Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Utente non più registrato
Come al solito qui a Mosca mi hanno consegnato in ritardo le DIA. Le aspettavo 2 o 3 giorni fa e sono arrivate solo oggi…Non vedo l’ora di passarle allo scanner e vedere cosa salta fuori, mi sa che passero’ il WE sul computer (anche a rischio di separazione) !!!!!! Appena ho qualche foto la mettero’ immediatamente sul sito, ho bisogno di qualche esperto consiglio!

Grazie per I contributi sulla Dynax 7D. Pensate che 6.1 megapixel effettivi siano sufficienti per immagini di alta qualita’ in formato 30X40?

Inviato: 15/10/2004 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Shasa,
con 6 MP si fanno delle buone 30x45, A3 etc., ma il massimo lo si ha (a 300 dpi) sull'A4 o 20x30.

Per fare A3 ai massimi livelli ci vogliono almeno una decina di MP effettivi (non interpolati).


Inviato: 16/10/2004 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, concordo decisamente con Raffaello, anzi io andrei più verso i 12 MP...diciamo che secondo i calcoli "matematici" con una 6 MP dovresti ottenere dei buoni 30x40, in realtà  invece, da quella che è la mia esperienza personale e da quello che ho visto fino ad oggi, le stampe sono tra il discreto e il buono (spesso il risultato dipende dalla qualità  delle ottiche utilizzate, se hai usato o no il cavalletto ecc.ecc.), giudizio che poi nel mio caso cala ancora se le paragono con dei 30x40 ottenuti da scansioni di pellicole medio formato o grande formato, lì siamo veramente su un altro pianeta...poi è chiaro, il concetto di "buona qualità " in una stampa è anche un pò relativo all'utilizzo che se ne deve fare, una cosa è la stampa che facciamo per noi da appendere in casa e un'altra è quella che proponi ad un concorso o ad una galleria, cmq diciamo che in generale (anche se troverai parecchia gente che sostiene il contrario) secondo me 6 MP sono un pò pochini per una 30x40, io salirei decisamente...

Inviato: 16/10/2004 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Utente non più registrato
Grazie per le informazioni. Va tutto cosi’ veloce che probabilmente mi conviene aspettare un anno o due per avere una macchina digitale come si deve a prezzi accessibili…Da una prima occhiata alle foto della Val D’Aosta, posso dire che le nuove ottiche sono decisamente superiori in definizione delle precedeti. Lo vedo nei dettagli, come I fili d’erba. Una bella differenza. Purtroppo non ho ancora potuto stampare poiche’ mi si e’ rotta la stampante.
Anche le Astia si sono comportate molto bene, la grana e’ quasi inesistente. L’unica cosa e’ che bisogna per forza aumentare di molto il contrasto e la saturazione dei colori. Soprattutto I Verdi, sono piuttosto spenti. Per quanto riguarda la funzione digital ROC dello scanner Nikon, io la uso spesso ma e’ spesso squilibrata verso il rosso: riducendolo di –10 si ha un risultato accettabile. E le zone in ombra me le trasforma in NERO.

Ora purtroppo devo aspettare che mi sistemino la stampante per avere una prova definitiva in quanto non sono sicuro che lo schermo sia calibrato benissimo (e’ un portatile!!!!)

Inviato: 18/10/2004 14:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, sulle Astia ti capisco, pellicola straordinaria ma bisogna lavorarci un pò su in PS nel caso tu le voglia avvicinare di più a quello che otterresti con le Velvia...ti consiglio cmq di aumentare il contrasto inizialmente in Modo Lab, sempre sul canale della Luminosità , eviti così di "danneggiare" eccessivamente i pixel ed avere strani shift di colore, devi applicare una curva ad S, poi se non basta fai gli ultimi ritocchini con le Curve in RGB...qui c'è un tutorial che spiega bene come fare:

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/command_primer.shtml

Hai mai provato la Velvia 100F?

Inviato: 19/10/2004 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Utente non più registrato
Grazie Marco! Consigli sempre utilissimi.

Per quanto riguarda le Velvia 100, le ho provate, ma quando I colori sono troppo intensi, una rosa rossa fotografata Macro per esempio, a volte mi ha tradito nel senso chein taluni punti perde in definizione. Allora, per andare sul sicuro, con le Astia poi e’ sufficiente aumentare il contrasto e la saturazione. La curva ad S serve ad aumentare il contrasto? E’ cioe’ sostitutiva di una maschera di contrasto (sempre, come mi hai consigliato tu, lavorando il Lab)?
Curiosita’: sei mai stato in Russia? Per esempio, Mosca credo sia un bellissimo posto per far foto se si amano le foto di persone (non e’ assolutamente il mio genere)…ci sono di quei contrasti e di quei paradossi! Anche la luce ha qualcosa di paricolare, non e’ sempre uniforme. Spesso accade avere il cielo completamente nuvoloso e da una fessura raggi di luce illuminano una parte della strada, o un palazzo…e’ “fotograficamente” interessante.

Inviato: 19/10/2004 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:

La curva ad S serve ad aumentare il contrasto? E’ cioe’ sostitutiva di una maschera di contrasto (sempre, come mi hai consigliato tu, lavorando il Lab)?


No, la Maschera di Contrasto e l'utilizzo delle Curve hanno due funzioni differenti.
La Maschera di Contrasto serve ad aumentare la sensazione di nitidezza apparente dell'immagine, esprimendomi un pò impropriamente (ma così almeno ci capiamo) fa in modo che l'immagine sembri "più a fuoco" e nitida, diminuisce cioè quella "softness" tipica di tutte le immagini digitali o digitalizzate.
La Curva ad S invece serve proprio ad aumentare il contrasto visivo dell'immagine: comprimendone la gamma dinamica, facendo cioè diventare neri nerissimi i pixel che sono "solamente" scuri e bianchi bianchissimi i pixel che sono "solamente" chiari (anche qui sto semplificando un pò ed usando dei termini un pò inappropriati, ma così, giusto per capirci), fa in modo che una immagine "spenta" (o come dicono gli americani "flat") abbia il giusto livello di contrasto e luminosità .
Lo stesso effetto lo puoi ottenere in Livelli (anche in RGB e sul canale RGB) spostando i due slider di destra e di sinistra verso l'istogramma, solo che così hai un minor controllo su quello che stai facendo, anche se poi alla fine usare i Livelli o le Curve (sia in RGB che in LAB, sia sul Canale RGB che su quello della Luminosità ) è solo una questione legata alle preferenze personali e alla natura dell'immagine...

Citazione:

Curiosita’: sei mai stato in Russia?


No, anche se è una idea che spesso io e Cristina abbiamo valutato...oltre a Mosca, ci ha sempre attratto anche San Pietroburgo, e a me personalmente l'idea di passare 2/3 settimane sulla Transiberiana, solo che la "febbre" da Sud Ovest degli Usa fino adesso ha sempre avuto il sopravvento, ma la curiosità  e la fascinazione per i luoghi in cui vivi tu c'è, eccome se c'è ...

Inviato: 20/10/2004 10:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Utente non più registrato
Ciao Marco, dove posso vedere un po' di tue photo?

Inviato: 25/10/2004 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Al momento alcune le puoi vedere qui su Fotoavventure, nello specifico in questi articoli che ho scritto, queste sono tutte foto mie e di Cristina realizzate con la 4x5":

http://www.fotoavventure.it/freecontent/meraviglie_nascoste.php

http://www.fotoavventure.it/freecontent/joshua_tree.php

http://www.fotoavventure.it/freecontent/fotografare_the_wave.php

http://www.fotoavventure.it/freecontent/VS_Velvia.php


A brevissimo invece, penso entro poche settimane, inaugureremo il nostro sito personale che sarà  praticamente una galleria di tutte le nostre immagini, in modo tale che il discorso "commerciale" rimanga ben distinto da Fotoavventure che invece è alimentato da un assoluto spirito "free" e deve continuare ad essere così...nel sito ci sarà  tutta la produzione recente, quindi il portfolio "industriale", e tutte le immagini di stock, cioè la fotografia di paesaggio, di cui una grossa fetta sarà  ovviamente composta dalle immagini che abbiamo realizzato in tanti anni di viaggi nel Colorado Plateau...inutile dire che le stesse immagini di paesaggio verranno poi anche riproposte nel tempo su Fotoavventure negli articoli che ancora voglio e devo scrivere sulle locations più interessanti del Sud Ovest degli Stati Uniti (e ce ne sono tantissime!!!!!), con l'esatta ubicazione, il modo per arrivarci ed alcuni consigli di ripresa...anzi, a proposito, sta per arrivare un articolo nuovo nuovo, stay tuned!!

Se invece hai fretta fammelo sapere che ti anticipo qualche immagine via posta elettronica, no problem, solo il tempo di organizzarmi, alcune del viaggio di quest'anno devono essere ancora scansionate ...


Inviato: 25/10/2004 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Utente non più registrato
Ciao ti segnalo una recensione sulla minolta 7d



Ciao


http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/minolta-7d.shtml

Inviato: 27/10/2004 8:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Utente non più registrato
Ciao Manu,

Ti assicuro che sono veramente indeciso. Io, in genere, faccio stampe in A3+ e ho tanto bisogno di qualita’ d’immagine perche’, quando capita, le vendo qui a Mosca ad interior designers (pur non essendo un gran fotografo!!!!).

Il piu’ grande vantaggio che otterrei con l’uso della nuova Minolta digitale e’ che annullerei due variabili non di poco conto che possono influire sull’esito finale. Devo scegliere la pellicola e questo vuole gia’ dire compromessi, problemi di grana etc etc. e poi devo passare la Diap o a Scanner, e questo vuole dire altri compromessi con cui mi devo fare I conti. Un altro vantaggio non indifferente e’ che posso dare immediatamente un’occhiata alla foto, senza dover aspettare lo sviluppo e quindi ridurre il rischio di foto sotto o sovra esposte o mosse…

Ho pero’ due grossi svantaggi…Il primo e’ che stampo in A3+ e non credo proprio che 6MP siano sufficienti; e soprattutto spesso faccio foto Dia che scansiono come se fossero negativi. Ne vengono fuori a volte risultati cromatici che per I miei obiettivi (Arredamento appunto) sono interessanti.Spesso questo settore premia "l'astratto"


PS: Ma quanto costera?

Inviato: 27/10/2004 13:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Utente non più registrato
Marco, le tue foto sono veramente belle.

sul serio

Inviato: 27/10/2004 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao a TUTTI! Obiettivi...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:
Marco, le tue foto sono veramente belle.

sul serio


Grazie, le tue parole mi fanno molto molto piacere, diciamo che mi sono anche ispirato bene ai grandi guru del paesaggio americano ...ti confesso che non vedo l'ora di poter mostrare tutte le nostre immagini, specialmente quelle dell'ultimo portfolio, così da poter "attingere" a piene mani dai vostri commenti, positivi o negativi che siano...


Inviato: 27/10/2004 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy