Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ma sapevate che le cartucce di inchiostro hanno una scadenza?
Utente non più registrato

Oggi mi è arrivato un po di materiale.....l'agoniato Eye-One Display 2.....un po di carta e le cartucce per la R2400.

Dando un occhiata alle cartucce ci siamo resi conto che sul fondo cè la data di scadenza


Se l'hanno messa un qualche senso deve esserci ma non ne sono un granc he convinto .......

Un paio delle cartucce erano scadute in Gennaio e un altro paio scadono in marzo.........personalmente non le manderà indietro ma credete che sarebbe bene la prossima volta accertarsi che non siano scadute o è solo una data indicativa che non ha poi una grossa importanza?


Ciao

Gerry

Inviato: 21/3/2006 1:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma sapevate che le cartucce di inchiostro hanno una scadenza?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Lo avevo notato anch'io, ma sinceramente non credo siano come lo yogurt che vanno a male. Sono d'accordo con te nel continuare ad utilizzarle.

Inviato: 21/3/2006 1:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma sapevate che le cartucce di inchiostro hanno una scadenza?
Utente non più registrato
Ciao,
Molti anni fa avevo una Epson stylus photo, la capostipite. Se riuscivo a fare scorta di cartucce, le conservavo in frigo (a 4°) ben dopo la data di scadenza, alcune le ho usate anche dopo...qualche anno.
Ho fatto anche qualche piccolo "esperimento", tipo svuotare la cartuccia (un monolite a 6 colori) e conservare gli inchiostri inutilizzati in provette separate, nella speranza di poter ricaricare le cartucce. Non ho mai notato formazione di muffe o precipitati, almeno ad occhio nudo

Però forse, nel frattempo, la composizione degli inchiostri è cambiata...

...A proposito, c'è qualcuno che sa qualcosa di più specifico sugli inchiostri di "ultima generazione, chimicamente parlando???

Gaia

Inviato: 21/3/2006 7:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma sapevate che le cartucce di inchiostro hanno una scadenza?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Confermo che ci sono le date di scadenza sugli inchiostri e che anche se utilizzati oltre le date di scadenza (cosa che a me capita ogni tanto dal momento che utilizzo taniche da 220ml), personalmente non ho mai avuto problemi...così come Epson suggerisce di esaurire la cartuccia entro 6 mesi dalla sua installazione, a me è capitato di finirla anche dopo 8-9 mesi, e non ho avuto nessun problema...

Citazione:

gaietta ha scritto:

...A proposito, c'è qualcuno che sa qualcosa di più specifico sugli inchiostri di "ultima generazione, chimicamente parlando???



Al momento gli inchiostri più interessanti, per gamut colore ed archiviabilità , sono i Vivera della HP, ed i nuovi inchiostri a pigmenti K3 della Epson, qui trovi qulche info:

http://www.hp.com/hpinfo/newsroom/pre ... alexplaunch/bg_vivera.pdf


http://www.epson.com/cgi-bin/Store/La ... K3.jsp?BV_UseBVCookie=yes





Inviato: 21/3/2006 9:46
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma sapevate che le cartucce di inchiostro hanno una scadenza?
Utente non più registrato

Grazie a tutti


Inviato: 21/3/2006 11:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma sapevate che le cartucce di inchiostro hanno una scadenza?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Piccolo giallo.
Sulle cartucce Epson - e su molte sostitutive - figura una data di scadenza, che dovrebbe essere relativa al periodo di garanzia di buon funzionamento, oltre il quale ognuno opera a suo rischio. Ho usato spesso cartucce da gran tempo scadute, senza risentimenti qualitativi. Con la HP 130 mi è nato invece un problema, perchè ho notato che sui report di utilizzo della stampante la data di scadenza della cartuccia viene ben evidenziata e addirittura c'è un contatore che segnala qunti giorni mancano alla data fatale. Su un forum di Yahoo riservato agli utenti di plotter HP ho letto dei post che esprimevano il timore o la convinzione che la data di scadenza, gestita dalla stampante tramite il chip della cartuccia, portasse al blocco di sistema della possibilità  di stampare. Poichè le cartucce HP che ho sinora comprato portavano sempre una scadenza abbastanza prossima, prima di fare un po' di scorta ho interpellato l'assistenza HP. Prima mi è stato detto che la scadenza è perentoria, al punto che una cartuccia scaduta non viene riconosciuta dalla stampante; poi mi è stato detto che forse non è così, che la data di scadenza costituisce solo una raccomandazione, ma che comunque non è opportuno fare scorte di rilievo se non si prevede un utilizzo rapido. Poichè le tanichette per plotter HP non sono vendute nei supermercati, ma solo da strutture commerciali abbastanze rade, questa precauzione si rivela fastidiosa.

Inviato: 23/3/2006 23:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma sapevate che le cartucce di inchiostro hanno una scadenza?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Piccolo giallo.
Sulle cartucce Epson - e su molte sostitutive - figura una data di scadenza, che dovrebbe essere relativa al periodo di garanzia di buon funzionamento, oltre il quale ognuno opera a suo rischio. Ho usato spesso cartucce da gran tempo scadute, senza risentimenti qualitativi. Con la HP 130 mi è nato invece un problema, perchè ho notato che sui report di utilizzo della stampante la data di scadenza della cartuccia viene ben evidenziata e addirittura c'è un contatore che segnala qunti giorni mancano alla data fatale. Su un forum di Yahoo riservato agli utenti di plotter HP ho letto dei post che esprimevano il timore o la convinzione che la data di scadenza, gestita dalla stampante tramite il chip della cartuccia, portasse al blocco di sistema della possibilità  di stampare. Poichè le cartucce HP che ho sinora comprato portavano sempre una scadenza abbastanza prossima, prima di fare un po' di scorta ho interpellato l'assistenza HP. Prima mi è stato detto che la scadenza è perentoria, al punto che una cartuccia scaduta non viene riconosciuta dalla stampante; poi mi è stato detto che forse non è così, che la data di scadenza costituisce solo una raccomandazione, ma che comunque non è opportuno fare scorte di rilievo se non si prevede un utilizzo rapido. Poichè le tanichette per plotter HP non sono vendute nei supermercati, ma solo da strutture commerciali abbastanze rade, questa precauzione si rivela fastidiosa.

Inviato: 23/3/2006 23:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(104 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 109
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy