Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fujinon A 240

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

chi mi sa dare notizie sul Fujinon A 240 ???
Da quello che si legge in giro pare sia un gioiellino ...

ciao
alessio

Inviato: 24/3/2006 7:24
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujinon A 240
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non ho esperienza diretta di questo obiettivo, ma ho avuto modo di discuterne a lungo con Kerry Thalmann quando cercavo un 240 compatto e ad un prezzo accettabile che potesse eventualmente coprire anche l'8x10"...il "succo" delle nostre discussioni è stato più o meno questo:

- E' l'unico 240 montato su Copal 0 e quindi è un obiettivo molto leggero e compatto, pesa solo 245gr. (tu sai quanto Thalmann sia "ossesionato" dal tenere i pesi e gli ingombri al minimo possibile)

- E' una "process lens", quindi le prestazioni alle "corte" distanze, a livello di nitidezza ed incisione, sono superbe; Kerry mi diceva però che ha trovato l'obiettivo molto nitido anche per riprese di oggetti distanti.

- Il cerchio di copertura è di 336mm, generosissimo per il 4x5", addirittura sufficiente per l'8x10", anche se con l'8x10" non bisogna esagerare con i decentramenti (ed è il motivo per cui non l'ho poi preso)

- Poco luminoso, f/9, però stesso effetto "visivo" sul vetro smerigliato del Nikkor 300M f/9, cioè a queste lunghezze focali il fatto che non siano degli f/5,6 non rappresenta un problema, sul vetro smerigliato l'immagine è sufficientemente luminosa nella stragrande maggioranza delle situazioni di ripresa.

- Prodotta dal 1970 al 1998, attenzione solo ai primissimo modelli che potrebbero essere single coated anzichè MC.




Inviato: 24/3/2006 9:28
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy