Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Carta ilford e hp 7960
Utente non più registrato
Innanzi tutto ciao a tutti...
sono nuovo per questo forum ed un principiante della stampa inkjet.

Stampo da diverso tempo utilizzando sempre carte hp originali soprattutto la premium plus ottenendo sempre risultati " accettabili" per me che sono un amatore e non un professionista.
Incuriosito dal prezzo e dal nome ho voluto provare la carta ilford smooth pearl paper . Ho scaricato il profilo ICC ( quello giusto per la mia stampante)dal sito ilford e l'ho utilizzato al posto del profilo colore hp che ho sempre usato.
Ho fatto alcune prove e sorpresa...la stessa foto stampata su carta ilford e profilo ilford ( ovvio che lascio fare e PS disattivando i driver stampante) mi viene molto piu scura di come viene se stampata su carta hp con profilo hp .
Ho provato ad utilizzare sia la cartuccia con i grigi, sia la cartuccia col nero, ma il risultato cambia poco...sempre scura
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possono dare qualche suggerimento utile.

Grazieeeee

Inviato: 31/1/2006 22:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta ilford e hp 7960
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao e benvenuto.
L'unica ipotesi valida che posso fare è relativa ai profili ICC della Ilford.
Mi spiego meglio: i profili forniti da Ilford anche se specifici per l'accoppiata stampante/carta sono generici, ossia non sono studiati e calibrati specificatamente per la tua stampante. Questo perchè modelli identici di stampante hanno piccole tolleranze costruttive che le rendono comunque diverse l'una dall'altra. Capita allora che i profili generici forniti dal costruttore della stampante o dal fabbricante della carta si adattino perfettamente alla tua macchina (se sei fortunato) oppure abbiano delle pecche. Questo non significa che i profili non sono accurati ma semplicemente che non lo sono in relazione alla tua stampante. L'unico modo per avere profili tarati con precisione e cura sulla propria stampante è quello di farseli fare "su misura" da aziende specializzate. Questi profili vengono infatti creati non solo relativamente alla marca e modello di stampante ma proprio sulle caratteristiche della tua stampante che hai in casa e che usi.

P.S. Puoi provare a fare un esperimento: usa la carta Ilford ma stampa usando il profilo ICC dell' HP (quello relativo alla stessa tipologia di carta). Potresti ottenere dei risultati disastrosi oppure che ti stupiscono in positivo. Tentare non nuoce

Marco(pamar5)

Inviato: 1/2/2006 0:09
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta ilford e hp 7960
Utente non più registrato
Grazie mille Marco.

Si ho provato con i profili hp e carta ilford: la situazione migliora per quanto riguarda lo scuro, ma i colori fanno schifo
Cmq grazie... ho capito quale è il problema, cioè che con una qualsiasi stampante non potroà mai avere risultati eccellenti senza un profilo adeguato per "quella mia" stampante specifica. O mi sbaglio..!

A proposito faccio ancora una domanda....
Qualcuno ha mai provato qualche profilatore per stampante tipo il profilerplus o il printfix della colorvision ( io conosco quelli) ? Valgono la pena, si ottengono dei buoni risultati?

Grazie ancora
Ciao.. Alex

Inviato: 1/2/2006 8:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Calibratori stampante

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Citazione:

Qualcuno ha mai provato qualche profilatore per stampante tipo il profilerplus o il printfix della colorvision ( io conosco quelli) ? Valgono la pena, si ottengono dei buoni risultati?

Ciao Alex e benvenuto su Fotoavventure!
Molto brevemente: ProfilerPlus è una soluzione mooolto entry-level e solo software di profilazione (o profilatura? ) stampante. Operando come plugin di Photoshop ti genera una chart colorata che dovrai leggere con il tuo scanner piano. Ovviamente, pur "azzerando" tutte le regolazioni dello scanner, ognuno di essi introduce inevitabilmente delle derive. Pertanto dopo la generazione del profilo si rende necessario un fine-tuning occhiometrico. (Stampo-confronto-correggo-stampo-confronto-correggo...). Abbastanza economico, secondo me ha principalmente senso se acquistato assieme al calibratore monitor Spyder2 nel bundle Spyder2Plus. Così facendo costa poche decine di euro. E' stato oggetto di una recensione positiva su PC Photo di settembre 2005. Se non ce l'hai posso fartene avere un pdf: mandami un PM.

PrintFIX, soluzione più costosa, è sicuramente più affidabile in quanto comprende uno scannerino dedicato a trascinamento e pertanto il profilo creato è quasi sempre ok al primo "colpo", senza necessità  di fine tuning. Anch'esso funziona come plugin di PS. Grosso svantaggio: siccome le chart di calibrazione sono personalizzate per ciascuna stampante, devi controllare che la tua sia fra quelle supportate!

Dimenticavo: entrambe queste soluzioni hanno sw solo in inglese.

Grossa novità  sarà  PrintFixPRO: disponibile da fine mese rappresenta (finalmente) la risposta professionale di Colorvision alle esigenze di profilatura stampante. Lo strumento è uno spettrocolorimetro a Led di Datacolor (la casa madre di Colorvision) ed il software (all'inizio in inglese, ma aggiornabile in seguito all'Italiano) è finalmente stand-alone e compatibile con tutte le stampanti passate, èpresenti e future! Maggiori info su www.colorvision.it Svantaggio: ebbene sì, un po' più caro dei precedenti.

Ciao!



max

Inviato: 2/2/2006 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(135 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 138
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy