Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fujinon A 240

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

chi mi sa dare notizie sul Fujinon A 240 ???
Da quello che si legge in giro pare sia un gioiellino ...

ciao
alessio

Inviato: 24/3/2006 7:24
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujinon A 240
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non ho esperienza diretta di questo obiettivo, ma ho avuto modo di discuterne a lungo con Kerry Thalmann quando cercavo un 240 compatto e ad un prezzo accettabile che potesse eventualmente coprire anche l'8x10"...il "succo" delle nostre discussioni è stato più o meno questo:

- E' l'unico 240 montato su Copal 0 e quindi è un obiettivo molto leggero e compatto, pesa solo 245gr. (tu sai quanto Thalmann sia "ossesionato" dal tenere i pesi e gli ingombri al minimo possibile)

- E' una "process lens", quindi le prestazioni alle "corte" distanze, a livello di nitidezza ed incisione, sono superbe; Kerry mi diceva però che ha trovato l'obiettivo molto nitido anche per riprese di oggetti distanti.

- Il cerchio di copertura è di 336mm, generosissimo per il 4x5", addirittura sufficiente per l'8x10", anche se con l'8x10" non bisogna esagerare con i decentramenti (ed è il motivo per cui non l'ho poi preso)

- Poco luminoso, f/9, però stesso effetto "visivo" sul vetro smerigliato del Nikkor 300M f/9, cioè a queste lunghezze focali il fatto che non siano degli f/5,6 non rappresenta un problema, sul vetro smerigliato l'immagine è sufficientemente luminosa nella stragrande maggioranza delle situazioni di ripresa.

- Prodotta dal 1970 al 1998, attenzione solo ai primissimo modelli che potrebbero essere single coated anzichè MC.