Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Reflex manuale 35mm con attacco a vite
Utente non più registrato
Ciao a tutti,

come sempre chiedo un consiglio.

Che fotocamera consigliereste di acquistare, per lo sfizio di farsi a poco a poco un corredo (senza spendere troppo) di obiettivi con attacco vite M42?

A parte che ... ho acquistato su e-bay un anello adattatore da M42 a Canon EOS ... e quindi.....

Ciao, grazie
yosich

Inviato: 25/5/2006 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex manuale 35mm con attacco a vite
Utente non più registrato
Senza aver toccato con mano questi oggetti ma essendomene solo interessato per il tuo stesso motivo sono arrivato all'idea che mi piacerebbero:
-Pentacon VLC (1, 2, 3): ha pentaprisma intercambiabile e esposimetro incorporato.
-Pentax Spotmatic: queste sono sempre le più sicure come acquisto.
-varie Fuji e Pentacon: sono marche che non hanno adottato la baionetta fino al 1980 perciò sono quelle che si sono spinte più avanti nella realizzazione di macchine a vite.
Boh, forse con alcune è più facile fare una lettura stop-Down, infatti ho visto che alcune ottiche a vite hanno la possibilità  di chiudere il diaframma solo al momento dello scatto (o quando si preme un apposito tasto), la cosa è molto utile se la macchina è quella giusta perché ti permetterebbe di mettere a fuoco e poi azionando il tasto della PDC di esporre (come funziona la mia vecchia Petri FT) quasi ome se ci fosse un simulatore.
Ad ogni modo se hai un adattatore per la EOS non so se valga la pena prendere un marchingegno del genere...Non avrai molto di più (anzi).
Magari qualche fotoavvaenturiero più "stagionato" puà darti pareri per esperienza diretta.

Inviato: 25/5/2006 14:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex manuale 35mm con attacco a vite
Utente non più registrato
Citazione:
Magari qualche fotoavvaenturiero più "stagionato" puà darti pareri per esperienza diretta.


ecco, io non sono stagionato eppure voglio dire la mia.
Ho inziato a fotografare in 35mm con una Fujica St605n, una macchinetta semplicissima, con esposimetro semplicissimo, insomma, una reflex completamente meccanica e semplicissima da usare.
Bene, non so ora quanto convenga acquistarne una oggi; fermo restando che le ottiche te le buttano dietro (e a pochissimo), secondo me l'unico motivo valido per acquistarne una tipo la mia è che una reflex così elementare è, a mio parere, il modo migliore per imparare i rudimenti della fotografia e, soprattutto, la sua componente manuale e creativa. Una macchina del genere non fa assolutamente nulla: tutto è nelle tue mani. Ora, è vero che questo è possibile anche con qualche fotocamera ipertecnologica ma penso comunque che solo una fotocamera del genere possa evitare "di tentarti" a cavilli elettronici etc..

Non so, voi che dite?


(p.s. scusate la sintassi ma sto morendo di sonno..)

Inviato: 25/5/2006 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex manuale 35mm con attacco a vite
Utente non più registrato
Mille grazie,

questo forum ha sempre una risposta per ogni esigenza.....GRANDE!!!!

Mi suggerireste anche qualche ottica di quelle che:

fermo restando che le ottiche te le buttano dietro (e a pochissimo)


e dove le trovo (oltre che sui famigerati mercatini svizzeri!?!?!?!

Ovvimente quando .... ti sarai fatto un bel sonnellino!!!

bye

Inviato: 25/5/2006 15:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex manuale 35mm con attacco a vite
Utente non più registrato
la Praktica Mtl 5B era l' ulitma della serie e quindi la meno "vecchia" che potresti trovare.
Io c' è l' avevo e non era male per imparare: semplice e robusta.
Ma puoi prendere anche una Pentax o una qualsiasi reflex meccanica con attacco Pentax e poi adattare le ottiche a vite su questa baionetta: troveresti migliori ottiche con questo attacco, che potrai , credo, anche adattare sulla Eos full-frame.
Tra l' altro sta uscendo una digitale con sensore stabilizzato da questa casa fotografica.

Inviato: 25/5/2006 16:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex manuale 35mm con attacco a vite
Utente non più registrato
con circa gli stessi soldi di un corredo a vite ti puoi fare un corredo Pentax, col vantaggio di avere reflex ed obiettivi molto più validi e recenti. Io ti consiglio la Pentax Mx o macchine come Cosina o altre (più leggere e prestanti di K1000 & company).
Tieni presente che l'uso di ottiche a vite su macchine moderne (specie sulle digitali) non porterà  grosse soddisfazioni (per non dire cocenti delusioni) in quanto anche prendendo obiettivi eccelsi i trattamenti antiriflesso erano abbastanza "primitivi" e spesso assenti.

Tra le ottiche russe le uniche interessanti possono essere il fish eye (innesti Pentax e Nikon), il 300f4 (innesto Pentax) e il 1000MTO (innesto T2), giusto per togliersi la curiosità  di usarli (dopo, tranne il 300, gli altri due in genere riposeranno in un cassetto per anni ).

PS le ottiche buone le riconosci sovente dal prezzo, conveniente ma decisamente più alto della media, ma vale la pena (gli zoom economici, anche se di marca, lasciali dove sono che nella quasi totalità  sono dei fondi di bottiglia).
I catadiottrici da 500 universali ed MTO sono veramente deludenti, te li sconsiglio tutti, e quelli originali non si trovano, meglio 300 e 400 a lenti originali.

Inviato: 25/5/2006 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex manuale 35mm con attacco a vite

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ahhhhh, la Pentax MX, il mio sogno proibito da ragazzo... piccola, compattissima, tostissima, manualissima, belle lenti...hmmmmmm

Inviato: 25/5/2006 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex manuale 35mm con attacco a vite
Utente non più registrato
Ah mi sono dimenticato di dire che Praktica=Pentacon .
Per le ottiche: di sicuro le CZJ (ovvero Carl Zeiss Jena) di cui non se ne sente parlare male. Soprattutto il 20mm Flektogon mi ha sempre attratto e l'ultima versione (anni '80) dovrebbe avere anche uno starto antiriflessi più che decente(se ne parla su nadir.it) anche se non te lo tirano propriamente dietro.
Mi pare che sia anche benvenuto l'85mm sempre CZJ e il 200mm F/2.8 che deriva dall'olympia sonnar della pentaconsix.
I suggerimenti dati da Alex e Palmerino sono sicuramente interessanti ma aggiungo alla lista delle macchine anche la pentax MZ-5n che è una macchina elettronica ma di impostazione molto tradizionale e ha la lettura spot in aggiunta: credo sia questione di gusti (credo che comunque spenderesti meno per una mz-5n che per una mx).
Ad ogni modo avendo già  una canon EOS e un adattatore non so se questa idea convenga.
Ovviamente: a te la scelta.

Inviato: 26/5/2006 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
136 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 136
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy