato: 19/9/2006 20:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: diluizione e conservazione chimici
Utente non più registrato
Ciao,

1) anch'io ho purtroppo l'acqua molto dura a casa; la uso solo per i risciacqui e comunque con un filtro a cartuccia (si trova da fotomatica non costa molto) perchè al di là  del possibile calcare ci potrebbero essere (e ci sono! ) particelle solide che graffiano irrimediabilmente il negativo!
l'acqua demineralizzata la uso per la preparazione di sviluppi, arresti fissaggi ecc..è sicuramente più affidabile, perchè costante nel tempo.
L'acqua "dura" è per definizione leggermente più basica della demineralizzata e questo puà innalzare il pH della soluzione di sviluppo rendendolo un pò più energico, certo si tratta di piccolissime differenze, però questo potrebbe spiegare i negativi più morbidi con l'acqua demineralizzata.

2)Generalmente uso tutti i rivelatori "one shot" ovvero li butto dopo il primo sviluppo. A volte è possibile, aumentando i tempi di una certa percentuale riutilizzarli, ma per me il gioco non vale la candela, non ho intenzione gi giocarmi un negativo a causa di uno sviluppo troppo sfruttato.
La soluzione di stop dovrebbe cambiare colore quando è esausta; quindi fino a quel momento la puoi riutilizzare.
(io personalmente non ne faccio uso, preferisco un risciacquo di 1 min con acqua corrente)
La soluzione di fissaggio si puà riutilizzare qualche volta, prova però a consultare il relativo foglio informativo sulla bottiglietta, li dovrebbe essere indicato quanto puoi utilizzarla, generalmente dipende dalla diluizione e, ovviamente, dal numero e dal formato delle pellicole.


ciao,
Stefano

Inviato: 19/9/2006 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: diluizione e conservazione chimici

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
L'acqua demineralizzata non è coccolino e non ammorbidisce i negativi. Possiamo dire invece che l'effetto di avere altri sali minerali - principalmente carbonato di Calcio o di magnesio - possono alterare i tempi di sviluppo, ma secondo me, che uso la notoriamente dura acqua di roma, non in maniera apprezzabile.

Quando sviluppo negativi in campagna - all'ombra di una vecchia quercia - uso acqua demineralizzata perché la durezza dell'acqua è eccessiva (gocce di acqua sul parabrezza dell'automobile vengono rimosse solo con il viacal).

In ogni caso è senz'altro un'accortezza in più che ti permettera di avere una uniformità  di risultati anche in luoghi diversi.

Su Ilfosol storco il naso, ricordo solo che l'ho provato anch'io all'inizio della carriera, ma sembra un detersivo anche nel nome.

L'arresto con indicatore (credo che tu ti stia riferendo a quello), diventa viola quando perde la sua acidità  e la sua efficacia. Personalment ritengo il bagno d'arresto molto importante, ma essendo comunque un bagno usa e getta, avrei risparmiato sull'indicatore, utile semmai per le stampe.

Quando fai un numero elevato di stampe è facile dimenticarsi di controllare l'acidità  dell'arresto, operazione che si puà effettuare con i polpastrelli.

Un fissaggio vale l'altro, per iniziare, a meno che non ci siano esigenze particolari fin dalla prima volta.

La conservazione è faccenda intima e personale: quanti rulli sviluppi alla volta? Ogni quanto tempo?

Se sviluppi un rullo al mese ti conviene gettare tutto ed usare chimici "one shot" da diluire volta per volta.

Una nota sull'HC110, che da sempre è il mio fedele compagno di camera oscura: è vero che si tratta di one shot, ma se non lo usi, in capo a sei mesi si scurisce e perde potere riducente. Se consideri che sviluppo 100 rulli a bottiglia, puoi trarre le dovute conclusioni.

Buono sviluppo

Inviato: 20/9/2006 1:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy