Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La calibrazione della fotocamera

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao a tutti,
Recentemente mi è stato domandato da una pittrice di fotografare alcune sue tele che altrimenti rimarrebbero conservate nella sua soffitta senza la possibilità di essere visionate. Sono fotografie che le servirebbero per guardare rapidamente i suoi quadri, senza dover ricorrere agli originali.
Per farle al meglio mi sto addentrando nel mondo della calibrazione. Un monto che per me è ancora piuttosto confuso.

Quello che ho capito è che per calibrare la fotocamera si possono realizzare dei profili icc, specifici per le condizioni di luce della sessione fotografica, a partire dalla fotografia di una matrice di colori definiti. Questa fotografia (realizzata in raw) dovrebbe essere sviluppata con gamma lineare e poi fatta macinare ad un programma.

Questa è la teoria ma, a livello pratico, cosa mi consigliate? Quali sono i software e le matrici di colori da usare? Ma soprattutto quanto costano e dove posso trovarli?
Non ultimo: ci sono software gratuiti?

Siccome preferirei, fin dove è possibile, evitare di spendere soldi stavo pensando come realizzarmi da solo una matrice di colori. Avrei pensato di portare a stampare delle "fotografie" a colori uniformi fatti a tavolino (tipo una stampa di solo colore 255,0,0 poi una 0,255,0 ecc. ). Può risultare un metodo alternativo? Quali sono i colori che si usano nelle matrici commerciali?

In alternativa ci sono dei profili disponibili nel web per la mia fotocamera (una panasonic G3)? Sono affidabili?

Sono tante domande, ma spero che non vi scoraggino a rispondere! Grazie a tutti!

Alberto

Inviato: 25/8/2013 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La calibrazione della fotocamera
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ti sconsiglio fortemente di realizzarti un target ad hoc...
infatti non avresti nessun controllo sul metamerismo del target.
molto meglio comparere la classica test chart xrite in versione mini o grande vedi tu.
poi hai due strade da percorrere:
- i profili dng da usare con lightroom o acr che li generei direttamente con il sw adobe o, meglio, xrite passport
- profili icc veri e propri partendo come dicevi da raw convertito con gamma lineare.

la seconda strada da risultati numericamente più corretti ed è quella che percorro io quando faccio fotoriproduzioni, la prima però è nettamente più semplice e dato che il lavoro non mi sembra eccessivamente critico potrebbe essere quella migliore da perseguire.

ciao
daniele

Inviato: 25/8/2013 17:41
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La calibrazione della fotocamera

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Grazie Daniele

Peccato non poter procedere con un target fatto manualmente. L'idea mi piaceva. E poi così mi sarei calibrato direttamente col laboratorio, senza dover sperare che siano calibrati anche loro!

Sono andato a vedere il sito della Xrite e ho visto i prodotti disponibili e i loro prezzi. In pratica potrei pensare di comprare il ColorChecker Classic oppure il mini o anche il passport (che ho trovato in offerta allo stesso prezzo del classic). Ma non mi sono chiare quali sono le differenze pratiche: c'è un motivo per preferire il classic, che costa 12 euro in più, al mini?

Per il software non ho capito che cosa usare: sembra che col passport venga dato in allegato un software, mentre al classic no ... Però dal sito ho scaricato e installato il programma ColorChecker Passport gratuitamente. Quindi questa dotazione non sembra fare molta differenza. Il problema è che il programma che ho installato procede tramite il metodo a cui accennava Danipen, cioè con file DNG! Anche se forse è più pratica di quel che mi sembra preferirei procedere con un profilo .icc della fotocamera. Che altri software potrei usare?

Grazie a tutti,


Alberto

Inviato: 26/8/2013 0:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La calibrazione della fotocamera
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
per il target sono sostanzialmente tutti uguali con lievi scarti dovuti al processi di produzione.
il target a4 è comodo se devi fotografare quadri grandi così non devo portare avanti la fotocamere solo per la foto del target. altrimenti tra il passport e il mini non c'è differenza e preferirei il passport non tanto per le paginete in più (sostanzialmente inutili) quanto per il sistema di custodia protettiva rigida che è assai comodo.
come sw si puoi usare l'xrite passport con tutti e tre i target xrite.
se invece crei un profilo icc vero e proprio più usare i valori reali del tuo target misurandoli con uno spettrofotometro e dandoli in pasto ad argyll in fase di creazione del profilo.
ti consiglio di leggere gli articoloi pubblicati a questo proposito su blog di gialandra:
http://www.gialandra.it/archives/396
http://www.gialandra.it/archives/1186
http://www.gialandra.it/archives/959
http://www.gialandra.it/archives/1475

se no c'è il sempre classico articolo di photoactivity ma che presuppone l'uso di profilemaker
http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... ere/ProfiliFotocamere.asp

ciao
daniele

Inviato: 26/8/2013 7:50
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La calibrazione della fotocamera

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ti ringrazio infinitamente daniele!

Appena potrò mi leggerò gli articoli.
Ora non mi resta che ordinare il target passport!


Alberto

Inviato: 26/8/2013 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy