Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Profezia....

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

il problema è che non hai garanzia di durata. E non ho trovato metodi per evidenziare fattori di decadenza... cosa che peraltro richiederebbe accensioni di controllo periodiche.
Gli HD nascono per funzionare in certe condizioni. Sei realmente sicuro che gli HD spenti abbiano realmente una lunga durata ed i dati sopra non vadano comunque a perdersi?
(decadenza della magnetizzazione, problemi fisici,...)

Poi ci sono possibilità  di "mortalità  infantile". Quanto tempo di burn-in uno dovrebbe applicare per essere sicuro di avere un archivio stabile???


Di veramente "sicuro" al mondo c'è una sola cosa...

Se consideri il fatto che comunque hai più copie su più dischi e magari qualche backup su DVD dei lavori a cui tieni di più tutto il resto è affidato al caso.....certo che se ti chiami "fantozzi" di cognome allora non saprei...

In tutti i casi con degli HD spenti e staccati dalla rete elettrica devi proprio essere sfigato perchè ti si guastino TUTTI contemporaneamente....manco un fulmine a meno che non ti colpisca direttamente sulla scrivania.

D'altronde anche con i negativi mica puoi farci nulla se ad esempio un sorcio arriva e inizia a pasteggiare con il tuo materiale argentico.

SI cerca di fare il possibile....

Citazione:

E' il moltissimo che mi preoccupa. L'evoluzione di queste cose viaggia a fasi alterne. IDE è sopravvissuto moltissimo... ora c'e' S-ATA... quanto tempo ci metterà  a cancellare l'IDE???


SERIAL o PARALLEL ATA non cambia gran chè visto che qui di parla di USB

Citazione:

Ti ricordi SCSI??? Secondo te, oggi, quanto è facile attaccare un disco SCSI a qualche computer moderno???
E quanti scatolotti esterni SCSI trovi in giro???


Certo che me lo ricordo...poco diffuso ma presente tutt'ora!
Beh, basta un qualsiasi controllerino da mettere in uno slot PCI e il costo è veramente irrisorio....mettiamo che il digitale fosse già  in auge 20 anni fa e tu trovi il tuo disco SCSI del nonno in cantina, prendi un controllerino da 10 euro e trasferisci i dati....poi se vuoi lo butti!


Citazione:

Senza contare che vi è anche una dipendenza diretta dal tipo di file system adottato. Magari l'hardware in se puà sopravvirere, ma devi mettere in conto la leggibilità  da parte dei nuovi sistemi operativi...


Solitamente tutti i sitemi cercano sempre di mantenere una certa compatibilità  retroattiva...tu puoi avere tutto il tuo OS in NTFS e connettere unita in FAT32 senza nessun problema di sorta.
Discorso a parte per sistemi totalmente diversi quali MacOS e Win....ma anche qui andiamo verso la riunificazione (MacIntel).

Citazione:

La conservazione corretta delle pellicole richiede un impegno ed una conoscenza infinitamente minore rispetto che per la conservazione di informazioni digitali. Il "buon padre di famiglia" puà (poteva) senza troppi problemi conservare con cura i negativi delle foto dei suoi figli in crescita....
...e il primo che se li ritrovava in mano anche dopo molti anni capiva al volo di che si trattava...


Su questo comunque convengo che hai perfettamente ragione...tutto ha il suo prezzo...speriamo che almeno le stampe durino nel tempo.

Citazione:

Quando i tuoi nipoti troveranno in una vecchia scatola di plastica dei vecchi HD... magari neanche capiranno di cosa si tratta....


Sigh!!
Vedrà di lasciare nel testamento anche le indicazioni su quelle misteriose scatole che si ritroveranno tra i piedi fra qualche decennio.....aiutoooooo


Inviato: 29/5/2006 9:54
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sono OT ma lasciatemi dire a Cesare/Jekoz bentornato!!!, è un piacere risentirti ed averti con noi!!! ...




Inviato: 29/5/2006 14:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Onorato della mia carica confermo il mio integralismo fotografico , quasi,quasi riuscivo a far stampare Marco a colori su carta fotografica.
The president
Stefano
Ciao



Confermo, sto subendo fortissime tentazioni sul fotografare in negativo colore 8x10" (così mi sottrarrei alla cibachrome) e poi stampare su "normale" carta fotografica ovviamente con ingranditore, ed aggiungo anche che dopo una settimana passata con Stefano ed Alessio chiamavo "fotografia virtuale" la fotografia digitale e "stampe tipografiche" le stampe inkjet, il che, soprattutto per il secondo caso, secondo me non è poi così lontano dalla realtà  ....


Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Stefano,
Ti prego, stampagli un 8x10 come Cristo comanda e fagli vedere la stampa con una loupe 30x..
Non credo che potra' resistere..



Guarda, chi lo sa che non ci sarà  presto una ghiotta occasione , ieri Luciano, che approfitto per ringraziare pubblicamente, è stato così gentile da realizzare un ritratto su pellicola b&w 8x10" a me e Cristina, una bella stampa ingrandita con l'ingranditore di Stefano non sarebbe mica male ...




Inviato: 29/5/2006 15:52
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Citazione:

phstef ha scritto:
Onorato della mia carica confermo il mio integralismo fotografico , quasi,quasi riuscivo a far stampare Marco a colori su carta fotografica.
The president
Stefano
Ciao



Confermo, sto subendo fortissime tentazioni sul fotografare in negativo colore 8x10" (così mi sottrarrei alla cibachrome) e poi stampare su "normale" carta fotografica ovviamente con ingranditore, ed aggiungo anche che dopo una settimana passata con Stefano ed Alessio chiamavo "fotografia virtuale" la fotografia digitale e "stampe tipografiche" le stampe inkjet, il che, soprattutto per il secondo caso, secondo me non è poi così lontano dalla realtà  ....



Si ... e vi eravate coalizzati per fare stampare me il colore visto che ho già  quasi tutta l'attrezzatura

alessio

Inviato: 29/5/2006 16:03
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Se riesco a mettere in piedi l'ingranditore ci puoi contare, spero nel frattempo che luciano ti faccia una stupenda stampa a contatto (magari al platino).
A proposito, quando si torna in Arizona ?, questa volta mi porto SOLO l'8x10 che non ho ancora comprato ma sta meditando.
..............., c...o mi sà  che ho preso il mal del sud-ovest USA.
Ciao
Stefano

Inviato: 29/5/2006 16:05

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
c...o mi sà  che ho preso il mal del sud-ovest USA.
Ciao
Stefano


non me ne parlare ... ci pensavo giusto questo finesettimana

alessio

Inviato: 29/5/2006 16:06
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Per me è stato il mangiare di Danny's, ......... o del supermarket indiano
Ciao
Stefano

Inviato: 29/5/2006 16:10

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Sono OT ma lasciatemi dire a Cesare/Jekoz bentornato!!!, è un piacere risentirti ed averti con noi!!!


Ti ringrazio...in questi giorni ho avuto un pochino di tempo e sono qui....in tutti i casi anche se non mi vedete vi leggo sempre, quando mi metto al PC un giro su Fotoavventure è d'obbligo per me!

Speriamo di sentirci più spesso....


Inviato: 29/5/2006 22:25
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Se riesco a mettere in piedi l'ingranditore ci puoi contare, spero nel frattempo che luciano ti faccia una stupenda stampa a contatto







Citazione:

A proposito, quando si torna in Arizona ?, questa volta mi porto SOLO l'8x10 che non ho ancora comprato ma sta meditando.
..............., c...o mi sà  che ho preso il mal del sud-ovest USA.
Ciao
Stefano



Eeeeeeehhhhhhh, gran bella malattia che ti sei beccato!!, io ne sono portatore sano, felicissimo di averti contagiato!!!!


Guarda se porti SOLO l'8x10", e ti dico bravo è così che si fa!! , guarda Alessio duro e puro al suo primo viaggio e SOLO con la 4x5" , io allora per solidarietà  mi porto dietro il Green Monster!
Cmq ci torneremo presto, passato il periodo estivo che non è l'ideale per recarsi in questi luoghi, si puà già  ragionare su periodi e locations...stavo pensando ad un'area che questa volta è rimasta fuori giocoforza, cioè Zion NP e Moab, su questa tratta si incrociano parchi nazionali della spettacolarità  di Capitol Reef, Arches e Canyonlands, ed un sacco di "chicche" nascoste ...




Inviato: 30/5/2006 15:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy