Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Epson Perfection 4990
Utente non più registrato
ciao a tutti. un mio amico ha da poco acquistato questo scanner. mi pare buono ma abbiamo incontrato qualche difficoltà . abbiamo cercato di acquisire delle pellicole (positive) 6x6 utilizzando l'apposito caricatore (in dotazione) per formati medi. come é spiegato chiaramente nel manuale per i formati diversi da 35mm (pellicola negativa o diapositiva) NON é possibile utilizzare il "Modo Automatico" ma bisogna utilizzare quello "Principiante" o "Professionale".
la differenza sostanziale (in fatto di praticità ) é che nel caso del formato 35mm, con il "Modo Automatico" il software riconosce da solo ogni singolo fotogramma, acquisendolo uno dopo l'altro mentre nelle altre due modalità  bisogna contornare a manina, uno per uno, ogni singolo fotogramma... una bella seccatura!! in più mi pare di aver capito che con il "Modo Automatico" non ho la possibilità  di impostare la correzione automatica del colore, che (secondo le nostre modeste prove) porta ad un risultato di scansione più vicino all'originale.
in conclusione. avete idee/suggerimenti in merito all'acquisizione con questo scanner di pellicole di formati diversi dal 35mm? é possibile trovare qualcosa che faccia al caso nostro orientandosi su un software di scansione diverso da quello Epson di serie? eventualmente, quale?
grazie.
--enrico

Inviato: 10/5/2006 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Perfection 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Enrico e benvenuto sul forum!

Citazione:

abbiamo cercato di acquisire delle pellicole (positive) 6x6 utilizzando l'apposito caricatore (in dotazione) per formati medi. come é spiegato chiaramente nel manuale per i formati diversi da 35mm (pellicola negativa o diapositiva) NON é possibile utilizzare il "Modo Automatico" ma bisogna utilizzare quello "Principiante" o "Professionale"



E' vero, nel modo automatico infatti il software non riesce ad individuare l'area reale di scansione di medio e grande formato.


Citazione:

la differenza sostanziale (in fatto di praticità ) é che nel caso del formato 35mm, con il "Modo Automatico" il software riconosce da solo ogni singolo fotogramma, acquisendolo uno dopo l'altro mentre nelle altre due modalità  bisogna contornare a manina, uno per uno, ogni singolo fotogramma... una bella seccatura!!



Vero anche questo, anche se a volte anche in Modo Automatico il riconoscimento dei singoli fotogrammi non è sempre perfetto, soprattutto con le immagini verticali...


Citazione:

in più mi pare di aver capito che con il "Modo Automatico" non ho la possibilità  di impostare la correzione automatica del colore, che (secondo le nostre modeste prove) porta ad un risultato di scansione più vicino all'originale



Diciamo che in Modo Automatico non hai la possibilità  di modificare alcuni parametri legati alla esposizione e di intervenire sull'immagine con Curve e Livelli, cosa questa invece possibile in Modo Porfessionale, in realtà  in Modo Automatico c'è una correzzione automatica del colore ma "decisa" solo appunto dagli automatismi del software, quindi l'operatore non ha nessuna possibilità  di intervento sulle "scelte" applicate dallo scanner.
Detto questo, anche nel caso che tu intervenga sull'immagine in Modo professionale, ti consiglio di effettuare le correzioni di tonalità , luminosità  e contrasto direttamente in Photoshop che è un programma molto più sofisticato e che ti permette un livello molto più alto di controllo rispetto alle opzioni disponibili nel sofware Epson...


Citazione:

in conclusione. avete idee/suggerimenti in merito all'acquisizione con questo scanner di pellicole di formati diversi dal 35mm? é possibile trovare qualcosa che faccia al caso nostro orientandosi su un software di scansione diverso da quello Epson di serie? eventualmente, quale?



Esistono due alternative al sofware Epson, entrambe molto valide: o Silverfast AI, http://www.silverfast.com/ (nel pacchetto Epson dovreste avere la versione SE, che a mio avviso è piuttosto limitata, con una minima aggiunta di prezzo puoi fare l'upgrade alla versione AI molto più completa e complessa), oppure Vuescan, http://www.hamrick.com/...



Inviato: 10/5/2006 15:31
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Perfection 4990
Utente non più registrato
ti ringrazio per la risposta. gentilissimo.
ti chiedo ancora una cosa. con i software alternativi che tu mi indichi, che tu sappia, é possibile acquisire in maniera automatica le pellicole 6x6 senza doverle contornare una per una?
grazie ancora.
--enrico

Inviato: 10/5/2006 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Perfection 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io ho Silverfast ma non ho mai provato a lavorare con il medio formato, come tu sai scandisco solo originali da 20x25cm, stasera do una occhiata e poi ti faccio sapere ...




Inviato: 10/5/2006 15:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Perfection 4990
Utente non più registrato
ok. grazie. aspetterà.
--enrico

Inviato: 10/5/2006 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Perfection 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eccomi qui!

Allora, ho selezionato "Batch scanning" tra i menu di Silverfast e mi ha riconosciuto le 6x6 inserite nel telaietto, nel senso che me le ha importate come immagini singole in PS senza bisogno di selezionarle manualmente...il problema però è che il software commette degli errori di "croppaggio", una immagine risulta sempre tagliata in modo strano ...detto questo ho visto che la nuova versione di Silverfast AI ha la possibilità  di specificare il telaio medio formato da cui si sta acquisendo il negativo/diapositiva, opzione che sulla mia versione di Silverfast non ho, qui puoi trovare il manuale del software e approfondire le sue funzioni: http://www.silverfast.com/documentation/en.html e capire se puà fare al caso tuo, e cmq prima di procedere a qualsiasi acquisto ti consiglio di rivolgere le stesse domande che hai fatto a noi anche al distributore italiano ufficiale, così almeno sei sicuro al 100%:

Joy
Via dei Fagnà , 55
33017 Collalto di Tarcento (UD)
Tel: (+39) 0432-784499
Fax: (+39) 0432-784499
Email: aurora@joyweb.info





Inviato: 11/5/2006 13:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Perfection 4990
Utente non più registrato
ti ringrazio. ora vedrà di approfondire io il discorso.
ciao.
--enrico

Inviato: 11/5/2006 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Perfection 4990

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Io uso il 4990 per scandire i formati dal 6x6 in su, con un risultato qualitativo sufficiente per le esigenze degli editori e delle agenzie fotogiornalistiche (e tanto mi basta).
Sinceramente non l'ho mai provato con il 35 millimetri, perché mi sembra che per un formato così piccolo sia necessario uno scanner dedicato. Per cui, quando mi servono scansioni da dia 24x36 mi rivolgo al laboratorio.
Chi ha già  provato il 4990 con il 35 mm, mi saprebbe dire se la resa puà considerarsi accettabile?
Un altro parere. Vale la pena sostituire il 4990 con il V750? Io non ho ancora avuto il tempo di leggere a fondo le specifiche tecniche, ma chi lo ha fatto puà dirmi se esistono differenze sostanziali?
Ciao e grazie.
Michele Vacchiano

Inviato: 12/5/2006 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Perfection 4990
Utente non più registrato
...come già  detto all'inizio di questa discussione. il risultati di scansione di una positiva 35mm con il 4990 sono:

- "Modo Automatico"
assolutamente comoda, pratica e quindi
automatica l'acquisizione (é il software che riconosce i singoli fotogrammi e li gestisce correttamente, se alloggiati nell'apposito caricatore).
non molto buona la resa colore in quanto vanno ritoccate (secondo me) in un secondo momento;

- "Modo Professionale" = l'esatto contrario...
bisogna contornare a mano, singolarmente ogni fotogramma per acquisirlo...
però é possibile impostare la "Regolazione Colore" che in modo automatico dà  una resa colore molto più vicina all'originale.

la perfezione non é di questo mondo... già  lo sapevamo!!
ciao.
--enrico

Inviato: 12/5/2006 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy