Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





tecnica scansione BW
Utente non più registrato
Ciao a tutti
In questo forum vedo che c'è una grande attenzione e pignoleria (giustamente) per l'attrezzatura e la tecnica, approfitto quindi per chiedere qualche dritta.

Ho deciso di acquistare l'epson V700 (ho appena rivenduto il 4990).
Premesso che per stampe fine art uso ancora la camera oscura tradizionale, quindi l'output delle scansioni è ad uso principalmente editoriale, web ecc, al più qualche stampa non grande. Ci tengo cmq a tirar fuori il massimo dallo scanner, per questo vorrei qualche suggerimento operativo sulla tecnica di scansione e sul software.
Le pellicole usate sono principalemnte 400 asa e 3200 asa bianco e nero (generalemnet tri-x e t-max 3200, esposta a 1600 e sottosviluppata leggermente).

Che sofware conviene usare con questo scanner? L'Epson Scan (che ho usato anche col 4990) è buono o usare Silverfast per esempio mi garantisce maggiore qualità ?
Normalmente scansionavo a toni di grigio a 16 bit, mantenendo leggermente morbida la scansione in modo da non perdere dettaglio e poi lavoravo su livelli e curve in photoshop. E' sufficente operare in questo modo?
Voi come operate?
Grazie
Saluti
Fabio

Inviato: 4/4/2006 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tecnica scansione BW
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io uso Vuescan.
Ti permette un controllo assoluto, inoltre puoi iniziare in tutto automatico e pian piano passare a interfacce sempre più complete, fino a impostare il numero di giri che fa la vite di controllo del motorino passo passo (esagero, ma di poco!).

Di base comunque la mia tecnica è di scansionare il negativo BN come fosse un positivo a colori 48bit, selezionare il canale più definito e meno rumoroso (si fanno delle prove, ma quasi sempre è il verde) scartando gli altri e fare il BN da quello (Vuescan puà essere impostato per fare così anche in automatico).
Non applico nulla, né sharpen, né curve, né livelli, né bilanciamento: mi faccio tirare fuori il file rozzo rozzo e ancora da invertire.
Poi faccio tutto in Photoshop, inversione, correzione della Gamma (i negativi rispondono in modo logaritmico alla luce), curve, sharpen a grande raggio per recupero contrasto locale, sharpen a piccolo raggio per recupero acutanza.

Fer

Inviato: 4/4/2006 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tecnica scansione BW

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
ciao Fer
Premetto che è da poco tempo che scansiono,con un 4990 che ,come tu già  avevi avuto modo di dirmi, non ci si puà aspettare molto dal 4,5x6, anch'io finora ho scansionato come Fabio (che però non ha specificato il formato)il B/N.
Dopo aver letto il tuo complesso sistema di scansione chiedo: c'è molta differenza di qualità  scansionando in questa maniera ?, perchè credo che nel mio caso, con il 4990 è molto probabile che le differenze siano meno evidenti rispetto ad uno scanner dedicato.
Saluti

Inviato: 4/4/2006 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tecnica scansione BW
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Selezionando il canale verde anziché lasciar fare a lui il mix si guadagna un 10% di risoluzione con questi flatbed: poca roba, ma tutto fa brodo.
Maggiori differenze ci sono scansionando in positivo senza fargli toccare nulla e poi invertendo in Photoshop: hai un istogramma più ricco, più controllo e nessuna perdita di informazioni su ombre e luci, che invece escono un po' "puntate" da Epson Scan. Naturalmente dipende sempre da quanto si vuole tirar fuori: io sono sempre disposto a fare il miglio in più per spremere ancora qualcosa come qualità  finale.

Fer

Inviato: 4/4/2006 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tecnica scansione BW

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Grazie Fer
E' giusto cercare di ottenere la miglior qualità  possibile,è una "via" che condivido.
Mi chiedevo se il tuo sistema di scansione sia frutto di prove empiriche o esiste qualche testo o sito che parli dell'argomento.
Saluti

Inviato: 5/4/2006 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tecnica scansione BW
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Post con le valigie in mano (ci vediamo Lunedì) , il metodo è partito da alcune considerazioni tecniche supportate da prove MTF; avevo spiegato il tutto in qualche messaggio di un paio di mesi fa, c'era anche qualche grafico della risposta in frequenza.
Il succo è che gli scanner normalmente fanno il grigio mixando un 60% di verde, un 30% di rosso e un 10% di blu (mediamente), ma sono ottimizzati come punto di messa a fuoco, correzione aberrazioni varie etc. per il Verde che è il colore più diffuso in natura (e meglio visto dall'occhio umano); graficando la risposta MTF per ogni canale si vede infatti, in un certo numero di modelli-campione, un miglioramento dell'MTF del canale verde (poca roba come dicevo, ma tutto fa brodo) rispetto a quello del grigio mixato. Allora visto che comunque l'originale è BN e non cambia niente se usi solo il verde o no, si guadagna qualcosa usando solo "il grigio proveniente dal verde" anziché il solito grigio mixato (pensato più che altro per rendere BN gli originali a colori, in modo bilanciato).
Di questo ho poi trovato conferme su Internet dove alcuni BNisti consigliavano appunto, nello specifico con il Microtek 1800, di usare il canale verde per le scansioni.

Fer

Inviato: 5/4/2006 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tecnica scansione BW

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
avevo spiegato il tutto in qualche messaggio di un paio di mesi fa, c'era anche qualche grafico della risposta in frequenza.


Il post e i grafici erano in questa pagina.

Buon viaggio e a presto.

Inviato: 5/4/2006 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tecnica scansione BW

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Grazie a Fer e a Galago per la dritta.Ci risentiamo
Saluti

Inviato: 5/4/2006 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy