Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sempre nell'ottica di segnalare scanner per MF/GF dignitosi che non drenino il conto in banca, porto alla vostra attenzione il compianto Polaroid SprintScan 45 Ultra: si tratta di un filmscanner multiformato, in grado di gestire dal 35mm fino al 4x5".
Autofocus, con risoluzione ottica di 2500x2500 dpi e convertitori AD a 14 bit/canale, questo scanner è durato pochissimo sul mercato: lanciato nel 2000, è poi morto insieme alla relativa divisione Polaroid neanche due anni dopo.
All'epoca il prezzo d'acquisto era molto salato, circa $7000; oggi, si puà (raramente, purtroppo!) trovare su eBay attorno ai 1000 euro.
A differenza del predecessore SprintScan 45 (non "Ultra"), questo scanner riscosse un ampio successo nelle recensioni.

Se siete alla ricerca di un buono scanner ma non volete spendere cifre astronomiche, date un'occhiata a questa macchina su eBay.

Fer

PS: aggiungo un link ad una breve recensione, in inglese:

Recensione

Inviato: 21/8/2006 15:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Sempre nell'ottica di segnalare scanner per MF/GF dignitosi che non drenino il conto in banca, porto alla vostra attenzione il compianto Polaroid SprintScan 45 Ultra: si tratta di un filmscanner multiformato, in grado di gestire dal 35mm fino al 4x5".
Autofocus, con risoluzione ottica di 2500x2500 dpi e convertitori AD a 14 bit/canale, questo scanner è durato pochissimo sul mercato: lanciato nel 2000, è poi morto insieme alla relativa divisione Polaroid neanche due anni dopo.
All'epoca il prezzo d'acquisto era molto salato, circa $7000; oggi, si puà (raramente, purtroppo!) trovare su eBay attorno ai 1000 euro.
A differenza del predecessore SprintScan 45 (non "Ultra"), questo scanner riscosse un ampio successo nelle recensioni.

Se siete alla ricerca di un buono scanner ma non volete spendere cifre astronomiche, date un'occhiata a questa macchina su eBay.

Fer


Ciao Fer,

le tue segnalazioni mi interessano molto giacché sono convinto che, allo stato attuale, si possa avere una ottima qualità  di stampa b/w “combinando” riprese analogiche (4x5" e sviluppo al pirogallolo) e scansioni in alta risoluzione e qualità  (ottica). La flessibilità  della camera chiara, infatti, è assolutamente stupefacente (fermi restando i problemi di ottenere poi stampe b/w chimiche “neutre” e ben modulate).
Per questa ragione, pur avendo provato l’ottimo Epson 4870 e il 3200 (che nelle aspettative sembrava essere un prosumer di qualità , ma che alla prova dei fatti è anch’esso simile al 4870), mi sono orientato su scansioni professionali con scanner a tamburo.
Ero e sono ancora alla ricerca di un Imacon che costasse “ragionevolmente” poco..
Non conosco bene le caratteristiche del Polaroid (di cui mi tu mi parli bene), ma incuriosito dalla tua segnalazione farà un approfondimento al riguardo.
Se avessi qualche link per una o più recensioni al riguardo ti sarei grato...
Grazie ancora per ciò che e scrivi..
Un caro saluto,

Luca (RolloPyro)

P.S. scusa
Mi sono accorto solo ora che avevi già  inserito un link di recensione

Ciao

Inviato: 21/8/2006 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao Luca,

sono uno strenuo fautore della tecnica ibrida (pellicola + scansione + stampa laserchimica/Lambda o inkjet) fin dal 1998, ho ottenuto risultati che trovo molto gratificanti e penso continuerà così fin quando si troverà  la pellicola.
Sono quindi d'accordissimo su quanto dici; i flatbed consumer/prosumer in vendita al momento sono tutti inadeguati per il 4x5", con forse (e dico forse) l'eccezione degli Epson V7x0, che un 6x dovrebbero permetterlo.

Al momento comunque, per scansionare il 4x5" in modo adeguato servirebbero scanner molto costosi (Creo IQSmart2, Imacon serie 6xx/8xx/9xx, drum); fortunatamente ogni tanto capitano delle chicche su eBay.

Ad esempio, ho avuto modo di acquistare due Heidelberg Saphir HiRes a prezzi molto buoni (350 e 500 euro rispettivamente, quest'ultimo immacolato): hanno la limitazione che coprono solo il formato europeo 9x12 ma non m'importa, rinuncio volentieri a 5mm per lato.
Gemello dell'Umax Powerlook 3000, il Saphir HiRes ha l'autofocus, ha 3048x3048 DPI (veri e verificati! Non i numeri a lotto dei flatbed consumer/prosumer, che andrebbero divisi per 3-4) e permette il wet mounting direttamente sul piano.
Se cerchi un mio thread "Wet Mounting" trovi i risultati di alcune prove con questo scanner, che mi piace molto.
L'ho confrontato con l'Epson 4180 (stesso sensore del 4990) e non c'è veramente paragone... sono certo che spazzi via anche l'Epson V750 fino al 4x5".

Questo Polaroid è a sua volta un modello interessantissimo ma poco conosciuto. E' un vero filmscanner che purtroppo ha sofferto la crisi della Polaroid poco dopo il lancio, quindi se ne trovano pochi.

Altre possibilità , ma bisogna spendere di più e rischiare di più, sono i drum Howtek D4500 e Dainippon/Screen DS1030-AI, di cui ad esempio il nostro Marco Frigerio è fortunatissimo possessore.


Inviato: 21/8/2006 16:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Ciao Luca,

sono uno strenuo fautore della tecnica ibrida (pellicola + scansione + stampa laserchimica/Lambda o inkjet) fin dal 1998, ho ottenuto risultati che trovo molto gratificanti e penso continuerà così fin quando si troverà  la pellicola.
Sono quindi d'accordissimo su quanto dici; i flatbed consumer/prosumer in vendita al momento sono tutti inadeguati per il 4x5", con forse (e dico forse) l'eccezione degli Epson V7x0, che un 6x dovrebbero permetterlo.

Al momento comunque, per scansionare il 4x5" in modo adeguato servirebbero scanner molto costosi (Creo IQSmart2, Imacon serie 6xx/8xx/9xx, drum); fortunatamente ogni tanto capitano delle chicche su eBay.

Ad esempio, ho avuto modo di acquistare due Heidelberg Saphir HiRes a prezzi molto buoni (350 e 500 euro rispettivamente, quest'ultimo immacolato): hanno la limitazione che coprono solo il formato europeo 9x12 ma non m'importa, rinuncio volentieri a 5mm per lato.
Gemello dell'Umax Powerlook 3000, il Saphir HiRes ha l'autofocus, ha 3048x3048 DPI (veri e verificati! Non i numeri a lotto dei flatbed consumer/prosumer, che andrebbero divisi per 3-4) e permette il wet mounting direttamente sul piano.
Se cerchi un mio thread "Wet Mounting" trovi i risultati di alcune prove con questo scanner, che mi piace molto.
L'ho confrontato con l'Epson 4180 (stesso sensore del 4990) e non c'è veramente paragone... sono certo che spazzi via anche l'Epson V750 fino al 4x5".

Questo Polaroid è a sua volta un modello interessantissimo ma poco conosciuto. E' un vero filmscanner che purtroppo ha sofferto la crisi della Polaroid poco dopo il lancio, quindi se ne trovano pochi.

Altre possibilità , ma bisogna spendere di più e rischiare di più, sono i drum Howtek D4500 e Dainippon/Screen DS1030-AI, di cui ad esempio il nostro Marco Frigerio è fortunatissimo possessore.



Ciao!!

ho letto tutto il 3d sul "wet mounting".. Fantastico!!..
Qualcosa mi era già  noto, ma il "laboratorio" allargato che hai messo insieme è eccezionale!..
Ti segnalo che presso un circolo fotografico vicino a Trento hanno da poco acquisito un bellissimo scanner a tamburo e che, nei prossimi giorni, ho preso l'impegno di verificare le attrezzature e le funzionalità  dello scanner (collegato ad un vecchio PC MAC). Nella unica (e veloce) demo fattaci dal proprietario (il titolare di una litografia) ho notato la presenza di due liquidi analoghi a quelli che hai impiegato tu: un pulitore e un "wet mounting" di cui non ricordo il nome della casa.. Lui li comperava da una ditta tedesca e quindi, presumo, con minori spese (e forse costo di acquisto) del kit da te citato. Oltre ai liquidi, ricordo bene di aver seguito la procedura di montaggio che e ra integrata dall’impiego dello specifico scotch (3M) e il foglio di acetato (typo Mylar?..) di cui alla tua descrizione..
La scansione di prova (un 24x36) mi è sembrata venuta bene...
Appena avrà altri dettagli, se sei d'accordo, renderà noti i risultati ed il tipo di materiale (oltreché di scanner) impiegato.. Forse si riesce a reperire qualcosa a prezzi ragionevoli..
Per intanto grazie dell'ottimo 3d!!... Davvero utile e “ricco” di sano ingegno e tanta sperimentazione!! Bravissimi!!!

Ciao!!

Inviato: 21/8/2006 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Utente non più registrato
In effetti sono d'accordo con Luca sul fatto che per avere un workflow di gran qualità  sia alla fine (ad oggi) ancora necessario scandire o con flatbed di gamma o meglio ancora con il drum.
Il problema di qualche anno fà  dei software di scansione parrebbe essere risolto, anni fà  infatti scandire un negativo b&w o colore era sempre molto complicato tant'è che molti preferivano portare a scandire delle stampe (oggi sembra insensato ma allora non lo era). Oggi ho visto scansioni da b&w perfette con tutte le informazioni necessarie per fare stampe fine art, analogo discorso con il colore.

Il montaggio "wet mouting" con il drum è di una comodità  incredibile se si ha l'apposito "controrullo" per il montaggio...è velocissimo, si usa il giusto prodotto, non si sporca lo scanner e con un minimo di manualità  zero bolle....immagino che il circolo sia il solito di Mattarello, lo visitai anni fà  con un socio del circolo e che dire.....non manca proprio nulla.
In Germania si trova tutto quello che serve ed i prezzi sono ottimi, d'altronde nel digitale(stampa>ripresa>accessoristica) sono anni luce avanti e poi hanno un mercato che fà  numeri e quindi i prezzi sono più interessanti.


Inviato: 21/8/2006 18:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
In effetti sono d'accordo con Luca sul fatto che per avere un workflow di gran qualità  sia alla fine (ad oggi) ancora necessario scandire o con flatbed di gamma o meglio ancora con il drum.
Il problema di qualche anno fà  dei software di scansione parrebbe essere risolto, anni fà  infatti scandire un negativo b&w o colore era sempre molto complicato tant'è che molti preferivano portare a scandire delle stampe (oggi sembra insensato ma allora non lo era). Oggi ho visto scansioni da b&w perfette con tutte le informazioni necessarie per fare stampe fine art, analogo discorso con il colore.

Il montaggio "wet mouting" con il drum è di una comodità  incredibile se si ha l'apposito "controrullo" per il montaggio...è velocissimo, si usa il giusto prodotto, non si sporca lo scanner e con un minimo di manualità  zero bolle....immagino che il circolo sia il solito di Mattarello, lo visitai anni fà  con un socio del circolo e che dire.....non manca proprio nulla.
In Germania si trova tutto quello che serve ed i prezzi sono ottimi, d'altronde nel digitale(stampa>ripresa>accessoristica) sono anni luce avanti e poi hanno un mercato che fà  numeri e quindi i prezzi sono più interessanti.



Ciao Roberto,
grazie per l'intervento.. Sono d'accordo su tutto..
Il circolo è quello di Pergine.. Sono molto seri, motivati ed hanno un'ottima attrezzatura (compreso il mio ex ingranditore IFF Eurogon 4x5"!!... )..
pensavo una cosa.. Visto che sei di Trento (o Bolzano ??..) perché non ci facciamo una birra al Pedavena??..
Magari ti faccio vedere qualche lavoro che ho fatto con il sistema ibrido e tu mi fai vedere qualcosa di tuo (se ti fa piacere, ovviamente..)...
Mi piacerebbe molto confrontarmi sulle reciproche esperienze..
Ciao,

Luca (Rollo Pyro)

Inviato: 22/8/2006 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Utente non più registrato
Volentieri Luca....per l'incontro ci si sente.
Per lo scambio di "visioni" mi viene da sorridere perchè mi viene in mente il detto delle scarpe del ciabattino....mi rendo conto che tutto quello che ho stampato (tanto) ho andato tutto venduto (infatti stampo i miei cule**i su commissione) o è in qualche agenzia.....a casa ho solo ritagli e scampoli ignudi..... cosa divertente a ben pensarci.
Poi mio grande problema/dilemma/ansia io non sono mai contento di quello che faccio riesco sempre ad autosputarmi nell'occhio e quindi una volta fatto click con il mio ditino il mio interesse per il resto del procedimento è relativamente basso e poi sono iper critico motivo per cui non ho ancora fatto lo scatto e la stampa che rappresenti il mio lavoro.....


Inviato: 22/8/2006 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
mica andate a bere la birra senza di me heee ?


Inviato: 22/8/2006 11:47
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Utente non più registrato
Ma non sei sul Vesuvio tu? .....ahhhh sei tornato senza sfogliatelle e babà  e di vergogni a chiamare ehhh

Bah non so mica se ti meriti stà  birra....


Inviato: 22/8/2006 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Ma non sei sul Vesuvio tu? .....ahhhh sei tornato senza sfogliatelle e babà  e di vergogni a chiamare ehhh

Bah non so mica se ti meriti stà  birra....



, sto ancora sul vesuvio, scendo da lì, e salgo da qui, la settimana prossima.
Arrivo con le sfogliatelle
Ci si sente, magari con Luca.


Inviato: 22/8/2006 15:46
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Utente non più registrato
Citazione:

AndyD ha scritto:
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Ma non sei sul Vesuvio tu? .....ahhhh sei tornato senza sfogliatelle e babà  e di vergogni a chiamare ehhh

Bah non so mica se ti meriti stà  birra....



, sto ancora sul vesuvio, scendo da lì, e salgo da qui, la settimana prossima.
Arrivo con le sfogliatelle
Ci si sente, magari con Luca.



W le sfogliatelle e anche la birra!!..
Ma soprattutto le sfogliatelle!!..
Troviamoci!!...
Ciao

Luca

Inviato: 22/8/2006 23:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'interessante Polaroid SprintScan 45 Ultra
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Appena avrà altri dettagli, se sei d'accordo, renderà noti i risultati ed il tipo di materiale (oltreché di scanner) impiegato.. Forse si riesce a reperire qualcosa a prezzi ragionevoli..


Magari, Luca!

Aspetto con ansia... in effetti ancora un mesetto e avrà finito i fogli di mylar/acetato, mi scoccerebbe non poco doverli riordinare in Canada.
Inoltre un liquido/tecnica/accessorio per la pulizia della pellicola non mi dispiacerebbe affatto (ho vecchi film piuttosto sporchi).

Fer



Inviato: 23/8/2006 14:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
117 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 117
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy