Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





gestioni di immagini molto grandi in PS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
ormai l'avrete imparato, io sono quello che va ad incasinarsi con i problemi piu' strani.
Ecco quello in cui mi dibatto oggi: Avevo da riprodurrre una antica mappa formata da vari fogli incollati orizzontalmente per inserirla in una pubblicazione, operazione che ho portato a termine senza particolari difficolta'. I problemi sono sorti quando si e' trattato di rimettere insieme le varie foto, circa una decina. L'ho fatto, ma mi e' venuta fuori un'immagine di 2.7 Gb ( in TIFF ) che come bene potete capire e' un pochino pesante da far digerire a PS. Dovendola mandare in stampa in tipografia la debbo mantenere ad almeno 300 dpi per un'altezza di circa 30cm, quindi non la posso ridurre di molto. Per di piu' ci debbo fare anche alcune correzioni che appesantiranno ancor di piu' l'immagine. Ricordo che c'e' la possibilita' di lavorare su una copia ridotta e alla fine del lavoro tutte le operazioni vengono riportate su quella intera. Ammesso che il PC non mi faccia le linguacce e si pianti, come si fa?
Grazie anticipate per l'attenzione e se mi date dei consigli
ve ne saro' grato.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/3/2006 20:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gestioni di immagini molto grandi in PS

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Ciao, stavo pensando, però non so se alla fine il risultato ottenibile sia lo stesso, potrebbe essere facile se si riuscisse a ridurre ogni singola immagine prima. Magari in un formato JPG. Oppure ridimensionare ogni singolo scatto di una specifica grandezza in cm. per tutti le foto uguale.

Ciao Andrea

Inviato: 13/3/2006 20:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gestioni di immagini molto grandi in PS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea, mi vuoi proprio male...
Dopo che ho fatto la fatica di rendere omogenee le varie foto e averle unite l'una all'altra che quasi non si vede, mi vorresti far ripartire da capo? Per quanto riguarda il JPG ci ho pensato, ma preferivo farlo dopo avere apportato le modifiche all'immagine. So di essermi infilato in un vicolo cieco. Ieri sera ci ho fatto le due, perche' ogni volta che salvavo l'immagine ci metteva dieci minuti....
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 13/3/2006 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gestioni di immagini molto grandi in PS
Utente non più registrato


Falco ma 2,7GB l'immagine con i vari livelli oppure unita in un unico livello?

Per far fesso PS potresti trasformare una copia delll'immagine da 2,7 GB in JPG e quindi lavorare con livelli di regolazione su questa......una volta raggiunto il risultato voluto non fai altro che copiare i vari livelli sul file tiff originale.......in pratica alleggerisci il lavoro usando un faximile JPG per poi applicarli al file originale.....non so se mi sono spiegato


Cqe puoi anche usare un TIFF compresso per ridurre le dimensioni.....si riducono veramente di molto.


In alternativa ti presto il mio PC on 4GB di RAM

Ciao

Gerry

Inviato: 13/3/2006 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gestioni di immagini molto grandi in PS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gerry,
Purtroppo l'immagine e' gia' "appiattita", e comunque l'idea dei livelli di regolazione non e' male, ma debbo anche fare dei copia e incolla in alcune parti in cui ho escluso il bordo della mappa in fase di ripresa e lo debbo ricostruire.
Sapevo pero' che c'era la possibilita' di lavorare su una copia ridotta in modo da velocizzare le operazioni e che poi tutte queste venivano riportate sull'immagine intera. Ma non so in quale dei libri di PS l'ho letta e ne avrei parecchi da consultare.
Ora provo anche a comprimere il Tiff.
Ecco, l'idea del tuo PC in prestito sarebbe buona...Anch'io ho un AMD 64 ma la mia scheda madre supporta solo 2GB anche se avrei preferito passare almeno a 4, perche' con la Mamiya e il 4x5 si fa alla svelta a saturare tutto. Ma e' una rincorsa che non finisce mai.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 13/3/2006 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy