Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ritratti frontali con spalle scoperte e illuminazione da finetra...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Ciao a tutti
ho una domanda strana...
anni fa (forse 4-5) ero capitato sul sito di un artista che voleva costruire il ritratto tipo di ogni nazione. quindi chiedeva ai fotografi e appassionati di tutto il mondo di mandargli fotografie di ritratti e lui poi le avrebbe sovrapposte e fatto un morphing.
ovviamente le foto dovevano essere fatte tutte nello stesso modo... in sostanza:
- illuminazione frontale diffusa dalla finestra
- ritratto stretto ma che comprendeva tutta la testa e parte delle spalle che dovevano essere scoperte da vestiti.

il progetto in se non mi interessa particolarmente ma sul sito c'era un bel tutorial su come ottenere le foto fatte in quel modo che erano molto classiche ma sempre efficaci.
ora devo mandare ad una persona che sa poco o nulla di fotografia una spegazione per fare foto così...

voi avete in mente dei tutorial che spieghino come ottenere questo tipo d iimmagini? o magari addirittura conoscete il sito di cui parlo poco sopra?

confido nel vostro aiuto

ciao e scusate la domanda balzana
daniele

Inviato: 12/6/2012 17:20
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ritratti frontali con spalle scoperte e illuminazione da finetra...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Uhm.. non sono sicuro di avere ben capito il tipo di immagine che si vuol ottenere.

Io però in esterni cercherei un bel muro, bianco ed ampio il più possibile, su cui batta il sole diretto e che mi faccia da enorme riflettore.
Poi metterei il soggetto di faccia al predetto muro, diciamo a 4 metri di distanza circa. Ed io vviamente mi metterei tra lui ed il muro. Insomma il soggetto sarebbe rischiarato da una bella luce morbida, ma sufficientemente intensa da creare un bell'effetto di luce diffusa.
Il soggetto non dovrebbe ricevere ulteriore forte illuminazione diretta (si può schermare usando un pannello sulla testa del soggetto o mettendolo all'ombra di un albero o di qualche altro oggetto adatto). Ma una eventualke illuminazione diretta posteriore (del Sole che va ad illuminare il muro bianco, in pratica) non è da escludersi, ed anzi in certi casi, come per esempio con una ragazza dai lunghi capelli biondi, aggiungerebbe certamente bellezza all'immagine.

Questa foto è realizzata con una luce di questo tipo: la ragazza stava nell'andito di una porta, e dunque era in completa ombra, ma riceveva luce riflessa dal paesaggio esterno (anche se qui non c'era esattamente un muro bianco, come quello descritto, ma vari elementi riflettenti: porzioni di cielo comprese. Ma il concetto è quello) :

http://www.flickr.com/photos/15773975 ... in/set-72157603819994969/

Ma era questo che si voleva?

Inviato: 12/6/2012 17:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ritratti frontali con spalle scoperte e illuminazione da finetra...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
sostanzialmente l'obiettivo è un ritratto dalle spalle alla fine della testa con soggetto frontale che guarda in camera illuminato frontalmente come hai descritto tu e con sfondo bianco
il tutto sull'high key (una cosa tipo queste, ma meno spinta http://mravkataz.blogspot.it/2011/04/ ... archive-portraits_04.html)
quello che mi manca è qualche foto di riferimento o un tutorial... dato che le foto non devo farle io e io non ho modo di fare foto di esempio
se avete in mente link postateli pure!
ciao e grazie
daniele

Inviato: 12/6/2012 18:01
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy