Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scansioni e Digital DEE (chiedo lumi)
Utente non più registrato
Ciao a tutti!

Acquisisco per il 90% diapositive Velvia 50 con il mio scanner Nikon Coolscan 5000 e relativo software "Nikon Scan 4".
In fase di scansione praticamente le uniche cose che faccio sono mettere a fuoco e controllare che non ci siano zone bruciate o troppo scure.

In questi due casi, ma sopratutto nelle ombre, su consiglio di molti ho cominicato a usare il Digital DEE (Digital Electronic Exposure).

In effetti molti affermano che questa funzione dia risultati migliori di quanto possa fare Photoshop.
A dire il vero questa è anche la mia impressione
In effetti il DEE riesce a restitutire dettagli nelle ombre in una maniera incredibile senza per questo rendere la foto piatta. La sua azione non è mai visibile, nel senso che è sempre molto graduale, non da mai effetti alone, ed è impostabile veramente a piacere.

Ultimamente lo uso spesso, viste anche le caratteristiche della Velvia 50 in cui la presenza di aree dense è quasi una norma in presenza di illuminazioni contrastate.

In pratica acquisisco l'immaigne con ombre quasi più dettagliate/chiare dell'originale riservando una leggerissima curva ad S per contrastare poi a piacere l'immagine, se necessario.

Secondo voi sbaglio?


Gerry


My homePage: www.fotoemozioni.it

Inviato: 6/11/2004 10:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni e Digital DEE (chiedo lumi)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Se sia meglio usare la funzione DEE od operare successivamente in PS non sono in grado di dirtelo. Però io uso abbastanza spesso questa funzione e secondo me non sbagli, soprattutto se tratti materiale intrinsecamente molto contrastato come la Velvia. Tuttavia consiglierei di settare la funzione con una certa moderazione (di solito attorno a 15-20 o poco più): se mantengo il valore di default (50) secondo me l'effetto non è quasi mai piacevole, nè naturale.

Inviato: 6/11/2004 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni e Digital DEE (chiedo lumi)
Utente non più registrato
Ti riporto le indicazioni della guida dello scanner Nikon

"Idealmente la soglia di aggiustamento per le ombre dovrebbe essere superiore
fra venti e quaranta punti rispetto al più alto dei valori di Rosso e
Verde nelle ombre più luminose. La soglia di aggiustamento per le alteluci
dovrebbe essere inferiore di un valore compreso fra venti e quaranta
punti rispetto al più basso dei valori di Rosso e
Verde nelle alteluci più scure. Per selezionare una
soglia che possa essere utilizzata sia per le ombre,
sia per le alteluci immettere la media fra il valore
più alto (Rosso o Verde) delle ombre più luminose
ed il valore più basso (Rosso o Verde) delle alteluci
più scure..."

In pratica non è che sia ben ben chiaro.....nel senso che stabilire "valori di Rosso e
Verde nelle ombre più luminose".....ma dove finisce l'ombra luminosa e iniziano i mezzi toni scuri?
Oppure le alte luci piu scure

In pratica ho notato che ci sono 2 sistemi per arrivare a un risultato simile e cqe buono.....o tieni un valore di 10 o 20 per le ombre e aumenti a piacere la soglia/Threshold (è il metodo che adotto io) oppure tieni un valore alto dell'ombra 30 o 40 e abbassi invece quello della soglia/Threshold.

Luciano tu che valori usi di solito di soglia/Threshold con immagini ove vuoi estrapolare dettagli dalle ombre?
c'è chi non si alza soprai 120 ...io alle volte imposto anche 190 o 200...alle volte invece mi basta 80 o 110 dipende dall'immagine ma sicuramente con certe immagini 120 non mi basta oppure devo alzare molto la soglia delle ombre.




Inviato: 6/11/2004 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni e Digital DEE (chiedo lumi)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Beh... a parte che ho guardato bene nel mio libretto istruzioni e tutta quella pappardella, che tu definisci "non ben chiara" ed io definirei "assolutamente oscura"
, non l'ho trovata (hai forse un manuale diverso?), io non modifico le soglie rispetto a quanto è di defoult, e mi limito a regolare il valore del DEE fino al risultato che mi soddisfa maggiormente. Ma probabilmente il mio modo di operare è alquanto primitivo e si potrebbe fare qualcosa di assai più preciso.

Inviato: 7/11/2004 1:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni e Digital DEE (chiedo lumi)
Utente non più registrato
Non modificando la soglia o Threshold ti perdi il meglio del DEE.....certo si devono sperimentare un po i vari settaggi ma cio che trovo veramente eccezzionale è la velocita con la quale puoi sperimentare i vari risultati...

Con Photoshop si possono raggiungere risultati simili se non = o migliori ma il tutto è piu complicato e laborioso

Luciano ti ho uppato il mio manulae "Nikon Scan 4 Ita"

Inviato: 7/11/2004 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansioni e Digital DEE (chiedo lumi)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie mille. Dovrà studiarmelo bene, appena trovo il tempo.

Inviato: 7/11/2004 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 85
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy