Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Reaktion Books: interessante collana tematica

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
La britannica Reaktion Books ha una interessante collana tematica sulla fotografia nella sua serie Exposures.

I titoli sono "Fotografia e ..." dove ai tre puntini potete sostituire "Giappone", "Italia", "Egitto" "Australia" ma anche "Volo" oppure "Morte".

La costruzione e' piacevole in quanto ci sono parecchie fotografie; il contenuto ed il taglio non e' di un libricino che si trova nel fustino del detersivo ma neppure di quelli dove una frase bisogna rileggerla tre volte per capire cosa l'autore sta dicendo. L'aspetto storico e' dominante ma attenzione e' data alle correnti, scuole, cenacoli, estetiche etc.

Io ho acquistato e goduto "Fotografia e Giappone" e nonostante sia il terzo o quarto libro che ho sul tema li considero soldi ben spesi (sulla ventina di euro, non so gli altri). Diciamo che starei lontano da "America" ed "Italia" dove sono gia' piu' ferrato ma che "Egitto" e "Africa" mi stuzziccano.

Se il resto della collana e' strutturato come questo libro sulla fotografia in Giappone, allora ha il pregio di avvicinare il lettore al tema in un modo sicuramente serio ma "soffice". Mi e' capitato spesso di essere interessato ad un argomento ed abbandonarlo perche' qualitativamente povero, scoprendo magari anni dopo che l'argomento era davvero interessante ma il primo libro su cui ero inciampato --- come un Virgilio mal riuscito --- era lui qualitativamente povero.

Ecco, mi viene da dire che con questa collana (se il libro che ho letto e' davvero rappresentativo del tutto) il rischio di un Virgilio pedante o stucchevolmente ermetico e' contenuto.

Per quanto riguarda il tema del libro, questo rinforza ulteriormente la tesi che quando si parla di fotografia giapponese nei vari forum viene sempre e solo fuori --- quello purtroppo e' vero --- roba da mettere nei fustini del detersivo.


Inviato: 13/5/2012 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reaktion Books: interessante collana tematica

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Mi sembra interessante, faro' una ricerca approfondita. Ovviamente "Photography and Japan" sarebbe una delle mie prime opzioni.

Per la cronaca, vari titoli sono disponibili anche su Amazon italiana. Nel caso l'importo raggiunga il minimo per la spedizione gratuita, puo' essere conveniente.

Inviato: 14/5/2012 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy