Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuova Canon EOS 20D + Corpo Minolta stabilizzato
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Dunque...cerchiamo di "muovere" un minimo il forum prima del ritorno di Marco e Cristina che sarà  sicuramente foriero di tanti racconti, fotografie e novità .

Pare (ma è praticamente ufficiale) che la Canon EOS10D vada in pensione a favore di una nuova fiammante DSRL, la EOS 20D da 8.2 MP . IL prezzo dovrebbe somigliare a quello della 10D . Il crop factor sarà  sempre 1.6 .

Personalmente non sento molto il bisogno di 8.2 MP invece di 6 ,comunque ben vengano, a patto di non barattare la maggiore risoluzione con un rumore maggiore (cosa già  ampiamente successa con lo stormo di digicam da 8MP che vanno bene solo alla sensibilità  di base).
Purtroppo invece , visto che la dimensione del sensore è identica, mi sa proprio che il prezzo da pagare sarà  quello. Forse un giorno il consumatore capirà  che sono meglio pochi pixel "buoni" piuttosto che tanti "cattivi".

Un'altra novità  veramente molto, ma molto interessante, è il corpo macchina DSRL che il marchio Konica Minolta si appresta a lanciare sul mercato. Utilizzando una tecnologia già  sperimentata sulla A2 (digicam da 8 rumorosi megapixel) , il sensore sarà  provvisto di motorizzazione in grado di correggere le vibrazioni, con qualsiasi obiettivo montato.
L'ampiezza di oscillazione meccanica di cui è capace il sensore si dice essere anche di 1cm, e quindi in grado di compensare anche i casi più disperati di fotografi della domenica!

Osservazione: ma perchè dannarsi l'anima con un sensore motorizzato e non fare una stabilizzazione software come quella presente in tutte le telecamere? Barattare un pò di risoluzione in cambio della stabilizzazione, che potrebbe essere comunque disinseribile a piacimento....se Nikon e/o Canon facessero un nuovo firmware questo sarebbe possibile con un semplice upgrade software.......


Inviato: 19/8/2004 16:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon EOS 20D + Corpo Minolta stabilizzato

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Su dpreview avevano gia' pronta la preview di 20D e annessi:

http://www.dpreview.com/articles/canoneos20d/
http://www.dpreview.com/news/0408/04081907canon_efs_flash.asp

Anche per me la scelta di aumentare i MP mantenendo il sensore a 1.6x e' un po' deludente, e ritengo poco significativo il passaggio da 6 a 8 MP.

Per quanto mi riguarda, come proud 300D owner, trovo assai interessante lo zoom EF-S 10-22, che data la fascia di prezzo dovrebbe essere di buona qualita' (se poi fosse anche rettilineo..)

Inviato: 20/8/2004 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon EOS 20D + Corpo Minolta stabilizzato
Utente non più registrato
Concordo con quanto detto da Roberto.
In sostanza la politica dei pixel non paga, nel senso che 6MP sono + che suff. per ottenere ottimi risultati, certo che 8,3 sono sempre meglio ma a che prezzo? Nel caso ci sia una modifica dimensionale del sensore e la grandezza del singolo pixel resti invariata allora si tratta solo di $$$$, mentre andare a rimpicciolire il pixel per farcene stare 2,3 Milioni in più sulla stessa superficie beh lo si paga in rumore o da qualche altra parte.
Durante le vacanze ho avuto la possibilità  di scattare sia digitale che pellicola negativa e trovo di nuovo lo stesso risultato ovvero che la pellicola per il paesaggio è meglio.(punto)
Ritornando al discorso dei pixel, beh sembra proprio che le grandi case anche nikon nel settore compattone super spaziali, stia andando nella direzione del bombardamento di pixel mantenendo però la superficie del sensore piccola. Ad esempio tempo fa è uscita la Coolpix 8700 con 8Mp su un sensore da 2/5" figuriamoci c'era rumore nella coolpix 5000 che a parità  di superficie è una 5Mp, chissà  questa come andrà  bene!!!!! E così altre marche come canon, minolta e fuji.
Se non badassero solo ad invogliare la gente "della domenica" ma a migliorare le cose nel senso più logico sarebbe un altro andare....Ad esempio facendo una 5Mp compatta con un sensore prossimo a quello delle reflex, basterebbero pochi Mpixel ma buoni.
Bah vedremo.

Ciao a tutti

Inviato: 23/8/2004 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy