Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dead or Hot Pixel

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao gente,
volevo chiedere lumi a riguardo di una cosa poco piacevole che interessa ovviamente la sfera del digitale.
Ne ho gia' parlato in privato con Ettore ma ho pensato di esporvi anche a voi i fatti.
Oggi improvvisamente ho scoperto in TUTTE le mie foto (dal 15 agosto in poi) un bel PIXEL ROSSO nella zona in basso a destra!!!
Ho letto in giro, nei vari NG, che a parecchia gente capitano queste cose e che difficilmente ti sostituiranno qualcosa quando hai solo 1 pixel morto su 6.000.000......pero' a me questa cosa non piace, anzi adesso vedo SOLO questo punto rosso!!
Ho studiato la cosa piu' in dettaglio e penso di non avere un "dead pixel" ma un "hot pixel" in quanto la sua intensita' varia al variare dell'esposizione.....e infatti me ne sono accorto solo ora sistemando le foto alle cascate. Se scattouna foto nera a 1/4000 il punto rosso si vede ma e' quasi invisibile.....se solo espongo ad un secondo diventa visibilissimo!!
Ho fatto anche un tentativo di "pulizia del sensore" soffiando aria con una peretta ma non ho ottenuto alcun risultato e guardando bene non c'e' traccia di polvere sul sensore.

Domani penso di telefonare alla Canon chiedendo come devo comportarmi (la garanzia del negozio di SanMarino e' Canon Italia, timbrata e con scontrino)......intanto se qualcuno, quando legge questo post, ha esperienze in merito da riferirmi lo ringrazio sin da ora.

Questi i crop 1:1 del MALEDETTO PIXEL alle diverse esposizioni:

Open in new window

A vista (anche zoommandolo) sembra piu' di un pixel e il motivo e' questo:
"You only have one hot pixel really. The neighboring four show because of the algorithms that blend adjacent pixel levels (necessary on Bayer sensor cameras)."


........

Inviato: 5/9/2004 20:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dead or Hot Pixel

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Continuo a scervellarmi su questa cosa e quello che trovo su google non e' certo confortante......provate per esempio a fare una ricerca su google con le parole:
300d "Hot Pixel"

Se qualcuno ha voglia ed e' curioso faccia questa prova:

prima di tutto scaricare il seguente programmino
DeadPixelTest

Poi scattate una foto (400 ISO) con il "tappo" davanti all'obiettivo (settando ovviamente la macchina in manual focus) in posa 30 secondi.
Il risultato (JPG in massima definizione va bene) lo caricate con il programmino che avete scaricato....premete TEST e guardate il risultato.

Nel mio caso il risultato e' "0 Dead Pixels/9 Hot Pixels"....su dpreview ho letto che una decina di "hot pixel" in queste condizioni di test e' "normale".....il fatto e' che quello ROSSO che vi ho fatto vedere qui sopra mi ha "turbato"....ora vedo solo quello e non vedo piu' la foto.

Insomma e' una cosa molto comune nel mondo digitale e non e' che mi piaccia gran che'.....anche se ammetto che non e' particolarmente rilevante, lo dimostra il fatto che scattavo da oltre un mese senza essermene mai accorto (c'era anche nelle lune che ho scattato giorni fa ma l'ho visto solo ora cercandolo).

Sempre leggendo nei NG internazionali ho trovato questo post.....mi sa che domani non telefono neppure:
Citazione:
I bought a Canon 1Ds a month or so ago. The manual sez "There may be a few dead pixels ...They number no more than 0.02 percent (standard tolerance) of all effective pixels.
So with your 6 Mpix Rebel could have up to 1200 pixels before Canon considers it out of spec, assuming this "standard tolerance" is what the industry uses (and if I did the math right).


Aggiungo anche questo....ho letto che quello degli "hot pixels" e' un problema sentito soprattutto da chi fa astrofotografia....ecco un metodo per capire la differenza tra una stella e un "hot pixel" durante le lunghissime esposizioni necessarie in questo tipo di fotografia:
Citazione:
There is other way how to remove the Hot Pixels noise. It is used for example in astronomy. (Imagine these guys trying to distinguish stars from Hot Pixels!).
Just after the shot, cover the lens and take a "Black Frame" picture. Later you could remove the noise by substracting the blind shot from the real shot. In such a short period during one session the Hot Pixels will be on the same spot.



Inviato: 5/9/2004 22:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dead or Hot Pixel

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Mi continuo a rispondere da solo....altro post interessante su dpreview:
Citazione:

I'm tired of seeing this false information repeatedly stated on this forum.
Hot pixels are inevitable in long exposures, period. They are RANDOM, so no amount of re-mapping will get rid of them. The reason the same ones show up in a sequence of photos is because they are STILL HOT. Take a long exposure,
and then take one the next day once the camera has cooled down, and you should have DIFFERENT hot pixels. This is inevitable in any digital camera, and fwiw, the Canon CMOS based cameras seem to have the fewest of them. Pixel remapping is only useful if you have hot or dead pixels that show up all the time in normal photos. I mainly shoot extremely long exposures with my Drebel (4mins or longer,
check my gallery), and am here to tell you that hot pixels are indeed random.
The easiest way to remove hot pixels is to take a dark frame immediately after the original shot, and then subtract it in photoshop. That way, the dark will have the
exact same hot pixels, and will effectively "map them out."
If you have one or two hot pixels in a 10sec image, then that is very low for a digital camera. Sending it in will not fix this, and is a waste of time. Try shooting
the same image with a D70 and see how many hot pixels you get - then you will be glad to have the DR.


Certo pero' che il mio pixelone che si "vede" anche a 1/4000 sarebbe proprio da "assistenza" per farlo remappare. Mah vedremo...domani quando torno dal lavoro vedo se trovo qui qualche risposta interessante poi decido.....grazie comunque a tutti quelli che contribuiranno a sviluppare questa faccenda dei pixel "caldi" o "defunti".


Inviato: 5/9/2004 23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dead or Hot Pixel
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Cesare, ti ringrazio per aver iniziato questo 3ad e per le info che hai postato successivamente...effettivamente i dead pixels, gli hot pixels, nonchè la polvere sul sensore, sono tra i problemi più comuni che si incontrano nel mondo della fotografia digitale e quindi le tue indicazioni/riflessioni saranno utili a molti...non mi considero assolutamente un esperto di fotografia digitale e quindi questa mattina ho contattato via email un amico, un fotografo pro che si occupa principalmente di fashion ma che con il digitale ci lavora da parecchi anni anche per progetti artistici/personali, e nella sua prima, sintetica, risposta, mi ha confermato che il modo più semplice per individuare/eliminare gli hot pixels è effettivamente quello della "dark frame" descritto dall'utente di dpreview...se articolerà /approfondirà  meglio la sua risposta la posterà sul forum, altrimenti lo chiamo al telefono e lo obbligo a postare sul forum ...

Io cmq una telefonatina alla Canon la farei cmq, così, giusto per vedere cosa rispondono o come si giustificano queste case produttrici su queste "meraviglie" del digitale, stai solo attento a non dirgli che hai "hackerato" la 300D ...

Inviato: 6/9/2004 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dead or Hot Pixel

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Io cmq una telefonatina alla Canon la farei cmq, così, giusto per vedere cosa rispondono o come si giustificano queste case produttrici su queste "meraviglie" del digitale


Ok....o faro' sicuramente appena ho un po di tempo. Ciao e grazie a tutti per ora.

Inviato: 6/9/2004 18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dead or Hot Pixel

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per solidarieta': da quattro mesi ce ne ho uno rosso anche io sul lato destro, si vede che e' una specialita' della 300D. Se occorre, lo tolgo in photo editing e vivo felice lo stesso.. sperando che non sia contagioso..

Inviato: 18/9/2004 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dead or Hot Pixel

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Mal comune mezzo gaudio!!!




Inviato: 18/9/2004 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dead or Hot Pixel

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Per solidarieta': da quattro mesi ce ne ho uno rosso anche io sul lato destro, si vede che e' una specialita' della 300D. Se occorre, lo tolgo in photo editing e vivo felice lo stesso.. sperando che non sia contagioso..


Allora Galago....e per conoscenza tutti gli altri....vi espongo i fatti per come stanno.
Seguendo il consiglio di Marco, e come vi avevo gia' anticipato alcune settimane fa, il giorno dopo la "scoperta" del mio "Hot Pixel" ho chiamato l'assistenza Canon per esporre il problema e chiedere come mi dovevo comportare.
Devo dire che sono rimasto colpito dalla cortesia, disponibilita' e professionalita'.
Dopo essermi fatto una "cultura" sugli "Hot Pixel" volevo vedere se tentavano di prendermi in giro ma invece sono rimasto meravigliato del contrario.
Mi hanno detto di scegliere un certo assistenza tra quelli presenti nel loro sito sotto la voce "DSLR REFLEX" e chiamare il corriere TNT per accordarci al ritiro della macchina. Scelgo quindi "Camera Service" di Milano e chiamo il corriere TNT che si presenta puntuale come un falco la mattina seguente.
Chiamo anche direttamente "Camera Service" dove mi risponde una signora GENTILISSIMA e COMPETENTE che mi chiede del problema.....alla mia domanda se ne valesse la pena di inviare la macchina fino a Milano per "un solo" Hot Pixel visibile anche negli scatti normali mi risponde di Si'.....e mi dice chiaramente che NON devono esserci. Gli invio quindi solo il corpo macchina senza nient'altro con una descrizione dettagliata del problema e la fotocopia dello scontrino per la garanzia (anche qui sono stato contento di averla acquistata da SanmarinoPhoto visto che, tramite posta, mi ha timbrato la garanzia e accluso lo scontrino fiscale.

Beh....per tagliarla corta.....oggi dopo SOLO due settimane effettive (10gg lavorativi scarsi) si e' presentato il corriere con la mia 300D.
Leggo la bolla di accompagnamento e c'e' scritto:
TARATURA PIXEL SENSORE - CONTROLLO
A prima vista noto subito che e' stata pulita con attenzione visto che, guardando nel mirino, non ci sono piu' traccia di quei "pelucchi" e "granelli di polvere".....ottimo......scatto alcune foto di prova e.....TUTTO OK!!
Quel BASTARDO di Hot Pixel e' sparito dalla circolazione!!

Probabilmente mi hanno rimappato il CCD (chissa' come fanno ) clonandomi il pixel adiacente a quello impazzito......boh!!

Questa e' la mia esperienza......Galago, a te la palla....o ti tieni il pixelino o la mandi in assistenza.....con quello che contano questi gingilli io ho preferito scegliere la seconda strada.

Cmq ci tengo a fare i miei complimenti a Canon Italia e Camera Service di Milano!!


Inviato: 21/9/2004 21:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dead or Hot Pixel

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Una volta tanto un servizio assistenza funzionante..
Non e' che magari ti hanno dato anche una pulitina al sensore (o forse tu ancora questo problema non lo hai avuto) ?

Io per ora me lo tengo, anche due sole settimane senza il mio 'ferro' mi farebbero stare a disagio in questa fase (fino a che non mi arriva la 1Ds MKII.. ).

Non mi ricordo pero' se la mia garanzia e' uno o due anni, devo ricontrollare perche' se e' vera la prima, a ottobre mi scade, meglio che mi dia una mossa.

Grazie delle info !


Inviato: 22/9/2004 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dead or Hot Pixel
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Confermo che Camera Service fornisce un servizio di assoluta qualità  e cortesia, ho avuto più volte a che fare con loro (aihmè!!, la mia Canon S50 mi ha dato solo problemi) e sono proprio persone squisite...


Inviato: 22/9/2004 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy