Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





QuadToneRip
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ho scaricato QTR ed ho subito provato una stampa con la mia R2400. Devo ancora settare il tutto per bene, ma mi sembra molto valido per la grande possibilità  di personalizzazione che presenta. In particolare mi è molto piaciuta la possibilità  di vedere quali inchiostri vengono usati nelle curve di stampe, e qui ho trovato una sorpresa. Scegliendo la curva warm ho visto che vengono impiegati solo gli inchiostri neri; ne ho quindi dedotto che la stampa dovesse essere per forza neutra ed invece no... è verde-marroncina! Ma come, gli inchiostri non sono neri o grigi?
A quanto pare non è così. Infatti per stampare un foto neutra bisogna scegliere la curva neutral che usa anche il magenta ed il ciano. Mha! Che complicazione.

Inviato: 17/6/2006 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
.... Ma QTR non viene usato impiegando solo gli inchiostri nelle vare tonalità  nere e grigie ?
Ti sei creato una curva apposita con i soli tre inchiostri neri ?


Andrea

Inviato: 17/6/2006 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

AndyD ha scritto:
.... Ma QTR non viene usato impiegando solo gli inchiostri nelle vare tonalità  nere e grigie ?
Ti sei creato una curva apposita con i soli tre inchiostri neri ?


Andrea


Veramente no. Le curve sono già  belle e pronte (ma c'è la possibilità  di crearne di nuove). Io ho preso la curva che conteneva solo i tre neri e la stampa finale non era neutra. Ne deduco che gli inchiostri non sono neutri di per se, ma necessitano di aggiunte di ciano e magenta per raggiungere la neutralità . Magari chi ne sa di più ci illuminerà .

Inviato: 17/6/2006 19:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Io fossi in te proverei a crearmi una curva per i tre inchistri, magari prendendo le indicazioni dal link che ti propongo:
http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... _FineArt/BN%20Fineart.asp

Io ho provato in questo modo con la 2100, considera che utilizza solo 2 inchiostri e la stampa lascia a desiderare, però ti assicuro che non ci sono interventi di altri inchiostri. Il meglio lo ottieni con 4 inchiostri BN e toner blu. Vedi questo link:
http://www.inksupply.com/qn.cfm.

Questo è quello che mi propongo di fare più in là .
Per il momento ho ottenuto un notevole miglioramento dalla 2100 utilizzando EPSON GrayBalancer, però non è utilizzabile per tutte le stampanti, questo è l'elenco per le quali lo puoi utilizzare:

EPSON GrayBalancer supports the following models:

EPSON Stylus Photo 2100/2200
EPSON Stylus Pro 5500
EPSON Stylus Pro 7600
EPSON Stylus Pro 9600
EPSON Stylus Pro 10000
EPSON Stylus Pro 10000CF
EPSON Stylus Pro 10600




Andrea

Inviato: 17/6/2006 20:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

AndyD ha scritto:
Io fossi in te proverei a crearmi una curva per i tre inchistri, magari prendendo le indicazioni dal link che ti propongo:
http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... _FineArt/BN%20Fineart.asp




Andrea


Grazie Andrea, vado a vedere. Ma come ti spieghi che stampando solo con i neri e i grigi la foto non viene neutra? E'questo l'arcano. Evidentemente gli inchiostri non sono neri e grigi puri.

Inviato: 17/6/2006 21:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip
Utente non più registrato
salve
lungi da me dubitare della bontà  di quadtone rip (anzi lo uso con una 2100 (e i piezography) E VENGONO DELLE OPERE D'ARTE!)

ma che sappia io la 2400 ha un software dedicato per stampare il BN software che usa i 3 neri e i colori per calibrare la stampa, si ottengono risultato ottimi da quel che so.
Creare le curve con quadtonerip è una cosa un po' a tentoni per cui poco realizzabile secondo me. se tampi una pagina in calibration mode su quadtone rip, ti stampa una striscia per ogni singolo inchiostro puro così vedi che colore hanno e ti levi il dubbio se i neri sono neutri o no! facci sapere

Inviato: 18/6/2006 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Grazie Andrea, vado a vedere. Ma come ti spieghi che stampando solo con i neri e i grigi la foto non viene neutra? E'questo l'arcano. Evidentemente gli inchiostri non sono neri e grigi puri.


Certo che no! I neri Epson, sia Ultrachrome che K3, sono assulutamente marroni!

ciao ciao!

max

Inviato: 19/6/2006 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Max ha scritto:


Certo che no! I neri Epson, sia Ultrachrome che K3, sono assulutamente marroni!

ciao ciao!

max


Infatti era quanto energeva dalle prove. Non era così scontato per me che è da poco che traffico con le inkjet. Spero che i Piezography siano neri e grigi puri!

Inviato: 20/6/2006 23:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

Infatti era quanto energeva dalle prove. Non era così scontato per me che è da poco che traffico con le inkjet. Spero che i Piezography siano neri e grigi puri!


Cerrrto!
Per lo meno i Neutral K7 (come dice il nome stesso!)

ciao ciao!
max

Inviato: 22/6/2006 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Il problema è che per utilizzare gli inchiostri piezography è preferibile dedicare la stampante ad essi, in quanto tornare "indietro" a quelli colore non è molto semplice.
In teoria (come ho letto sul web) bisognerebbe avere due stampanti (e dici niente !!).
Qualcuno mi sa dire dove trovo tali inchiostri per Epson R 2400 ?
Sul sito della Aproma non li trovo, vi sono altri siti in Italia che li vendono on-line ?

Grazie.

Ciao.

Inviato: 10/9/2006 9:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip
Utente non più registrato
Dedicare una R2400 per la sola stampa B&W con gli inchiostri Piezo?

Se non hai già  le due stampanti io valuterei l'acquisto di una 1800 o di una 2100 refurb. o se hai grano di una bella 4000 con cui puoi anche uscire con un bel A2.....a naso una 4000 usata la vai a pagare quanto una 2400 nuova...

Non credi si trovino gli inchiostri per la 2400 proprio perchè quasi nessuno fà  la mossa di usare quella macchina con un mercato pieno di 1800/2100/4000/9600 tirate dietro.


Inviato: 10/9/2006 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Se ti puà essere utile io li ho ordinati qui, dovrebbero arrivarmi la settimana prossima. (spero)

http://www.inksupply.com/index.cfm

Però, come dice Roberto, li userà su una 2100 che trovi anche su ebay a 200Euri usata.

Se prenderai questa decisioni leggiti pure questo importante articolo che spiega l'utilizzo degli inchiostri MIS con QTR per ottimizzarne la stampa.

http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... _FineArt/BN%20Fineart.asp


Inviato: 10/9/2006 10:05
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Scusa, ma perchè li hai acquistati all' estero ?
Non vi sono alternative più vicine ?

Hai comprato cartucce singole oppure il kit di alimentazione ?

Grazie.

Ciao.

Inviato: 10/9/2006 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Scusa, ma perchè li hai acquistati all' estero ?
Non vi sono alternative più vicine ?

Hai comprato cartucce singole oppure il kit di alimentazione ?

Grazie.

Ciao.


Perchè non ci sono alternative a quanto pare.
Per ora cartucce. I costi sono 75$ per un kit di inchiostri in B/N poi aggiungi le spese di spedizione 28$. Insomma ho speso 106$ che sono 83Euri. Questo per la 2100

Inviato: 10/9/2006 10:37
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:


Non credi si trovino gli inchiostri per la 2400 proprio perchè quasi nessuno fà  la mossa di usare quella macchina con un mercato pieno di 1800/2100/4000/9600 tirate dietro.



Avevo letto tempo fa (quindi potrebbe non essere piu attuale) da qualche parte che gli ugelli di stampanti quali la 2400 sono troppo sottili per quei tipi di inchiostri.

Ed è per quello che usano tutti le stampanti Epson della precedente versione.

Gerry

P.S. Sempre da lettura di manuali e articoli, come è gia stao detto, i neri Epson devono essere miscelati con quelli colore per avere un nero puro.

Inviato: 10/9/2006 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
AndyD avevi visto su questo sito http://www.apromastore.com/ per gli inchiostri ?

Ciao.

Inviato: 11/9/2006 17:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
AndyD avevi visto su questo sito http://www.apromastore.com/ per gli inchiostri ?

Ciao.


Grazie per la segnalazione... alla faccia però

Pensa che quelli ordinati da me li pago meno comprese le spese di spedizione.
Su questo sito quelli per la 2100 vogliono 118 + iva che fa 141 euro, io li ho pagati 106.
Magari pagherà la dogana, che non so quantificare, ma alla fine non penso di superare quella cifra.

Inviato: 11/9/2006 18:15
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao Andrea,

ma tu che ink hai comperato?
Se hai ordinato da Inksupply, la mia sensazione è che siano MIS e non Piezography, quindi non sono la stessa cosa...
Lungi dal voler aprire diatribe sulla qualità : semplicemente non sono cose confrontabili. Se poi mi sbaglio ed hai acquistato da Inksupply i Piezography come quelli di Apromastore, ti prego di postarmi un link alla pagina precisa su Inksupply. Sarei curioso di controllare...

News Piezography: per Photokina ci saranno un po' di novità . Verranno presentati i K7 anche in versione per 4800 e, contro ogni previsione, anche per la 2400.
Inoltre verrà  realizzata anche una variante SepiaTone, per gli amanti del viraggio.

Ciao Ciao,
max

Inviato: 11/9/2006 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Hai ragione Max, quelli ordinati da me sono i MIS e non piezography.

Chiaramente non sono la stessa cosa.
Ma da quanto ho potuto informarmi e leggere nell'autorevole articolo scritto da Enrico Cinalli su photoactivity pur sottolinenado l'altissima qualità  dei piezo, dice anche che e riporto....

"Queste soluzioni, per quanto valide, non consentono tuttavia la necessaria flessibilità  di utilizzo e il totale controllo sul processo, in quanto sono vincolate da scelte fatte a priori dai costruttori o dai produttori di inchiostro. La soluzione proposta da Piezography, ad esempio, prevede inchiostri di altissima qualità , ma essendo neutri all'origine non consentono di fatto la gestione dell'intonazione delle stampe."

Inoltre, essendo appunto mia intenzione cimentarmi in questo tipo di stampa, l'articolo riporta anche una guida dettagliata per come gestire al meglio la stampa con detti inchiostrie QTR. Per cui penso che, il momento, di avere una buona guida.
Poi vedremo ....

Inviato: 11/9/2006 19:15
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: QuadToneRip
Utente non più registrato
Ho iniziato con gli inchiostri MIS fin dal 2000 (forse tra i primi in Italia) con una Epson 870 e poi 890, ho contattato più volte Paul Roark, frequantato tutti i news su yahoo:

http://tech.groups.yahoo.com/group/DigitalBlackandWhiteThePrint/
http://groups.yahoo.com/group/digital-fineart/?yguid=225838361
http://tech.groups.yahoo.com/group/QuadtoneRIP/?yguid=225838361

ed ho continuato fino all'anno passato quando ho deciso di smetterla di 'porconare' per gli augelli intasati (e cicli e cicli di pulizia), per le dominanti non controllabili, per le partite di inchiostri che erano diverse e davano dominati diverse, che si modificavano con il clima caldo umido padovano ecc... (non sono molto stabili)

Ora uso una Epson R2400 con i suoi meravigliosi (e costosi) inchiostri, ma lascio stare io santi in paradiso

Questa la mia esperienza, se ti serve qualche dritta, sentiamoci

Inviato: 12/9/2006 0:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy