Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





carte per inkjet

Iscritto il:
10/2/2006 11:10
Da Genova
Messaggi: 89
Offline
secondo voi quali sono le migliori carte (superficie, colori, permanenza) da usare con epson 2400 ed inchiostri a pigmenti, sia per colore che per BN?

Inviato: 28/3/2006 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte per inkjet

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
ciao anfat
Benvenuto a bordo , io ho la 2400 da circa tre settimane e non ho ancora stampato una foto in B/N.
A me gli ottimi fotoavventurieri hanno consigliato di provare le Moab ,la cui recensione la si puà trovare su questo sito, nella parte dedicata alle carte e stampa.
Le moab sono vendute su internet da www.apromastore.com nella interessante confezione SAMPLE con 5 fogli A4 per ogni tipo di carta (le carte sono di 7 tipi)al prezzo di 25 euro + iva ,più le incredibili spese di spedizione,che nel mio caso , avendo optato per la spedizione in contrassegno superavano quasi il valore della merce!
Saluti

Inviato: 28/3/2006 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte per inkjet
Utente non più registrato


Io ho una predilizione per carte Mate e Semimatte .....ma finora ho usato solo la Archival Matte della Epson, ho anche un paio di pacchi di Vevet Fine Art sempre della Epson ma aspetto il prossimo cambio catuccia (cosi sostituisco anche il nero) per provarla......

Ho sentito parlare un gran bene della Moab ma anche della HahnemuhlePhoto Rag......


Per smentire quanto detto sto stampando su carta lucida e semiluica sempre Epson ma anche perche avevo gia comprato la carta prima di capire ciò ceh volevo e di certo ora non la butto



Gerry

P.S. cqe l'argomento è stato trattato piu volte e se cerchi sicuramente trovi gia molte discussioni e opinioni in merito

Inviato: 28/3/2006 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte per inkjet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Oltre agli articoli pubblicati su Fotoavventure:
http://www.fotoavventure.it/freecontent/epson_fine/index.php (le considerazioni che valevano per la 2100 valgono ancora per la 2400, che rende meglio sulle carte matte) e http://www.fotoavventure.it/freecontent/carte_moab/index.php e http://www.fotoavventure.it/freecontent/pictorico/index.php, prova a dare una occhiata anche ad un paio di link contenuti in questo post: http://www.fotoavventure.it/freecontent/pictorico/index.php

In realtà  non esiste un migliore ed un peggiore, è molto anche una questione di gusti per quanto riguarda la resa estetica, così come per i fattori più tecnici ogni carta ha le proprie caratteristiche (carte opache = maggiore durata nel tempo ma minore gamut colore; carte lucide = minore durata nel tempo ma maggiore gamut colore e neri più profondi)...personalmente adessio io e Cristina utilizziamo solo la Epson Premium Semimatte, ma solo perchè secondo noi si adatta benissimo al tipo di immagini che realizziamo adesso e non presenta alcun problema in fase di plastificazione/laminazione...




Inviato: 28/3/2006 15:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte per inkjet

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
ciao Marco
La epson semimatte di cui parli è forse la epson premium semigloss da 251 g/m2 ?
Saluti

Inviato: 28/3/2006 19:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte per inkjet
Utente non più registrato

No!

La carta semimatte la trovi solo in rotolo, non in fogli.....controlla tra le carte in rotolo e vedrai che la trovi

Ciao

Gerry

Inviato: 28/3/2006 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte per inkjet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
No Paolo, la Premium Semimatte è un tipo di carta con finitura a base di resina, appartiene più alla "famiglia" della Premium Luster che a quella della Semiglossy, anche se poi alla fine sono molto simili ad una analisi esterna del supporto...come ti diceva Gerry è disponibile solo in rullo, quindi se la vuoi utilizzare devi tagliarti tu i fogli in A4 e A3...il link indicato da Gerry è relativo ad un'altro tipo di carta che si utilizza perlopiù per i provini, la Premium Semimatte (250) la troci qui:

http://www.buyepson.it/Catalog/ProductDetails.aspx?PID=C13S041656



Inviato: 29/3/2006 8:29
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte per inkjet

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Grazie a Gerry e Marco per l'informazione.

Inviato: 29/3/2006 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy