Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Viste le nuove norme sulla sicurezza dei voli in cui è stato vietato qualsiasi tipo di bagaglio a mano, a quale borsa/valigia, sufficientemente robusta in grado di proteggere l'attrezzatura fotografica dai colpi degli scaricatori d'aeroporto, ci si puà affidare?

Romolo
Perugia

Inviato: 30/8/2006 8:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Citazione:

Emocromo ha scritto:
Viste le nuove norme sulla sicurezza dei voli in cui è stato vietato qualsiasi tipo di bagaglio a mano, a quale borsa/valigia, sufficientemente robusta in grado di proteggere l'attrezzatura fotografica dai colpi degli scaricatori d'aeroporto, ci si puà affidare?
Romolo
Perugia


penso che la sola via sia quella della valigia in alluminio, un esempio lo trovi qui:
esempio_valigia

ciao
marcello

Inviato: 30/8/2006 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Destino vuole che esattamente un giorno dopo la chiusura di Heathrow il 10 agosto scorso, io, la mia macchina e i miei obbiettivi ci dovessimo fare scalo tra due voli proprio della British !!
Il massimo della sfiga.
Dopo una notte insonne passata a meditare su come fare a trasportare la suddetta macchina mi sono rassegnato. Ho infilato il Lowepro nella mia borsa dopo aver costruito un sistema di ammortizzatori a base di giacche, maglioni e camicie a prova di bomba. A Malpensa ho fatto impacchettare il tutto e l'ho fatto imbarcare come fragile (in teoria così facendo, mi hanno spiegato, il tuo bagaglio dovrebbe essere trattato un pò meglio).
Dopo di che non mi è rimasto che pregare per le 12 ore successive.

Alla fine comunque tutto ok.

Al ritorno, all'aeroporto di Johannesburg ho chiesto se le limitazioni fossero ancora valide e mi hanno detto che attualmente le macchine fotografiche sono consentite a bordo.

In ogni modo chiedi bene prima di decidere...ho visto gente buttare il cellulare in un sacco di plastica a Heathrow.... (io ci ho rimesso un libro)

Ciao

Asferico

Inviato: 30/8/2006 9:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Piuttosto che fare imbarcare l'attrezzatura nella stiva in balia dei lanci da rugbisti degli scaricatori mi costruisco una mongolfiera...

Inviato: 30/8/2006 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
se mai dovessi mandare l'attrezzatura nella stiva, penso che mi affiderei ad una pelican

Inviato: 30/8/2006 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
In questo settore sono un quasi guru avendo fatto l'assistente di un mega fotografo per anni ed avendo viaggiato ovunque con decine e decine di attrezzatura a seguito.

Per portare attrezzatura a bordo è necessario tenere presente che qualsiasi cosa che viaggia a bordo è sottoposta a:

micro vibrazioni da paura
botte e cadute da paura
schok termici
presurizzazioni e depresurizzazioni (impercettibili in cabina pazzesche nel vano bagagli)
condense (nei gavoni in gabina del bagaglio a mano passa l'impianto di condizionamento)

escludiamo poi il discorso sulla sicurezza e potenziale smarrimento.

L'ideale è un "contenitore" che assorba urti e vibrazioni dissipandoli, sia stagno ma per non "esplodere" ha necessità  di una valvola di depresurizzazione, abbia manici ed appigli che evitino il lancio.
Le migliori valigie sul mercato sono le Pelican (californiane) che sono costose ma eterne, sono fatte in materiale plastico robustissimo in vari colori per una facile riconoscibilità , hanno ricambi per tutto ed hanno guarnizioni O Ring ovunque, hanno un sistema di chiusura di sicurezza ed hanno valvola di depresurizzazione....sono assolutamente stagne e galleggiano pure.....Sono usate dall'esercito americano e dai corpi speciali di tutto il mondo per il trasporto in aree di guerra di materiale elettronico delicato......

Io ho solo valigie Pelican ed in particolare la 1550 che rientra a filo nei 115 cm. di bagaglio a mano (sempre con se una copia delle specifiche tecniche per evitare strane misurazioni)....io sono un maniaco e nelle valigie imbarcate in stiva metto una cinghia ulteriore a chiusura ed assolutamente non vanno incelofanate....su tutte le valigie ho scritto con lo spray ed una maschera FRAGILE con un colore Pink per personalizzarle ulteriormente....tutti i professionisti lwe usano e se hai sfiga di beccarne uno sul tuo volo rischi di avere valigie uguali.

Le borse peggiori in assoluto sono quelle di metallo che hanno la particolarità  di assorbire urti e vibrazioni amplificandoli all'interno, non sono stagne e se sono stagne non hanno la pressure valve e quindi si aprono od esplodono adirittura.....poi proprio perchè sono in metallo diventano agli occhi degli addetti al carico/scarico roba da "gettare tanto è robusta".


Inviato: 30/8/2006 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Citazione:

Le borse peggiori in assoluto sono quelle di metallo che hanno la particolari di assorbire urti e vibrazioni amplificandoli all'interno, non sono stagne e se sono stagne non hanno la pressure valve e quindi si aprono od esplodono adirittura.....poi proprio perchè sono in metallo diventano agli occhi degli addetti al carico/scarico roba da "gettare tanto è robusta".


Rileggendo il suggerimento che ho dato io, mi è venuta in mente la famosa massima "meglio stare zitti e dare l'impressione di essere (in questo caso) incompetenti, che parlare e fugare ogni dubbio"....
oooooopsss... sorry...


marcello

Inviato: 30/8/2006 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Tranquillo Marcello....quello di pensare che le valigie in metallo siano le migliori in assoluto è una convinzione di molti...

Il massimo sarebbe (io facevo così ma allora non c'erano problemi di budget) mettere le Pelican dentro quei bauli di allumnio e riempire il tutto di "patatine".....allora si che viaggia tutto sicuro...ovviamente okkio all'over weight che legna tanto!!!!

In generale anche nel trasporto a mano è fondamentale trovare una protezione che assorba urti e vibrazioni smorzandole e che sia il più flessibile possibile.....quindi ad esempio per tragitti a piedi ottime le borse a tracolla o zaini .....in macchina basta mettere un bel materassino di gommapiuma da 6/12 cm. sotto le borse e si ha risolto......
Okkio anche ai colori....io ad esempio ho fatto fare da mamma dei copri valigie in un materiale tipo trapuntino con l'esterno argentato per riflettere al massimo i raggi solari ed evitare temperature da altoforno....ovvio che servono quando si và  in posti "caldi"...


Inviato: 30/8/2006 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
ed un adesivo simile sulla valigia per evitare che qualche addetto allo smistamento bagagli decida di aprirla per guardare cosa c'è dentro????
Open in new window

Inviato: 30/8/2006 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Mah, secondo me il problema fisico del trasporto è un pò sopravvalutato. Molto più temibile a mio avviso è quello geografico....la mia borsa farà  effettivamente lo stesso giro che sto facendo io ?
In fondo a meno che non viaggiate su dei C130 o su degli Antonov a gravità  0 le condizioni della stiva non sono poi così proibitive. Mediamente sono parzialmente pressurizzate e riscaldate. Quanto ai lanci per il carico...secondo me una buona borsa non rigida e un'accorta imbottitura possono tranquillamente proteggere l'attrezzatura media di un viaggiatore (chiaro, non sto parlando dei bauli di un pro). Ben più temibili, ne convengo, i rischi di smarrimento e di "alleggerimento".

Certo, se si puà evitare di ricorrere alla stiva tanto meglio, ma in fondo piuttosto che viaggiare senza macchina......

Saluti imbottiti

A


Inviato: 30/8/2006 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:


Io ho solo valigie Pelican ed in particolare la 1550 che rientra a filo nei 115 cm.



Una bella borsa e sicuramente robusta....ma quanto materiale puoi farci stare? in sicurezza da vibrazioni e botte.

Un attrezzatura media composta da 2 corpi macchina, un paio di Zoom grandangolari (17-35 e 35-70), il classico 70-200 f2.8 e il 300 f2.8 e magari anche il macro 105....un flash e un paio di HD portatili per fare il backup dei file..........è inpossibile farceli stare?
(penso di aver pensato + o meno a tutto il resto posso buttarlo in valigia )

Come si calconlano i 115cm?

Gerry

P.S. in questa mi sembra ci stia parecchia roba ma forse è troppo pina per garantire la sicurezza di tutto il materiale....o no?

Inviato: 30/8/2006 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Citazione:
Come si calconlano i 115cm?


somma delle tre dimensioni

Inviato: 30/8/2006 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
Citazione:

Scalper ha scritto:
Citazione:
Come si calconlano i 115cm?


somma delle tre dimensioni


Lo avevo supposto ma siccome non mi tornano i calcoli.....

OPPSSS!!!! ora che guado meglio le misure riportate dalla Pelican si riferisco alle misure interne


In ogni mdo ce la versione 1510 che è pure trolley e quindi penso sia studiata proprio come bagaglio a mano.......non sarebbe un po piu grande e quindi piu adatta? per non parlare delle rotelle per spostarsi con piu comodita e meno fatica

Ma poi ma quanto pesano ste valigie? sbaglio io a interpretare queste specifiche o pensa quasi 6kg?

Non è possibile.....ditemi che sto dicendo una cavolata

Inviato: 30/8/2006 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Rob,
ma le Pelikan vengono con la gommapiuma interna ancora "intera" e "scavabile" dell'utente?
Oltre alla 1550 per bagaglio a mano, quale modello consiglieresti per la stiva in caso sia necessario imbarcare?

Grazie!

Fer

Inviato: 30/8/2006 12:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
In caso di necessita si potrebbe anche mettere la 1550 o 1510 in una valigia rigida posizionandoci in torno indumenti o altro.....

io cqe se non me la fanno portare rinucio al viaggio....o meglio lo arganizzo da un altra parte....il mondo è cosi grande non ci sono mica solo gli USA e gli aereoporti Inglesi o sbalgio?

Gerry

Inviato: 30/8/2006 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Vero, ma il problema è che ormai da anni (anche indipendentemente da questi avvenimenti terroristici, che senz'altro hanno peggiorato le cose) le Compagnie applicano condizioni sempre più restrittive al bagaglio a mano (pesi, ingombri, tipologie).
Negli ultimi anni mi sono trovato spesso a dover improvvisare, anche all'ultimo momento di fronte al checkin, soluzioni ed equilibrismi scomodi per riuscire a portare l'attrezzatura in cabina. Sinceramente mi sono stufato... voglio poter portare con me tutta l'attrezzatura che desidero, imbarcando le cose meno preziose e lasciando nel bagaglio a mano solo 1 corpo e 1 zoom (ci sono anche altre cose che devo portarmi in cabina oltre all'attrezzatura fotografica).
Questo però significa avere valigie adatte allo scopo.
Queste Pelican sembrano perfette, però appunto la linea è talmente varia che mi servono consigli di prima mano da chi le ha usate e imbarcate.

Fer

Inviato: 30/8/2006 13:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
attenti che alcune compagnie impongono dei limiti di peso sul bagaglio a mano

Inviato: 30/8/2006 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Appunto... negli ultimi 3 voli che ho fatto ho trovato rispettivamente limiti di 7, 5 e 10 KG per il bagaglio a mano: e come lo pesavano al check in!

Ecco perché ho chiesto queste info...

Fer

Inviato: 30/8/2006 13:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato


La soluzione potrebbe essere prendere qulla piu grande e spedirla come bagaglio.....lo spazio che avanza lo riempi con abbigliamento o altro.

Però occhio ai pesi......a mio avviso qeulle valigie con quella comma pesano un botto!

Gerry

P.S. personalmente non ho mai avuto grossi probelmi, per il pur grande zaino che ho sempre portato con me come bagaglio a mano (mettevo dentro 500 f4 e giu fino al 20 mm passando per 80-200 e 105 micro + 2 corpi macchina + pellicole e flash).....è anche vero che ho sempre preso voli di linea.
Solo una volta ho trovato una str...za che mi ha fatto dei probelmi....ma per una vera cavolata....

Inviato: 30/8/2006 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Protezione dell'attrezzatura in aereo
Utente non più registrato
A
infatti io ho lasciato perdere la parte degli smarrimenti perchè esula dai nostri poteri.
Riguardo la stiva degli aerei io ti posso dire che essendo un appasionato di sigari quando trovavo cose interessanti le comperavo e le mettevo nei bagagli .....nell'80% dei casi dovevo gettare i sigari perchè si erano irremediabilmente rovinati e questo con compagnie tipo KLM, Lufthansa, Alitalia, Delta.....vedi tu.

Io dico solo che mi viene da sorridere a vedere persone che spendono 2/3.000 euro di macchine fotografiche e poi risparmiano i 200 euro di una valigia eterna a prova di tutto.....e non è questione di pro o non pro e questione secondo me di ben altro....che dite?


Evitare assolutamente di mettere adesivi strani sulle valigie, ultimamente le sicurezze degli aereoporti hanno un'ironia sotto zero e vi rischiate solo casini....

Gerry si ci stà  tutta quella roba.
le valigie pesano non poco, non mi ricordo i pesi a vuoto ma potrebbe essere.
Il foam (gommapiuma) interna è pretagliato a cubetti di circa 1 cm....quindi le puoi personalizzare come ti fà  più comodo, puoi acquistare anche dei "fogli" di foam a parte in modo da avere interni diversi per i vari allestimenti.
In altenativa al foam c'è una specie di materassino con i velcro tipo le borse tradizionali per poter creare gli spazi.
I 115 cm si ottengono sommando B+L+H e siccome nel caso della 1550 sei al limite è sufficente avere la scheda tecnica che la accompagna.

Fer
io ho i modelli 1550, 1600, 1660 con cui ci trasporto intero corredo Pentax 67, intero corredo Canon, generatori flash, flash anulare......devi solo stare attento all'altezza utile interna. Le valigie le puoi riempire abbondantemente basta lasciare intorno sono pensate per avere già  una imbottitura di sicurezza, in pratica è come avere una borsa dentro ad una valigia super sicura.
Sono anche previsti dei "fori" per i luchetti e ti posso garantire che sono assolutamente sicuri.....certo non ha prova di cesoia

Per il peso del bagaglio a mano le compagnie fanno meno storie che per il fuori misura....certo è meglio informarsi prima.

D'altronde il mio corredo canon da solo pesa oltre gli 8 Kg. e quindi comunque uscirei....però non mi hanno mai fatto storie.....ovvio cha la mamma degli imbecilli è sempre gravida...

Inviato: 30/8/2006 13:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy