Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Alleluja

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Carissimi Fotoavventori,
finalmente mi sono liberato dai mille impegni lavorativi degli ultimi due mesi
A parte una seratina osservativa (qua il sudato frutto), domani è il mio primo vero weekend libero in più di due mesi!!!!!
Per l'occasione mi sono riservato la mattinata di domani per la fotografia, me ne vado alla Diga di Cecita, in Sila (1200 mt), sperando di riuscire a fare qualche scatto decente. Ho pensato di arrivare sul posto per le 6 del mattino per evitare caldo e luminosità  eccessiva, secondo voi la pensata è giusta???
Per adesso cercherà di godermi il più possibile il tempo libero, ma subito dopo le ferie riprendo pure il progetto photoscout.


augusto

Inviato: 23/6/2006 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alleluja

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Augusto,
non mi si apre la "seratina oservativa"...
Se ce la fai ad alzarti presto senz'altro sulla Sila anche se di foto ne fai poche almeno ti ritempri...
Spero di vedere qualche bella immagine, io la Sila l'ho vista solo da molto lontano, dalla vetta del Gran Sasso, e non credo di aver visto molto...
Ciao e buona luce,
Renzo

Inviato: 23/6/2006 23:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alleluja

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Brutta giornata!
Sono arrivato alla diga alle 7, e dopo che mi sono fatto circa 1km a piedi con tutta l'attrezzatura (350d, 18-55, 55-200, mto500, cavalletto, yashica con 50mm e 5 rullini, panino e bibita) per arrivare all'impianto, esce un operaio enel a vietarmi di fare foto!
Vabbà, ho ingenuamente pensato, me ne vado per laghi e boschi a caccia di fauna e flora da immortalare. Ma, mentre me ne camminavo bello tranquillo mi chiama mia moglie per dirmi che c'è un brutto problema e che devo rientrare a casa!
Sono riuscito a fare pochi scatti, forse l'unico che mi piace è questo.
Sarà  per la prossima volta, probabilmente tra 15gg


augusto

P.S.
la foto della seratina osservativa la puoi vedere qua.
Nella foto ci sono tre galassie: M81 quella più grande, M82 quella di taglio a destra e NGC 3077 in alto a sinistra che a dire il vero ne ignoravo l'esistenza!

Inviato: 24/6/2006 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alleluja

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ora le galassie le vedo bene, quella che vedo male e' invece
lo scatto che hai fatto alla diga: mi appare troppo scuro, ma non e' una novita' perche' debbo riprofilare il monitor.
Mi dici quanti ingrandimenti occorrono per vedere le galssie?
Mi affascinano, ma non sono mai riuscito a vederle. Se non avessi altri sogni per il capo penserei anche di acquistare un telescopio. Sono gia' felice di vedere i satelliti di Giove e l'anello di Saturno con un telescopio russo da tre soldi preso dai polacchi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/6/2006 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alleluja

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Forse la foto di stamattina un po scura lo è.

Per le galassie non conta molto l'ingrandimento, anzi, secondo me 40/50x sono l'ideale per apprezzare galassie e nebulose immerse nel campo stellare. Cià che occorre è un buon diametro per il telescopio, ovvero, buona capacità  di raccogliere luce. Lo strumento che preferisco per le osservazioni è il mio newton con diametro dello specchi primario di 200mm e focale di 1000mm. Durante questo tipo di osservazione uso prevalentemente un oculare con focale di 25mm che equivale a 40 ingrandimenti. Alcune nebulose, comunque, dovresti vederle già  con un 70mm.
Tutto questo è valido per le osservazione visuali, mentre per la foto, la mancata apertura si puà compensare allungando i tempi di posa.
Che caratteristiche ha il tele che hai preso?


augusto

P.S.
Secondo te, calendario permettendo, si puà organizzare una serata osservativa e una giornata di GF???

Inviato: 24/6/2006 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alleluja

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Augusto,
mi chiedi le caratteristiche... figurati che quando lo presi dai polacchi a 30 ingrandimenti funzionava bene, a 60 era tutto sfocato. Pensa e ripensa, smontai la l'oculare dei 60 e la rimontai, perche' c'era qualcosa che non mi tornava. Infatti dopo funzionava bene, probabilmente la lente era stata montata storta... Piu' che un piccolo telescopio astronomico, anche se tanto per curiosare un po' ingrandisce, e' piuttosto un telescopio per tiro a segno.
Non e' tanto il calendario il problema, ma la distanza.
Figurati te se in Calabria ci verrei poco volentieri, ma e' tanto lontana...e poi io in questo momento non mi posso allontanare di molto. Qui sui monti vicino a casa mia c'e' un piccolo osservatorio astronomico e potrei approfittarne, ma la pigrizia e soprattutto la stanchezza sono brutte bestie...
Ciao, divertiti almeno tu
Renzo

Inviato: 25/6/2006 0:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy