Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


about Pentacon six
Utente non più registrato
Questa domanda definitiva e manichea la lancio sornionamente per captare qualche consiglio utile.
Ho sviluppato il mio primo rullino, ed in toto sono usciti 8 scatti. La causa di ciò posso imputarla al caricamento della pellicola. Ho seguto questa guida, ma il mio leggero astio per la lingua anglofona non mi ha permesso una fluida e limpida traduzione: http://www.pentaconsix.com/Loading.htm

annesso poi ci sarebbe questo: http://www.pentaconsix.com/endfilm.htm


grazie mille come di consueto ;)

Inviato: 24/8/2006 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Utente non più registrato
la pentacon six è la prima medio formato che ho toccato.... guarda, è facilissimo, devi solo preoccurarti di chiudere lo sportello quando la freccia che va da bordo a bordo della fascia di carta protettiva è allineata con il puntino bianco, in genere ben visibile che si trova dentro il vano pellicola della macchina......

un consiglio è di non esser troppo violento con la leva del trascinamento pellicola. Di fatti il trascinamento è un pò delicatuccio nella pentacon six

Inviato: 24/8/2006 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io uso ancora, saltuariamente, la P6.
Sposo appieno quanto detto da weed. Delicato e fluido con l'avanzamento, e accompagna la leva al ritorno.

Se non ce l'hai già , cerca un Flektogon 50/4 MC (serie nera con scritte rosse). Alle prime dia che ci scatti capirai il perché.

Fer

Inviato: 24/8/2006 14:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Fotocopio quanto sopra.

Con tutti gli accorgimenti del mondo comunque, il trascinamento non e' mai perfetto e lo spazio vuoto tra i fotogrammi ha una significativa varianza. Ma non mi sono (ancora) mai capitati fotogrammi sovrapposti.

Inviato: 24/8/2006 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Utente non più registrato
Fer possiedo già  quel bellissimo zeiss, e non vi dico a quanto l'ho comprato altrimenti mi denunciate per furto

dettaglio: la levetta la uso sempre delicatamente, quindi nel caricare la uso come se volessi scattare, se con un "ciclo" non ce la faccio premo il pulsante di scatto e ne faccio un altro, giusto?

Inviato: 24/8/2006 15:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Utente non più registrato
Inoltre, non riesco a capire qual'è quel meccanismo che fa partire il conteggio degli scatti sull'indicatore

Inviato: 24/8/2006 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Con un po' di pazienza, su Ebay un Flektogon 50 MC in buono stato si puo' prendere anche a meno di 100 euro, ma ci vuole costanza.
Ho pagato quasi di piu' il paraluce.. (40 e rotti euro). Paraluce che tra l'altro tende a "mettersi di traverso", nel senso che e' quadrato e non resta bloccato in posizione, ma ruota.. e quindi via via mi e' entrato in campo.

Pero' mi sa che non ho capito il problema di dover scattare a vuoto (con il tappo sull'obiettivo, suppongo). Perche' non dovresti "farcela" a fare tutto l'avanzamento ? Ti sfugge la leva di mano ?

Inviato: 24/8/2006 15:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Utente non più registrato
1.Nono, semplicemente eccepivo dicendo che devo necessariamente scattare per far "sbloccare" la levetta e far arrivare la freccia della pellicola al punto.
2.Devo scattare necessariamente col tappo dell'obiettivo?
3.chiuso lo sportellino, quanti scatti a vuoto sono necessari?
4.Il conteggio parte grazie a quale meccanismo?



(perdonate la rosa irriverente di domande)

Inviato: 24/8/2006 15:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
1 & 2 : Ok, ti riferivi al caricamento iniziale, in effetti non avevo capito. Quindi decade anche il discorso di scattare a vuoto con il tappo, che si riferiva a un eventuale avanzamento mal riuscito durante la fase di utilizzo della pellicola.

3: Chiuso lo sportellino, il manuale parla di 4 scatti a vuoto, comunque quando il contatore e' a 1 vuol dire che e' pronta per la prima

4: Non saprei.. ma la domanda da cosa e' originata, da semplice curiosita' o e' una informazione che ti serve per un qualche motivo ? Comunque il contatore avanza solo se il dorso e' chiuso, se era questo il senso

Inviato: 24/8/2006 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
devo necessariamente scattare per far "sbloccare" la levetta e far arrivare la freccia della pellicola al punto.


No, anzi ti sconsiglio di fare il caricamento iniziale come quando scatti: durante il caricamento iniziale a dorso aperto, la leva di carica funziona anche "a cricchetto", cioè con piccoli avanzamenti successivi ripartendo da 0 (senza finire la corsa insomma). Ti conviene senz'altro usarla così, e non devi neanche scattare a vuoto in questo modo. Invece una volta chiuso il dorso funziona "normalmente".

Fer

Inviato: 24/8/2006 16:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per la verita' il manuale dice diversamente, ovvero portare la leva a fondo corsa e il "cricchetto" farlo con piccoli movimenti nella parte finale della corsa, ma puo' darsi che i due metodi si equivalgano. Quello che e' certo e' che non occorre azionare l'otturatore durante la fase di "aggancio" col dorso aperto (anche per questo non avevo capito la domanda).


Inviato: 24/8/2006 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Utente non più registrato
Ah ok perfetto, mi era sfuggito questo.

La questione del conteggio scatti, è curiosità  e tecnica. Nel senso che non vorrei sbagliare niente in tal modo che il conteggio risulti efficiente.
In definitiva, quando chiudo lo sportello, posso iniziare a scattare seriamente dopo 3-4 scatti o dopo che il contascatti segna 0 ???

Inviato: 24/8/2006 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Scatta quando segna 1 (il pallino tra 0 e 2..)

Inviato: 24/8/2006 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Utente non più registrato
Per quanto concerne, invece, il termine della pellicola?: http://www.pentaconsix.com/endfilm.htm

Inviato: 24/8/2006 17:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Dopo il 12mo scatto la leva di avanzamento si blocca. Va sbloccata azionando la levettina minuscola sulla destra (va tirata indietro). Se la pellicola e' una 220, si prosegue con gli altri dodici scatti, fino a che non si riblocca.

Una volta sbloccato l'avanzamento, si prosegue a caricare e scattare a vuoto (4 o 5 scatti dovrebbero bastare) fino a che non si avverte che la leva fa molta meno resistenza (= la coda si e' sganciata dal rocchetto di sinistra). Si carica ancora una volta. Dopodiche' si puo' aprire il dorso, possibilmente in ambiente semioscuro, ed estrarre la pellicola avvolta nella carta sul lato destro. Si blocca con la linguetta adesiva che sporge in fondo alla carta (nella 220 il sistema di bloccaggio e' un po' diverso, ma non mi ricordo esattamente in cosa, comunque intuitivo).

Alla fine si sposta il rocchetto vuoto da sinistra a destra, pronto per la pellicola successiva.

PS
destra e sinistra sono riferiti alla macchina vista dal dorso

Inviato: 24/8/2006 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Utente non più registrato
galago mi sa che oramai sono in debito con te.
Appena trovo nuovi attriti, posto qui allora ;)


p.s. mi sembra che al termine del primo rullo la levetta non si sia bloccata, bha..

Inviato: 24/8/2006 18:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
mi sembra che al termine del primo rullo la levetta non si sia bloccata, bha..


Molte PentaconSix venivano modificate nel trascinamento, per evitare (ridurre l'eventualità  de) la sovrapposizione dei fotogrammi.
Alcune di queste modifiche comportano che la levetta non si blocca più al termine delle pose; altre, che il contapose smette di funzionare dopo la 9a, 10a o 11a posa.
Le modifiche più sfigate comportano entrambe i problemi, così non si puà sapere se si è finito il rullo o no. Indovina la mia P6 che modifica ha subìto dai precedenti possessori?

Fer

Inviato: 24/8/2006 18:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Utente non più registrato

Inviato: 24/8/2006 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?
Utente non più registrato
Io uso da poco la Kiev 60.Per il trascinamento non ho problemi, ma ho notato che se solo di poco sbaglio l'esposizione con l'esposimetro a led le foto escono scure (sottoesposte) o chiare(sovra), usando la pellicola Tmax 400 b/n e sviluppo in tmax: la cosa mi sconforta percè con 2 rullini sviluppati si e no solo 3 fotogrammi sono accettabili.
Eppure chi me l'ha venduta diceva che nela macchina era tutto ok. Non capisco perchè la latitudine di posa è così marcata...

Inviato: 25/8/2006 7:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi usa la Pentacon six ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Sembra strano. La Tmax 400 ha una buona latitudine di posa e consente di recuperare gli errori di esposizione con un ampio margine.

Hai provato a vedere se c'e' qualcosa che non va nei tempi dell'otturatore o nel funzionamento del diaframma ? Puoi riprendere una scena a contrasto medio ed esporre con vari tempi tenendo fisso il diaframma, e con un tempo fisso variando il diaframma, verificando poi che la densita' del negativo risulti scalata in modo regolare.

In questo modo puoi eventualmente fare anche un riscontro sulla lettura esposimetrica, andando a confrontare la coppia "giusta" indicata dall'esposimetro con quella che ha dato il risultato migliore sul negativo sviluppato.

Inviato: 25/8/2006 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy