Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Esiste una fotocamera con l'HDR+ degli Smartphone ?

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 155
Offline
E’ quasi l’ora di cambiare lo smartphone, a malincuore perché funziona ancora benissimo e ha un ottimo obiettivo a 6 lenti stabilizzato della fotocamera, solo che, pur non essendo una versione antidiluviana, non si aggiorna più Android, ed è una questione di sicurezza.
Le ultime versioni, già dalla 12 (siamo alla 13) cominciano ad usare l’AI (intelligenza artificiale) per alcune funzioni e già questo mi mette in agitazione (segno evidente di vecchiaia), ma soprattutto vorrei un comparto fotografico all’altezza del telefono che ho già. Il problema è che per avere un’ottica stabilizzata e con la qualità del mio si va su fasce di prezzo dai 900 € in su, inoltre tutti i modelli ti danno 2-3 ottiche con focali e sensori diversi che servono soprattutto a fare pixel binning sul tele e combinare le riprese da due focali contemporaneamente per simulate lo sfocato ottico il tutto con un massiccio intervento di AI che decide chi e cosa è il soggetto e cosa deve sfocare.
Ciò che è positivo in questi modelli di “fascia alta” è che hanno sistemi e potenti software di calibrazione del colore e una combinazione impercettibile rapidissima di scatti in sequenza che assemblati dal software danno una gamma dinamica (si chiama HDR+ che è diverso dal vecchi HDR) e una definizione altrimenti impensabili (gamma dinamica difficilmente raggiungibile anche da una normale fotocamera).
Per i favolosi telefoni Google Pixel nati per la fotografia preferirei un vecchio modello con una sola ottica e niente AI ma non ci siamo con gli aggiornamenti Android.

Considerando che chi è il soggetto della foto voglio deciderlo io, dello sfocato artificiale, della calibrazione del colore ultraprecisa, specie sugli incarnati, non mi interessa niente (anche perché faccio quasi tutto in bianco e nero) e che non ho nessuna intenzione di spendere da 1000 € in su per un telefono, mi sto chiedendo se qualcuno sa di una fotocamera tascabile che stia entro i 500 € che abbia la funzione HDR+ (che a mano libera implica un’ottica stabilizzata ma anche un processore veloce per l'assemblaggio in funzione di gamma dinamica e definizione) che si trova oggi nei citati smartphone. Risolvo il problema con un telefono da 70 € per telefonare e una macchinina da tenere in tasca perché l’occasione di una bella (per me) foto di strada si presenta sempre all’improvviso e spesso quando non ho la reflex appresso.

Metto come esempio di HDR+ questa foto scattata con il “vecchio” telefono qualche minuto prima di un temporale. La qualità dell’ottica e l’HDR+ mi hanno permesso di farne una stampa in A3+ ottima.

Allega:



jpg  Strada-e-temporale-B&W.jpg (710.55 KB)
2722_644028ee60371.jpg 1290X967 px

Inviato: 19/4/2023 19:46
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy