Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La calibrazione della fotocamera

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao a tutti,
Recentemente mi è stato domandato da una pittrice di fotografare alcune sue tele che altrimenti rimarrebbero conservate nella sua soffitta senza la possibilità di essere visionate. Sono fotografie che le servirebbero per guardare rapidamente i suoi quadri, senza dover ricorrere agli originali.
Per farle al meglio mi sto addentrando nel mondo della calibrazione. Un monto che per me è ancora piuttosto confuso.

Quello che ho capito è che per calibrare la fotocamera si possono realizzare dei profili icc, specifici per le condizioni di luce della sessione fotografica, a partire dalla fotografia di una matrice di colori definiti. Questa fotografia (realizzata in raw) dovrebbe essere sviluppata con gamma lineare e poi fatta macinare ad un programma.

Questa è la teoria ma, a livello pratico, cosa mi consigliate? Quali sono i software e le matrici di colori da usare? Ma soprattutto quanto costano e dove posso trovarli?
Non ultimo: ci sono software gratuiti?

Siccome preferirei, fin dove è possibile, evitare di spendere soldi stavo pensando come realizzarmi da solo una matrice di colori. Avrei pensato di portare a stampare delle "fotografie" a colori uniformi fatti a tavolino (tipo una stampa di solo colore 255,0,0 poi una 0,255,0 ecc. ). Può risultare un metodo alternativo? Quali sono i colori che si usano nelle matrici commerciali?

In alternativa ci sono dei profili disponibili nel web per la mia fotocamera (una panasonic G3)? Sono affidabili?

Sono tante domande, ma spero che non vi scoraggino a rispondere! Grazie a tutti!

Alberto

Inviato: 25/8/2013 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La calibrazione della fotocamera
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27